News e Palinsesti su Digital-News da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat
DAZN ascolti Nielsen Serie A 20a e 21a giornata. Juventus con Roma e Napoli supera 2,1 milioni

DAZN ascolti Nielsen Serie A 20a e 21a giornata. Juventus con Roma e Napoli supera 2,1 milioni

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
DAZN
  mercoledì, 12 gennaio 2022
 17:10

DAZN ascolti Nielsen Serie A 20a e 21a giornata. Juventus con Roma e Napoli supera 2,1 milioni

Nel primo turno del girone di ritorno della Seria A con sole 6 partite sono stati sfiorati i 6 milioni di telespettatori, attendiamo i recuperi dei match non disputati causa Covid-19 per consuntivare un turno che potrebbe entrare certamente nella top ten stagionale. I due big match hanno registrato un ottimo risultato d'ascolto: Juventus-Napoli ha infatti superato  i 2,1 milioni di individui, seguito da Milan-Roma che ha sfiorato i 2 milioni di telespettatori.

Anche la seconda giornata ottiene un ottimo risultato superando i 6,7 milioni di ascoltatori (dato da aggiornare una volta che verrà rilasciato il risultato di ascolto di Cagliari-Bologna). Guida la classifica di giornata Roma-Juventus con 2.149.120 individui, si piazza al secondo posto Inter-Lazio con 1.646.103 individui.

Nel prossimo weekend su DAZN, appuntamento con la 22^ giornata dove andrà in scena il big match Atalanta-Inter domenica 16 gennaio alle ore 20.45.

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN:
7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA.
29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI
DAZN ascolti Nielsen Serie A 20a e 21a giornata. Juventus con Roma e Napoli supera 2,1 milioni

DAZN ascolti Nielsen Serie A 20a e 21a giornata. Juventus con Roma e Napoli supera 2,1 milioni

Ultimi Palinsesti