Italy for Movies, il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva, e Sky Italia annunciano una nuova partnership per arricchire l’offerta di contenuti con i materiali delle nuove produzioni originali Sky.
Con un protocollo d’intesa presentato quest’oggi al Festival di Cannes, il portale promosso dal MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e gestito da Cinecittà in collaborazione con l’associazione Italian Film Commission (www.italyformovies.it) e la media company si uniscono per la valorizzazione e promozione territoriale dell’Italia e del Made in Italy.
Grazie all’accordo, non esclusivo e della durata di due anni, Sky arricchirà l’offerta di contenuti del portale Italy for Movies con materiali delle sue nuove produzioni: news dai set, backstage, video, interviste, curiosità sui luoghi delle riprese. Grazie a questo scambio, Italy for Movies potrà realizzare schede dei film e serie tv, nuovi itinerari di viaggio, fotogallery e altri contenuti redazionali. Con una finestra esclusiva e inedita su prodotti particolarmente attesi, le parole di autori e protagonisti, aggiornamenti, e un modo nuovo e accattivante di esplorare luoghi e bellezze d’Italia.
Italy for Movies vanta un database di circa 2.500 location italiane, un motore di ricerca e numerose schede interattive, il racconto aggiornato dei set, itinerari per esplorare la mappa d’Italia e pianificare un viaggio tra i luoghi più iconici dei film.
In cinque anni è divenuto la ‘mappa’ del cinema italiano per professionisti e appassionati con un sito, un’app e una testata giornalistica che offre schede sugli incentivi alla produzione per girare in Italia,e tanti altri servizi per gli operatori di settore. Uno strumento aggiornato per i professionisti e una guida divertente per tutti, perché mai come in questo periodo l’Italia è tornata a essere un set a cielo aperto per film, serie tv e sempre più produzioni internazionali. Una rinnovata passione della comunità audiovisiva, che investe lo sterminato patrimonio di bellezza del Paese, e l’industria creativa, e rappresenta una punta di diamante della nostra offerta culturale al mondo.
«Siamo molto felici di poter annunciare la collaborazione con Sky Italia - commenta Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà. - Collaborazione che ha l'obiettivo strategico di diffondere il portale Italy for Movies e renderlo sempre più uno strumento di attrazione e conoscenza del territorio italiano, oltre che collettore delle risorse e produzioni italiane. Il dialogo con i professionisti internazionali, in particolare statunitensi, ha registrato un aumento del 70% dei contatti, grazie anche alla preziosa collaborazione con ITA Los Angeles e il suo portale "Italy meets Hollywood"'».
.La Presidente Sbarigia ha annunciato infine la produzione di una serie documentaria per raccontare la varietà e la bellezza delle location italiane.
«L’Italia offre una varietà di paesaggi che la rendono un set straordinario per moltissime storie. Non a caso Sky ha scelto il nostro Paese per moltissimi dei suoi Sky Original, contribuendo a far conoscere le meraviglie italiane nel mondo e la qualità delle produzioni realizzate nel nostro paese. Siamo molto felici di questa partnership con Italy for Movies e ci auguriamo che le immagini dei nostri set possano essere fonte di ispirazione per molti produttori e registi, italiani e internazionali». commenta Antonella d’Errico, EVP Content di Sky Italia.
«L’accordo con Sky Italia - dichiara Nicola Borrelli, Direttore Generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura - è un esempio apprezzabile di collaborazione tra soggetti pubblici e privati in un ambito, quello della promozione dei nostri territori in chiave audiovisiva, che ci vede remare tutti nella stessa direzione: valorizzare l’enorme ricchezza e varietà delle nostre magnifiche location, soprattutto quelle meno note. Anche grazie ad una serie di accordi analoghi a quello che annunciamo oggi e ad un rinnovato accordo di collaborazione con le Film Commission, Italy for Movies sta progressivamente accrescendo il suo ruolo di servizio informativo a sostegno dei produttori interessati a girare in Italia, in coerenza con strategie pubbliche di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti sempre più coese ed efficaci».