Europa League, Finale: Liverpool vs Siviglia (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Tv8)

Europa League, Finale: Liverpool vs Siviglia (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Tv8)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  mercoledì, 18 maggio 2016
 06:00

 Europa League, Finale: Liverpool vs Siviglia (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Tv8)Non c'è più solo un semplice trofeo (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Tv8) da mettere in bacheca sera al St. Jakob-Park di Basilea, teatro della finale di Europa League tra il 'solito' Siviglia (alla terza di fila e due Coppe vinte) e il Liverpool di Jurgen Klopp.  Gli uomini di Klopp arrivano all’atto conclusivo di Europa League dopo aver eliminato in semifinale un’altra spagnola, il Villarreal, mentre la squadra guidata da Unai Emery ha avuto la meglio sugli ucraini dello Shakhtar Donetsk. La vincente della Coppa conquista anche un posto nella fase a gironi di UEFA Champions League 2016/2017

Tra le curiosità statistiche il Siviglia vuole diventare la prima squadra a vincere la competizione per tre anni consecutivi mentre il Liverpool mira a vincere per la quarta volta il titolo ed eguagliare il record del Siviglia. Unai Emery vuole raggiungere il record di Giovanni Trapattoni che ha vinto il titolo per tre volte da allenatore. Jürgen Klopp vorrebbe chiudere la sua prima stagione ad Anfield con un trofeo europeo. Le squadre si incontrano per la prima volta nelle competizioni UEFA.

Nella finalissima di stasera a Basilea, sarà utilizzata anche la tecnologia dell'occhio di falco per stabilire se un pallone è entrato o meno in porta, in quella che sarà la prima utilizzazione formale dell'Uefa di questa tecnologia. Il sistema verrà utilizzato anche nella finale di Champions League, che si terrà il 28 maggio a Milano tra Real Madrid e Atletico, e in tutte le partite del Campionato Europeo in Francia 2016, che si svolgerà dal 10 giugno al 10 luglio.

LE PAROLE DELLA CONFERENZA STAMPA DI LIVERPOOL-SIVIGLIA

Jürgen Klopp, allenatore Liverpool:

"Ho accettato la panchina perché ero fermamente convinto della qualità di questi giocatori. All'inizio ero l'unico, ma adesso ci crede anche qualcun altro. Vedere quanto abbiano meritato questa finale mi fa sentire davvero felice. Sono contento che possano dimostrare il loro vero valore. Questa è una grande opportunità per fare un grande salto in avanti. Più non vinci nulla, più ci provi. Noi conosciamo bene il desiderio dei nostri tifosi, sappiamo quanto vogliano vincere questa coppa. Ce l'hanno dimostrato in maniera impressionante sia in casa che in trasferta, spostandosi in tutta Europa. Ci piacerebbe davvero essere in grado di trasformare questi sogni in realtà. Posso promettere che ce la metteremo tutta. Il problema è che anche il Siviglia farà lo stesso! Dobbiamo essere organizzati, preparati e prendere il controllo degli attimi - essere pazienti e attendere abbastanza per creare l'occasione giusta. In una finale bisogna essere pronti anche a sbagliare quando il mondo ti guarda. Il calcio è fatto anche di errori. Tutto sta nel trovare il rimedio giusto."

Unai Emery, allenatore Siviglia:

"Ogni volta che il calcio ti offre una possibilità, devi sfruttarla. Quello che abbiamo ottenuto negli anni passati è fantastico, ma sono possiamo fermarci qui: bisogna rivivere i successi ancora una volta. I tifosi del Siviglia lo sanno: considerano il club come una seconda moglie o una seconda fidanzata. Il Liverpool è tra le prime dieci squadre al mondo. Hanno una grande storia - hanno vinto la Coppa dei Campioni cinque volte, la Coppa UEFA e diversi titoli in Inghilterra. La squadra è cambiata con il nuovo allenatore, sono molto felici. Sono come l'Athletic Bilbao per come pressano e danno il 100%. Tutti i miei giocatori hanno caratteristiche speciali e abbiamo bisogno del loro meglio contro il Liverpool. Possiamo riscrivere la storia e incidere il nostro nome nella storia della competizione. Dobbiamo trovare un equilibrio per tenere a bada le nostre emozioni e restare concentrati."

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA FINALE

Europa League, Finale: Liverpool vs Siviglia (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Tv8)LIVERPOOLEuropa League, Finale: Liverpool vs Siviglia (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Tv8): Mignolet; Clyne, Lovren, Touré, Moreno; Lallana, Can, Milner; Firmino, Sturridge, Coutinho. Indisponibili: Rossiter (bicipite femorale), Gomez (ginocchio), Sakho (squalificato). In dubbio: Origi (caviglia/piede)

SIVIGLIA: David Soria; Mariano, Rami, Carriço, Escudero; Krychowiak, N'Zonzi; Coke, Banega, Vitolo; Gameiro. Indisponibili: Krohn-Dehli (ginocchio), Trémoulinas (ginocchio)

  • Arbitro: Jonas Eriksson  (SWE)
  • Assistenti: Mathias Klasenius (SWE), Daniel Wärnmark (SWE)
  • Assistente arbitrale aggiunto:  Stefan Johannesson (SWE) , Markus Strömbergsson (SWE)
  • Quarto arbitro: Svein Oddvar Moen  (NOR)
  • Quinto arbitro: Mehmet Culum (SWE)
  • Delegato UEFA: Rudolf Repka  (CZE)
  • Osservatore arbitro: Hugh Dallas (SCO)

LA COPERTURA TELEVISIVA DELLA FINALE IN DIRETTA

Europa League, Finale: Liverpool vs Siviglia (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Tv8)Mercoledì 18 maggio, l’Europa League, esclusiva Sky anche per le prossime due stagioni, designerà la sua regina, con la Finale di Basilea, che arriva al termine di un’edizione quanto mai emozionante e spettacolare, basti pensare all’epilogo dei quarti fra Liverpool e Borussia Dortmund, una delle più bella partite viste nel corso dell’intera stagione.

Su Sky sarà possibile seguire il match in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD già a partire dalle ore 19.45 con un lungo pre partita che ci accompagnerà al fischio d’inizio previsto alle 20.45. In studio, con Anna Billò, ci saranno Leonardo, Daniele Adani e Paolo Condò, che torneranno a fine match con un ampio post gara, per analizzare quanto successo nel corso dei 90 minuti, più eventuali tempi supplementari. Da Basilea, la telecronaca sui canali 201, 206 e 251 della piattaforma Sky sarà curata da Fabio Caressa, affiancato nel commento da Beppe Bergomi. Bordocampo e interviste affidate ad Andrea Paventi e Alessandro Alciato, mentre Manuele Baiocchini effettuerà, durante tutto il giorno, collegamenti per Sky Sport24 HD dalla città svizzera.

Europa League, Finale: Liverpool vs Siviglia (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Tv8)La gara sarà visibile anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre e 121 di Sky). Studio pre-partita dalle ore 20.10 con Alessandro Bonan, Federica Fontana, Alessandro Costacurta, Giampiero Timossi, Gianni De Biasi e Fayna. Alle 20.45 sullo stesso canale da Basilea la telecronaca del match in simulcast con Sky Sport.  A seguire, alle ore 23.30, al via Gol Collection – Uefa Europa League con gli highlight e le interviste a caldo del match.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Europa League, Finale: Liverpool vs Siviglia (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Tv8)

Dalle 19.45 su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1 HD la lunga notte della finale di Europa League

Ultimi Video

Palinsesti TV