
Una nuova settimana con la
grande programmazione di Rai4 a base di film, serie televisive ma anche programmi autoprodotti di successo come
Sugo - Il sangue dei media.
Ogni lunedì su Digital-Sat è disponibile il palinsesto settimanale in formato PDF (scaricabile dalla nostra
Area Palinsesti), mentre qui di seguito proponiamo alcuni
highlights in particolare delle prime serate. Eccoli in dettaglio:
LUNEDI 18 MAGGIO

Lunedì sera, su
Rai4, consueto appuntamento con il cinema d’azione: tratto da un romanzo spionistico di Steven Hartov,
Point Men (2001) porta la firma del veterano del genere John Glen, regista dei cinque film della serie
007 prodotti nel corso degli anni ottanta. Christopher Lambert, volto classico dell’action internazionale, veste i panni di un agente segreto del famigerato servizio isrealiano Mossad: nel suo mirino c’è un estremista palestinese, pronto a sabotare con la violenza un nuovo processo di pace. Lontano dai coloriti eccessi tecnologici dell’intramontabile eroe con licenza di uccidere, Glen lascia sullo sfondo le implicazioni politiche della vicenda, puntando invece con decisione al serrato racconto della pericolosa caccia all’uomo, fatalmente destinata a evolversi in una spietata sfida personale.
ore 21:10 “Point Men” di John Glen (Gb, 2001)
MARTEDÌ 19 MAGGIO

Martedì, in prima serata, su
Rai4, nuovo appuntamento con
Brothers & Sisters - Segreti di famiglia, serie televisiva creata da Jon Robin Baitz per il network ABC, che ha appassionato il pubblico americano e mondiale aggiornando la popolare formula del family drama a temi contemporanei come la condizione delle coppie omosessuali e i riflessi interni della guerra al terrorismo. Nella puntata di questa settimana – Compromessi – mentre Sarah Walker (Rachel Griffiths, già protagonista di Six Feet Under) cerca di sollevare le sorti dell’impresa di famiglia, Robert (Rob Lowe), senatore repubblicano in ascesa, giunge a un decisivo chiarimento con il fratello Jason (Eric Winter).

Alle 22:00, consueto doppio appuntamento con
Swingtown (2008), serie che ha scandalizzato l’America raccontando l’impatto della rivoluzione sessuale sulla famiglia borghese media degli anni settanta. Le vicende della serie – creata da Mike Kelley per il network CBS e assolutamente inedita in Italia – ruotano attorno a tre coppie di ultratrentenni che abitano i sobborghi residenziali di Chicago. Nelle puntate di questa settimana, Susan (Molly Parker) cerca di costruire nuove relazioni sociali, sperando di trarne vantaggi anche lavorativi, ma suscita le resistenze del marito (Jack Davenport).
ore 21:10 “Brothers & Sisters” II stagione, 12° puntata
ore 22:00 “Swingtown”, 5° puntata
a seguire “Swingtown”, 6° puntata
MERCOLEDI 20 MAGGIO

Nella sua carriera ha spaziato dal teatro off-Broadway a serie televisive come
E.R. - Medici in prima linea, ma continua a essere ricordato dal pubblico soprattutto per il personaggio di Benny Blanco, giovane e ambizioso antagonista di Al Pacino nel capolavoro di Brian De Palma
Carlito’s Way. John Leguizamo, attore statunitense di origini colombiane è il protagonista di
Empire (2002) – in onda su
Rai4, mercoledì, in prima serata – opera prima del portoricano Franc. Reyes. Il regista – all’esordio anche come autore di soggetto e sceneggiatura – guarda e rende omaggio proprio ai due indimenticabili noir della coppia De Palma-Pacino,
Scarface e
Carlito’s Way. Leguizamo veste infatti i panni di uno spacciatore in ascesa dalle strade di South Bronx al tentacolare ambiente dei colletti bianchi di Manhattan: due universi pericolosi e corrotti, ma in fatale, irriducibile contrasto tra loro. Nel cast anche Isabella Rossellini, signora indiscussa dei cartelli colombiani a New York.
ore 21:10 “Empire” di Franc. Reyes (Usa, 2002)
GIOVEDI 21 MAGGIO

