
Basket Day su SKY Sport: cinque partite consecutive in diretta (anche in HD)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat / Eurosport

"All'inizio del campionato credevo che questa fosse una squadra da primi posti - commenta il patron della Fortitudo, Gilberto Sacrati, in fase di preparazione della partita - non avrei mai creduto di ritrovarmi in una situazione come questa, ma ci siamo, e dobbiamo venirne fuori, iniziando da subito, vincendo le prossime 3-4 partite che abbiamo in calendario. Quanto alla decisione della Corte Federale sulla partita contro Montegranaro, credo sia stata presa un po' alla leggera perché, agendo in questo modo, si metterebbero in discussione diverse partite. Sicuramente presenteremo ricorso ma, se alla fine dovessimo comunque rigiocarla, lo faremo cercando di rivincere e migliorare la differenza canestri".
Dopo il derby di Bologna, la maratona cestistica proseguirà sul parquet del Carnera di Udine dove, alle 14.15 (orario piuttosto insolito per giocare a pallacanestro), la Snaidero riceverà l'Armani Jeans Milano. Gli arancioni, che grazie al successo della scorsa settimana su Caserta hanno interrotto una striscia negativa di 6 sconfitte consecutive riportandosi a -2 dalla penultima piazza, affronteranno una Milano in crescita, chiamata alla prova del nove dopo l'archiviazione della quarta vittoria consecutiva (un record per questa stagione) con il successo esterno su Rieti.
L'Olimpia condivide la quinta posizione in classifica con Treviso , che sarà protagonista, sul parquet di Pesaro, della terza partita del Basket Day, in programma alle 16.30: la Benetton viene dalla vittoria corsara conquistata al Pianella di Cantù (non vinceva in trasferta dalla 5^ giornata, contro Rieti) ma anche la ScavoSpar sta attraversando un momento decisamente positivo, con 5 successi nelle ultime 7 gare compresa la bella vittoria in overtime su Teramo nel mezzogiorno della scorsa domenica.
Alle 18.15 si alza la palla a due fra Caserta e Biella e fra Teramo e Rieti: l'Angelico, che era rientrata in zona playoff grazie a un promettente inizio nel girone di ritorno, va alla ricerca del riscatto dopo i ko accusati contro Siena e Rieti, mentre Teramo ha assoluta necessità di trovare i due punti per mantenersi ancorata al gruppo delle "inseguitrici" (se si possono ancora chamare così) di Siena.
Alle 18.45 Cantù ospita Montegranaro all'interno di una sfida di importanza fondamentale, per entrambe, per la corsa a uno degli ultimi posti disponibili per la postseason: dopo lo splendido periodo vissuto fra metà dicembre e metà febbraio, la NGC si è arenata subendo 4 sconfitte consecutive (tutte con avversarie dal record vincente) e, sul parquet del Pianella, non vince dal 15 del mese scorso.
Chiude la giornata la sfida del PalaLottomatica fra Roma e Ferrara: la formazione di Nando Gentile dovrà scacciare i fantasmi della gara d'andata, che coincise con la quinta sconfitta consecutiva in campionato che costò la panchina di Jasmin Repesa, e con il ritorno, da avversario, di Allan Ray che, nelle 8 partite giocate finora in maglia Carife, sta viaggiando a 16 punti, 5 rimbalzi e 3 assist di media.
Ogni incontro sarà accompagnato da uno “Studio Basket Day”, con interviste ai protagonisti, commenti, ospiti in studio e le immagini più belle di questa lunga festa della pallacanestro italiana. Conduzione affidata a Danilo Freri, in compagnia di Gianmarco Pozzecco
Studio Basket Day
Ore 12.00

bordo campo Pietro Colnago
Studio Basket Day
bordo campo Matteo Petrucci

Studio Basket Day
Ore 16.30
SCAVOLINI SPAR PESARO-BENETTON TREVISO
bordo campo Chiara Baroni
Studio Basket Day
Ore 18.45
NGC CANTÙ-PREMIATA MONTEGRANARO

bordo campo Claudia Angiolini
Studio Basket Day
Ore 21.00
LOTTOMATICA ROMA-CARIFE FERRARA
bordo campo Riccardo Trevisani
