Comcast svela i dati del trimestre, prima volta dopo acquisizione Sky

Comcast svela i dati del trimestre, prima volta dopo acquisizione Sky

News inserita da:

Fonte: RadioCor

S
Sky Italia
  mercoledì, 23 gennaio 2019
 16:00

Comcast ha chiuso il quarto trimestre del 2018 con utili e ricavi migliori del previsto grazie a un numero crescente di clienti che hanno sottoscritto i suoi servizi internet ad alta velocità, cosa che ha controbilanciato il continuo calo degli abbonati tv. Nei tre mesi, il colosso americano della tv via cavo ha registrato 2,51 miliardi di dollari di utili, o 55 centesimi ad azione, contro i 15 miliardi, o 3,17 dollari ad azione, dello stesso periodo dell'esercizio precedente (quando il dato era stato gonfiato da benefici fiscali una tantum). Al netto di voci straordinarie, il risultato è stato di 64 centesimi ad azione (+36%), due centesimi sopra le attese degli analisti.

I ricavi sono aumentati del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a 28,3 miliardi di dollari; il risultato include l'effetto dell'acquisizione dell'operatore britannico Sky ed è superiore al consenso per 27,55 miliardi. In particolare, le vendite nella divisione NBCUniversal, che comprende vari canali tv e lo studio cinematografico Universal, sono aumentate del 7,1%. Per la prima volta Comcast ha comunicato anche i risultati della divisione Sky, acquisita lo scorso ottobre dopo una battaglia contro 21st Century Fox di Rupert Murdoch; le vendite trimestrali in questo caso sono salite del 5,6% anno su anno a 5,02 miliardi di dollari; gli utili adjusted sono stati di 765 milioni.

Separatamente, l'azienda ha annunciato un aumento del 10% della cedola a 84 centesimi ad azione su base annualizzata. Il cda ha approvato un dividendo trimestrale di 21 centesimi ad azione, che sarà pagato il 24 aprile a chi risulta socio il 3 aprile prossimo. Come precedentemente annunciato, il gruppo sospenderà il suo piano di riacquisto di titoli propri nel 2019 per accelerare la riduzione dell'indebitamento legato all'acquisizione di Sky. Nel pre-mercato il titolo sale di quasi il 3% a 36 dollari. Nel 2019 è salito del 2,7% ma negli ultimi 12 mesi ha perso quasi il 19%.

Ultimi Video

Palinsesti TV