Giovedì, in prima serata, su
Rai4,
Aeon Flux - Il futuro ha inizio (2005), trasposizione cinematografica di una serie animata di culto – grande classico dell’estetica cyberpunk – creata dal coreano Peter Chung e trasmessa da MTV alla metà degli anni novanta. A dirigere l’affascinante Charlize Theron, rivoluzionaria del XXV secolo dall’indimenticabile look “emo”, c’è Karyn Kusama, acclamata autrice indipendente, alla sua prima pellicola ad alto budget. La regista newyorkese si dimostra matura per il cinema delle major, reinventando, con talento visionario, il cupo mondo tecnologico del cartone animato tra le architetture della capitale del postmoderno europeo: Berlino.
In seconda serata, consueto appuntamento con Sugo – Il sangue dei media, magazine settimanale di Gregorio Paolini, condotto dalla vj Carolina Di Domenico, dedicato ai consumi mediatici, ai culti e ai tormenti della generazione web.
ore 21:10 “Æon Flux - Il futuro ha inizio” di Karyn Kusama (Usa, 2005)
ore 22:55 “Sugo – Il sangue dei media”
VENERDI 22 MAGGIO

Venerdì sera, spazio alle avventure di
Elektra (2005), spietata killer ninja creata nel 1981 dal cartoonist Frank Miller per la Marvel Comics. A dare volto e corpo all’esplosiva “bad girl” dei fumetti americani c’è l’atletica protagonista di
Alias Jennifer Garner. Antagonista del supereroe cieco Daredevil – già interpretata dalla Garner nel film del 2003 a lui dedicato – Elektra torna da protagonista al cinema per la regia di Rob Bowman, veterano delle serie televisive che governa con energia un colorito turbine di spettacolari combattimenti ed effetti speciali digitali. Il grande Terence Stamp veste i panni del maestro Stick.
L’appuntamento con i generi fantastici prosegue, come sempre, in seconda serata, con le indagini nel paranormale di Millennium, serie fantasy-thriller ideata dal creatore di X-Files Chris Carter e interpretata da Lance Henriksen. A seguire, torna a colpire la maledizione di The Grudge (2004), prima pellicola diretta a Hollywood dal giovane maestro dell’horror nipponico Takashi Shimizu, interpretata dalla diva televisiva Sarah Michelle Gellar.
ore 21:10 “Elektra” di Rob Bowman (Usa, 2005)
ore 22:55 “Millennium” I stagione, 15° puntata
a seguire “The Grudge” di Takashi Shimizu (Usa, 2004)
SABATO 23 MAGGIO

Sabato, in prima serata, su
Rai4, nuovo appuntamento con la vera storia di un mito.
La leggenda di Bruce Lee (2008), serie televisiva in trenta puntate assolutamente inedita in Italia, racconta la vita del popolarissimo attore e artista marziale dal punto di vista nazionale cinese, rendendo omaggio al suo ruolo di carismatico ambasciatore nel mondo di valori culturali e stili di vita sino ad allora ignorati dal grande pubblico internazionale. La televisione di Stato di Pechino CCTV, che produce la serie nell’anno olimpico 2008, chiama nel ruolo principale l’atletico “Danny” Chan Kwok-kwan, già interprete dei fortunatissimi
Shaolin Soccer e
Kung Fusion.
Nelle puntate di questa settimana – Oakland e Cambiamenti – Bruce si trasferisce a Oakland, sobborgo della natia San Francisco, dove combatte contro il campione di karate Hoffman e decide di aprire una nuova palestra, confermando la dolorosa scelta di abbandonare Seattle e il suo maestro di filosofia, il professor Kein.
A seguire, ottavo appuntamento con storia, personaggi ed epigoni internazionali del cinema d’arti marziali di Hong Kong, raccontati, come di consueto, dal documentario di Lorenzo De Luca L’urlo di Chen terrorizza ancora l’Occidente.
ore 21:10 “La leggenda di Bruce Lee” (Cin, 2008), 15° puntata
a seguire “La leggenda di Bruce Lee” (Cin, 2008), 16° puntata
a seguire “L’urlo di Chen terrorizza ancora l’Occidente” 8° parte
DOMENICA 24 MAGGIO

Autore di memorabili romanzi thriller come
Rosemary's Baby e I ragazzi venuti dal Brasile, lo scrittore newyorkese Ira Levin esordisce nel 1952 con il racconto A Kiss Before Dying, da cui, appena quattro anni dopo, viene tratto il film Gioventù senza domani. Con un Un bacio prima di morire (1991) – in onda su Rai4 domenica sera – il regista britannico James Dearden – sceneggiatore di Attrazione fatale – riporta sul grande schermo l’opera prima di Levin, insistendo, in toni “hitchcockiani”, sui risvolti psicanalitici della vicenda e sui simbolismi legati all’idea del doppio. Matt Dillon veste i panni di un giovane che, per pura ambizione, si lega a una delle due figlie gemelle di un ricchissimo industriale, il grande Max Von Sydow. Il suo disegno di scalata sociale si evolverà presto in un piano criminoso, coinvolgendo, ovviamente, entrambe le sorelle, tutte e due interpretate dalla bellissima Sean Young.
ore 21:10 “Un bacio prima di morire” di James Dearden (Usa, 1991)