Digital-News.it Logo
Foto - Roma, la settimana imperiale su History

Roma, la settimana imperiale su History

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

In occasione della ricorrenza del Natale di Roma, che il 21 aprile festeggia il suo 2773° compleanno, History dedica una settimana di programmazione alla città "Caput Mundi" con serie e speciali che ne celebrano l'importanza storica. con le seguenti premiere:

IL FUOCO DI SPADE: SPECIALE ROMA – Martedì 21 Aprile alle 21.00 La gara tra forgiatori di spade più famosa e avvincente della TV si sposta nell’antica Roma, per un episodio speciale de “Il fuoco di spade”! I concorrenti di questo episodio speciale dovranno forgiare il “pugio” che venne utilizzato per assassinare Giulio Cesare; chi verrà giudicato idoneo dovrà poi battagliare forgiando la leggendaria “spatha” dei legionari romani. Chi vincerà avrà gloria eterna, la benedizione degli Dei...e 10.000 dollari sonanti in tasca!

Roma è immobile, deserta e silenziosa. Eppure per la Capitale dell'Impero è arrivato il 2773esimo compleanno e le sue vie aspettano solo di riempirsi di passi, di voci e di suoni, così come gli stadi, i teatri, i monumenti, per celebrarne la bellezza eterna. History (407 di Sky) dà il ruolo di protagonista della programmazione speciale dedicata al Natale di Roma ad uno schiavo che ha conquistato la sua libertà col sudore versato come auriga nel Circo Massimo. Il suo nome è Scorpus.

Il gran premio dell’Antica Roma è il titolo della docu-fiction in due parti che ne racconta la storia e che andrà in onda, in prima visione assoluta, mercoledì 22 e giovedì 23 aprile alle 21.00 sul canale 407 di Sky, all’interno della programmazione Roma: la settimana imperiale.

Prodotta dalla ZDF, la docu-fiction ricostruisce l’affascinante storia di questo schiavo, nato probabilmente in Europa orientale e arrivato giovanissimo a Roma. Nella pista del Circo Massimo Scorpus ha conquistato, sotto l’ala protettrice di Domiziano, una fama tale che perfino Marziale lo ha ricordato nei suoi versi. Una parabola avventurosa, caratterizzata da una incredibile successione di vittorie (oltre 2000), dalla conquista della ricchezza e della libertà, e interrotta dalla morte, avvenuta a soli 27 anni, per un incidente durante una gara.

Tante le curiosità raccontate da archeologi e storici: le difficoltà tecniche che gli aurighi dovevano fronteggiare per tenere il controllo dei quattro cavalli nel corso della gara; la composizione delle squadre (rossa, azzurra, verde, bianca) e l’organizzazione dei loro stabula (stalle). E ancora: le complesse regole dei giochi (Ludi) che muovevano una quantità di denaro paragonabile al mercato del calcio o della Formula Uno, il merchandising in vendita nelle botteghe del circo, le maledizioni scritte in sottili lamine di metallo dirette dai tifosi verso le squadre avversarie.

La programmazione di History punterà poi i riflettori su alcuni dei personaggi, vicende e monumenti che hanno segnato la storia dell’antica Roma. Tra i prodotti proposti figurano: Giulio Cesare, narrato dalla storica britannica Mary Beard, in onda martedì 21 aprile alle 21.00; Annibale, speciale della ZDF in onda subito dopo alle 21.50; La costruzione del Colosseo, trasmesso mercoledì 22 aprile 21.50; Pompei: dopo il disastro, venerdì 24 aprile alle 21.50.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia

    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012
  • Palio di Siena 2 Luglio 2023, Selva | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Un autentico assolo per entrare nella storia del Palio di Siena. È stato quello del fantino della Selva Giovanni Atzeni, detto Tittia, che sul cavallo Violenta da Clodia ha vinto la sua quinta carriera consecutiva, come lui nessuno mai nella storia del Palio. Partenza e arrivo in testa per una corsa che non ha mai visto rivali e che riconsegna la vittoria alla Selva, la quarantesima, dopo quattro anni, quando lo stesso Tittia arrivò primo al bandierino sul cavallo Remorex. Seconda vittoria oggi per il cavallo Violenta Da Clodia, femmina baio di 10 anni, in cinque palii corsi.
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023
  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky

    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esordio degli Azzurri contro la Francia domenica 5 febbraio alle 16, a Roma GLI AZZURRI SU SKY- Tutti gli incontri saranno live su Sky Sport Uno, in stre...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023