Digital-News.it Logo

Via a Babelgum, nove canali per l'internet tv

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

I
Internet e Tv

Si comincia con un centinaio di programmi, ordinati in 9 canali tematici, dal cinema d'autore allo sport, dai cartoon all'informazione fino al gossip. Ma in realtà ciascuno potrà costruire il proprio palinsesto su misura, personalizzando attraverso un motore di ricerca.

E vedere quello che vuole, quando vuole. Con questo menù apre ufficialmente i battenti Babelgum, la nuova internet tv (con quartier generale in Irlanda e uffici a Milano come in Gran Bretagna, Francia e Usa) di cui l'ex numero 1 di Fastweb, Silvio Scaglia è il fondatore e il presidente e il primo azionista con il 90%.

BabelgumDomani, dopo mesi durante i quali migliaia di utenti hanno potuto provare la versione beta, verrà lanciata la piattaforma «definitiva», accessibile via computer e connessione a banda larga al potenziale pubblico di milioni di persone in qualsiasi angolo del pianeta.

Una «prima» assoluta, insomma, per una nuova forma di intrattenimento tv on demand che per ora ha come unico concorrente al mondo Yoost, l'analogo progetto messo a punto dai due inventori di Skype, Janus Friis e Niklas Zennstrom.

Basterà scaricare (gratuitamente) dal sito Babelgum il software applicativo per poter avere a disposizione sul proprio monitor (anche quello dei normali apparecchi televisivi) l'intera biblioteca multimediale, destinata a crescere di nuovi «titoli» Ogni giorno.

«È una dimostrazione di come, grazie ainternet, oggi sia possibile realizzare un network globale di distribuzione di programmi di alta qualità e in alta definizione ? spiega Scaglia ?. Un'opportunità per i produttori di contenuti di diffondere il loro lavoro a un numero potenzialmente infinito di nicchie di pubblico».

Nel menù d'esordio rientrano canali dì marchi internazionali di primo piano, dall'informazione televisiva Reuters e Ap, fino ai documentari Bbc e all'entertainment di Itn. Ma ci sono soprattutto molti programmi di autori «indipendenti», fuori dai circuiti della tv tradizionale.

Compresa una serie di film e «corti» inediti provenienti da registi come Spike Lee o dal Soho Festival.

Giancarlo Radice
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport Spot 2022 / 2023 - Nuova stagione, ci sara' da divertirsi!

    Prendete posto: anche quest'anno ci sarà da divertirsi sulla giostra delle emozioni di Sky Sport tra calcio, motori, tennis, basket e molto altro. Lo sport è un'emozione continua, parola di Alex Del Piero. Sky è la Casa dello Sport, con un’offerta straordinariamente ricca per importanza e varietà di eventi e discipline, disponibili anche in streaming su NOW In attesa della nuova stagione Sky Sport continua a raccontare un’estate mai così ricca d...
    S
    Sky
      martedì, 26 luglio 2022
  • Dal 28 Febbraio per la prima volta in 3D su Sky Sport i test della Formula 1

    Grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i prossimi test invernali di Barcellona, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo all'Autodromo di Catalunya, saranno trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Una novità assoluta nella storia della tv, in Italia e nel mondo: vivere l'esperienza della Formula 1®
    S
    Sky
      venerdì, 22 febbraio 2013
  • 6 settembre 1987 - 6 settembre 2012, Odeon compie 25 anni

    È davvero sorprendente: ODEON compie 25 anni!  I nostri migliori auguri vanno ad una tv che, nel tempo, ha continuato a distinguersi, ospitando personaggi con opinioni che fanno notizia e che hanno fatto guadagnare ad ODEON l'appellativo di  "rete senza bavaglio" . Tanti sono i volti del mondo dello spettacolo che in questi anni hanno lavorato con noi. Tra i quali ricordiamo: Walter Zenga, Fabio Fazio, Cristina Parodi, Luciano Rispoli, Alessandro Ippolito, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Sebastiano Somma, Marco Predolin, Wilm...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 settembre 2012