Sky Original - «Il Testimone» di Pif riparte con due puntate su Lampedusa

Sky Original - «Il Testimone» di Pif riparte con due puntate su Lampedusa

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  sabato, 23 ottobre 2021
 10:10

Sky Original - «IL TESTIMONE» di PIF riparte con due puntate su LampedusaRiprende la nona edizione de Il Testimone, un vero e proprio cult televisivo che aveva già inaugurato il canale Sky Documentaries con una emozionante puntata su Giulio Regeni.

Il Testimone, produzione originale Sky prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, è il programma di reportage ideato, diretto e condotto da Pif, e scritto con Luca Monarca, che giunge a un nuovo livello di maturità. Nei due episodi de Il Testimone in onda sabato 23 e sabato 30 ottobre su Sky Documentaries (canali 122 e 402), disponibili anche on demand e in streaming su NOW, Pif vivrà alcuni giorni a Lampedusa, per raccontare quel lembo d’Italia più vicino all’Africa che all’Europa, le cui coste vivono il continuo contrasto tra la bellezza del paradiso turistico e i drammi dell’immigrazione via mare. In mezzo, a brillare grazie a un’umanità intraprendente e molto consapevole, i lampedusani.

Per la prima volta nella sua vita, Pif visita Lampedusa per raccontare un’isola che, nonostante la lontananza, è un punto nevralgico del nostro Paese. In questa piccola striscia di terra, infatti, sono racchiuse tutte le dinamiche dell’Italia e può essere considerata una cartina di tornasole per capire i tempi in cui viviamo.

Il racconto dell’isola si svolge in due puntate. Nella prima, in onda sabato 23 Ottobre, Pif incontra chi sull’isola ci è nato e cresciuto e chi ci si è trasferito rinunciando ad alcune comodità della vita moderna: come si vive a Lampedusa? Quali sono le difficoltà e quali i vantaggi? L’arrivo di internet ha cambiato la vita dei lampedusani, soprattutto dei più giovani? A fare da cornice al racconto, la bellezza paradisiaca della natura e l’intraprendenza dei lampedusani.

Nella puntata del 30 ottobre, Pif affronta invece un argomento inevitabile quando si parla di Lampedusa: i migranti. Quanto ciò che viene raccontato dalla stampa e dalla politica corrisponde alla realtà del territorio? Qual è il punto di vista dei lampedusani?

Pif incontra chi, vincendo le proprie paure, si è ritrovato a salvare dei migranti sbarcati di notte a pochi metri dalla propria casa. E chi, invece, è convinto che l’immigrazione sia un serio problema per l’economia, l’immagine e il turismo dell’isola.

Accompagnato dalla sua telecamerina, Pif ci mostra anche alcuni luoghi ‘simbolo’ della migrazione: il cimitero delle barche e il cimitero dell’isola. Luoghi che ci raccontano, più delle parole, le precarie condizioni di viaggio di chi attraversa il mare e i rischi che corrono.

I PROSSIMI EPISODI

Tante le storie e gli incontri nelle puntate successive, con argomenti che andranno a comporre il mosaico finale di questa stagione, arricchendolo con tessere plasmate dal divertimento, dalla curiosità e anche da un pizzico di spirito d’avventura.

  • IL TESTIMONE – sabato 6 novembre alle 21.15 – Mika
    In uno dei prossimi episodi Pif incontrerà Mika, cantautore e showman libanese “adottato” dall’Italia, ma cittadino del mondo. Pif sarà con lui una prima volta durante una delle prime giornate di lavoro di X-Factor, per poi seguirlo in due momenti molto diversi della sua vita. Come sarà l’incontro tra il cantante più glamour e il regista più schietto dello show biz italiano?

  • IL TESTIMONE - sabato 13 novembre alle 21.15 – Donne di Mafia
    Anche in questa stagione, Il Testimone dedicherà una delle sue puntate alla lotta alla mafia. Sarà una puntata con più storie che si intrecciano, ma che ruoterà attorno alla vicenda delle sorelle Pilliu, raccontata da Pif anche in un libro scritto con Marco Lillo. La loro è una storia dai toni diversi, perché ai classici meccanismi della sopraffazione mafiosa si somma il grottesco di un racconto kafkiano, quello del rapporto tra lo Stato e le signore Pilliu, riconosciute sì come vittime, ma multate e inseguite come colpevoli.

  • IL TESTIMONE - sabato 20 novembre alle 21.15 – Scuola di polizia
    Pif si arruolerà in polizia nella Scuola Allievi di Peschiera Del Garda che accoglierà Pif nei giorni di lezione dei futuri poliziotti. Una puntata per conoscere sogni e motivazioni di ragazze e ragazzi che hanno deciso di trascorrere una vita al servizio dello stato, ma anche per coronare il sogno di un ragazzo degli anni ‘70: imparare a guidare una volante e a fare un’irruzione.

  • IL TESTIMONE - sabato 27 novembre alle 21.15 – The Jackal
    Altro interessante scambio Pif lo avrà con i The Jackal, un universo di comicità digitale. Il mondo dei The Jackal, a differenza di quello di Pif, è fatto di tantissime persone: gli attori in prima linea e al loro fianco un team di creativi, tecnici, esperti digitali, professionisti del marketing che insieme hanno portato il loro lavoro ad essere tra i primi ad aver raggiunto la celebrità in rete.

Ultimi Video

Palinsesti TV