Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Fake News - Reportage e Inganni, su Sky uno dei più grandi scandali mediatici

Fake News - Reportage e Inganni, su Sky uno dei più grandi scandali mediatici

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
martedì, 10 ottobre 2023 - 06:00

Fake News - Reportage e inganni, in esclusiva su Sky Documentaries martedì 10 ottobre alle 21.15 e in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand, é l’incredibile storia di un impostore e delle manipolazioni con cui ha ingannato l’intero sistema mediatico. Claas Relotius, giovane e pluripremiato reporter di successo della prestigiosa rivista Der Spiegel, è sempre alla ricerca della storia perfetta; con i suoi reportage su temi caldi come la Siria e il confine tra Stati Uniti e Messico, pubblica numerosi pezzi accrescendo la sua fama, finché il suo collega Juan Moreno non inizia a dubitare delle sue fonti e delletestimonianze che solo Relotius riesce misteriosamente a ottenere. Moreno mette a rischio la sua stessa carriera per smascherare il collega, scontrandosi con un'industria dell'informazione che è disposta a negare anche l’evidenza pur di non perdere la sua gallina dalle uova d'oro, ma alla fine riesce a distruggere il castello di carte costruito da Relotius e la verità viene a galla: molti dei suoi reportage contengono dettagliinventati e personaggi mai esistiti, e Relotius ha perfino creato falsi account di posta elettronica di presunte e inesistenti fonti da mostrare ai suoi redattori.

Lo scandalo sconvolge inevitabilmente Der Spiegel, ma investe l’intero settore della stampa e dell’informazione; Relotius, infatti, non solo aveva scritto più di 60 articoli per la rivista tedesca nel corso di sette anni, ma aveva anche scritto articoli per diverse altre rispettate testate in lingua tedesca, tra cui Süddeutsche Zeitung, il più grande quotidiano tedesco. Ci sono voluti molti mesi per stabilire pienamente l'entità della frode. Due anni dopo lo scandalo, Claas Relotius si giustifica pubblicamente per la prima volta giustificandosi con la sua malattia mentale: per lui realtà e finzione non possono essere differenziate; scrivere avrebbe dovuto essere la sua terapia.

FAKE NEWS – REPORTAGE E INGANNI è un documentario Sky Original in esclusiva su Sky Documentaries il 10 ottobre alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.

Ora puoi guardare il cinema di Sky in streaming!
Iscriviti a NOW  - Clicca qui e scopri tutte le offerte attiveOra puoi guardare il cinema di Sky in streaming!
Iscriviti a NOW  -
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Prossimamente in arrivo SkyQ

    Prossimamente in arrivo SkyQ

    Prossimamente.... su tutti i tuoi schermi è in arrivo #SkyQ
    S
    Sky
      giovedì, 16 novembre 2017
  • Foto - Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand

    Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand

    Un estratto dallo spettacolo Italialand, trasmesso da La7 venerdì scorso in prima serata. L'esordio del comico ligure ha superato ogni aspettativa: ben 2 milioni 402mila spettatori, pari al 9,90% di share, hanno seguito le gag di Maurizio Crozza. Tra queste anche una in cui vengono analizzati i cambiamenti della metropoli lombar...
    T
    Televisione
      domenica, 22 maggio 2011
  • Foto - Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella visione in qualcosa di concreto. Qualcosa che entri nelle vite di tutti e le migliori.  Ecco come nasce Sky Wifi. Per portare nelle ...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020