
Â
Firmati dai maggiori produttori e distributori del mercato internazionale, BBC, National Geographic US, Canadian Televisione (CTV), National Film Board of Canada (NFB), i documentari offrono uno sguardo trasversale sui ventenni di oggi indagando aspetti inediti e poco esplorati del loro mondo.
Si parte mercoledì 4 febbraio alle 21.00 con L.A. GANG WARS, un viaggio narrato in prima persona tra i sobborghi di Los Angeles insanguinati dalla spirale di guerra e violenza tra bande di strade. Diversamente da altri film sullo stesso soggetto, L.A. GANG WARS è costituito dai video diari di quattro membri di una gang, guadagnando così una prospettiva dallâinterno e un accesso a quel mondo underground mai visto prima. Tutto si svolge a poche miglia da Hollywood e dalle spiagge dei surfisti di Santa Monica, intorno a the hood, la zona di guerra nel sud della città dove negli ultimi trentâanni sono stati assassinati più di quindicimila persone, per la maggior parte adolescenti.
Un funerale commovente, un ragazzino di 11 anni che brandisce in aria le sue armi, la morte di due fratelli coinvolti in una cruenta battaglia, sono solo alcune delle storie di questo eccezionale filmato che senza alcuna retorica penetra nel complesso fenomeno delle street gangs.
GIRLS DONâT FIGHT (11/02 alle 21.00) primo documentario che in maniera acuta e provocatoria indaga la recente entrata delle donne in quello che a lungo è stato considerato di solo dominio maschile: il ring. Raccontate dalla voce fuori campo di Sandra Oh, la cardiochirurga coreana di Greyâs Anatomy, la storia di Jessica Rakoczy campionessa del mondo dei pesi leggeri, e di Lyndsay Belisle fuoriclasse del wrestling in gara ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004.
TESTOSTERONE BOYS (18/12 alle 21.00), ovvero ragazzi ossessionati dal body â building e dal desiderio estremizzato di gonfiare i muscoli. Una vera e propria piaga che affligge i giovani dâoggi, raccontata attraverso le storie di Jay, Shawn e Jason, mentre si allenano per conquistare il titolo di âBody-Builder teenager 2002â.
TEEN SPECIES (25/02, 4/03, 11/03 alle 21.00), tre puntate che fotografano e descrivono scientificamente una specie straordinaria e i suoi sviluppi dal mondo dellâinfanzia a quello adulto: i teenager. La serie offre una panoramica sugli adolescenti di ogni classe e cultura documentando i cambiamenti fisici e psicologici che attraversano nel corso di due anni.
CARTS OF DARKNESS (18/03 alle 21.00), inedito filmato sulla comunità dei senza tetto di Vancouver che hanno trasformato la loro principale entrata di denaro, raccogliere bottiglie vuote, nello âsport estremoâ delle corse con i carrelli della spesa. In primo piano la quotidianità di questi giovani senza fissa dimora, i rischi che fronteggiano nelle corse con i carrelli ma anche il fascino estremo che queste competizioni esercitano su di loro.
Il ciclo BOYS AND GIRLS DOCS fa parte della nuova stagione di BONSAI che in onda dal 2 febbraio fino a giugno, presenta tantissime novità : dallâinedita collezione di mini-bonsai, tra cui spiccano le divertenti lezioni di cinese di Man Lo in BABEL e il talkshow filosofico MASSIMI SISTEMI con il giovane attore Mattia De Gasperis, alle migliori serialità internazionali, mai viste in Italia come KICK, HEADCASES, THE MIGHTY BOOSH, THE WRONG DOOR, o che hanno già riscosso ampio consenso di pubblico, quali SKINS e THE CATHERNE TATE SHOW.