SKY Sport: Eurolega Final Four, a Madrid per eleggere la regina europea

SKY Sport: Eurolega Final Four, a Madrid per eleggere la regina europea

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 01 maggio 2008
 00:00
Il grande basket torna su Sky Sport nella sua forma più spettacolare con l’esclusiva della “Final Four” di Eurolega, direttamente da Madrid.

Nella capitale spagnola, sul parquet del Palacio de Deportes Comunidad de Madrid, va in scena l’atto conclusivo della massima competizione continentale per club.
 
Tra le quattro squadre in lotta per il trofeo, c’è anche l’italiana Montepaschi Siena, protagonista della semifinale di venerdì 2 maggio che la vedrà incontrare gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. Il match si giocherà alle ore 18.00 e verrà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport 2. Telecronaca Paola Ellisse, commento tecnico Davide Pessina. Pre partita dalle 17.30.

 

Le ultime volte che il Montepaschi è arrivato alla Final Four di Eurolega, sono state due italiane a batterlo. La Benetton Treviso nella semifinale nel 2003, e la Fortitudo Bologna in quella del 2004. Stavolta la storia è diversa: nella sua corsa di Madrid verso il titolo europeo Siena troverà di fronte un'israeliana. E italiane in Spagna non ce ne saranno altre. Ma i precedenti, anche in questo caso, non sono dalla sua parte: i precedenti dicono che, in Eurolega, Siena contro il Maccabi ha perso finora otto volte su otto.


A Siena la prova del nove piace. Sa che può vincerla, perché il passato lontano conta sì, ma fino a un certo punto, dopo una stagione da dominatrice, e non solo in Italia Il Montepaschi è la squadra che in Europa tira meglio da fuori e fa circolare meglio la palla. Facile, con talenti come Mc Intyre, Thornton e Sato. In realtà Siena è prima anche nei recuperi difensivi: nessuno sa trovare punti da lontano dai lunghi come il Montepaschi. Gente come Lavrinovic e Stonerook si marca male. Per conferme chiedere al Panathinaikos campione d'Europa, schiantato con 13 triple in Top 16. Per questo il Maccabi, squadra di lunghi più fisici come Vujcic e Batista, può soffrire molto. Per questo Siena domani può conquistare la sua prima finale europea.

 

Nell’altra semifinale, sempre in programma venerdì 2 maggio, di fronte gli spagnoli del Tau Vitoria e i russi del CSKA Mosca, vice campioni d’Europa, guidati in panchina dal tecnico italiano Ettore Messina. Questo incontro di svolgerà alle ore 21.00, con diretta esclusiva su Sky Sport 3 (pre partita alle 20.45). Telecronaca Geri De Rosa, commento tecnico Franco Casalini.
 
Dalle semifinali, usciranno i nomi delle due squadre che domenica 4 maggio si batteranno per la conquista del più prestigioso e importante trofeo europeo a livello di club, vinto nella passata edizione dai greci del Panathinaikos.

 

La finale si disputerà alle ore 21.00, con pre partita dalle 20.30. Diretta esclusiva su Sky Sport 2, con telecronaca di Geri De Rosa e commento tecnico di Davide Pessina.
 
La gara che assegnerà il titolo verrà preceduta dalla finale 3°/4° posto, in programma alle ore 18.00. Diretta esclusiva su Sky Sport Extra. Telecronaca Paola Ellisse, commento tecnico Franco Casalini.
 
Tutti gli incontri saranno preceduti da un ampio pre partita, condotto in studio da Alessandro Mamoli, che avrà come ospiti Hugo Sconochini, Mario Boni e Nando Gentile.

 

Inoltre: venerdì 2 maggio, in attesa del match del Montepaschi con il Maccabi,la giornata sarà dedicata interamente alla compagine senese, con lo speciale “Siena: Obiettivo Europa”.

 

Dalle 06.00 alle 17.30, Sky Sport 2 riproporrà, con introduzioni da studio di Alessandro Mamoli, le tappe fondamentali del cammino fatto dal Montepaschi per arrivare alla “Final Four” di Madrid. Una maratona di quasi 10 ore, con le sintesi dei match più significativi dei toscani.

Ultimi Video

Palinsesti TV