Digital-News.it Logo
Foto - Lanciato con successo il satellite EutelSat 5 West B

Lanciato con successo il satellite EutelSat 5 West B

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Lanciato con successo il satellite EutelSat 5 West BIl satellite EUTELSAT 5 West B di Eutelsat Communications’ (NYSEEuronext Paris: ETL)  è stato lanciato con successo dall’International Launch Services su un’orbita di trasferimento super-sincrona, a bordo di un razzo Proton Breeze M decollato dal Cosmodromo di Baikonur alle 03.17 pm (12.12 pm CET) del 9 Ottobre.

La separazione del satellite è avvenuta dopo 15 ore e 36 minuti di volo e il controllo dei sistemi di bordo è stato completato con successo nelle successive 4 ore. A seguito di diverse manovre e test in orbita, a fine 2019 EUTELSAT 5 West B si posizionerà a 5°Ovest per sostituire EUTELSAT 5 West A, garantendo la continuità del servizio per oltre 300 canali TV trasmessi da questa posizione orbitale. EUTELSAT 5 West A rimarrà operativo in orbita a 5°Ovest per svolgere altre missioni.

EUTELSAT5 West B ospiterà inoltre a bordo il payload GEO-3 dell’European Geostationary Navigation Overlay System (EGNOS), a seguito di un accordo quindicennale siglato nel 2017 con l’ European GNSS Agency (GSA) del valore di 102 milioni di euro.

Rodolphe Belmer, CEO di Eutelsat, ha commentato: 

"Le nostre congratulazioni a ILS e Krunichev per un lancio impeccabile che vede un nuovo satellite Eutelsat in viaggio verso la sua orbita geostazionaria. Questo programma satellitare riflette un’eccezionale collaborazione tra Eutelsat, l’Agenzia Europea GNSS (GSA), Airbus Defence and Space, Northrop Grumman, International Launch Services e Krunichev. Attendiamo l’entrata in servizio di EUTELSAT 5 West B per i nostri clienti in Europa e Nord Africa e l'avvio del payload GEO-3 di EGNOS che migliorerà le prestazioni dei sistemi globali di navigazione satellitare in Europa.”

EUTELSAT 5 West B: continuità del servizio su una posizione orbitale strategica - Costruito da Airbus Defence and Space e Northrop Grumman, EUTELSAT 5 West B servirà principalmente i mercati in Europa e Nord Africa dalla posizione orbitale strategica a 5° Ovest, dove andrà a sostituire il satellite EUTELSAT 5 West A per fornire continuità del servizio attraverso un payload in banda Ku di 35 transponder equivalenti da 36 MHZ. 

EGNOS, un payload a bordo con eccezionali capacità - Previsto prevalentemente per l'utilizzo nel campo dell’aviazione civile e dalle compagnie di logistica e trasporto, EGNOS, un sistema di Augmentation basato su satellite, ha due funzioni principali: la prima è migliorare l’accuratezza della posizione utente con una precisione da 1 a 2 metri orizzontalmente e da 2 a 4 metri verticalmente; la seconda è fornire all’utente le informazioni sullo stato operativo del sistema di geolocalizzazione: in caso di malfunzionamento, viene inviato un alert in meno di 6 secondi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • LIVE 🔴 Tech Talk LIVE #IBC2023 | Forum Europeo Lucca

    🔊 In diretta da RAI Amsterdam, sintonizzati per la prima giornata della nuovissima edizione dell'IBC 2023, dove saranno presentate le ultime novità in termini di prodotti, servizi e tecnologie nel mondo broadcaster, media e digitale. 🔊 Non perdere l'appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema di questa edizione sarà "LIVE IBC 2023." ⌚ Segui la diretta il 15 settembre alle ore 11:15 ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 15 settembre 2023
  • E' morto Lucio Dalla, la sua apparizione con Carone a Sanremo 2012

    Addio a Lucio Dalla. Il cantautore bolognese, che avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo, è morto di infarto a Montreux, in Svizzera, dove era impegnato in una tournée europea. Il cuore lui ce lo ha messo fino all'ultimo, anche pochi giorni fa sul palco di Sanremo, dirigendo con poesia e intensità il pezzo da brivido...
    T
    Televisione
      giovedì, 01 marzo 2012