A sole due settimane di distanza dal Super Bowl di NFL, gli Stati Uniti si apprestano a celebrare un altro atteso evento sportivo, capace di catalizzare lâinteresse di un intero paese: lââAll Star Weekendâ, i tre giorni più intensi del basket NBA, che culmineranno nellââAll Star Gameâ, la partita delle stelle.
Â
Gioco, emozioni, spettacolo, ma anche tanto divertimento, per una manifestazione che sarà âtelevistaâ in tutto il mondo, compresa lâItalia che, grazie a SKY Sport 2, potrà vivere in diretta esclusiva questo evento che si svolgerà al âThomas & Mack Centerâ di Las Vegas tra venerdì 16 e domenica 18 febbraio, con la telecronaca di Flavio Tranquillo e il commento di Federico Buffa
Â
Per tutti gli appassionati italiani di NBA un motivo in più per seguire lââAll Star Weekendâ sarà quello di poter vedere allâopera Andrea Bargnani, che al suo esordio nella National Basketball Association, si è conquistato un posto nel âRookie Challengeâ, lâincontro delle matricole che vedrà in campo venerdì i migliori giocatori al loro primo anno di NBA, i âRookieâ, affrontare i migliori al secondo anno di NBA, i âSophomoreâ.
Â
Da notare che nella formazione di Bargnani ci sarà anche lo spagnolo Jorge Garbajosa, suo compagno di squadra nei Toronto Raptors ed ex Benetton Treviso, proprio come il giocatore romano. Un altro pezzo dâItalia sarà presente a Las Vegas con Mike DâAntoni, ex giocatore dellâOlimpia Milano e della Nazionale italiana ed ex allenatore proprio del club milanese, ma anche della Benetton. DâAntoni, attuale coach dei Phoenix Suns, guiderà la selezione dellâOvest.
Â
Sabato sarà la volta dellââAll Star Saturdayâ, altro momento ad alto tasso spettacolare, dove sono previsti diversi eventi. Fra questi, lo âSkills Challengeâ, competizione di abilità , con quattro giocatori in gara; il âThree Point Shootoutâ, con 8 partecipanti che cercheranno di segnare il maggior numero di canestri, avendo a disposizione 25 palloni; lo âSlam Dunkâ, la spettacolare, imperdibile ed elettrizzante gara delle schiacciate.
Domenica sarà il giorno dellââAll Star Gameâ, lâevento che concluderà alla grande il weekend di NBA. In campo, nella âpartita delle stelleâ, il meglio della pallacanestro USA. A parte qualche defezione âeccellenteâ per infortunio (Iverson, Nash, Yao Ming e Boozer per lâOvest, Kidd per lâEst, che saranno ugualmente presenti a Las Vegas), ci saranno tutti, ma proprio tutti, i campioni NBA che daranno vita ad un match che da sempre è sinonimo di divertimento, spettacolo, emozioni e grandi giocate, che solo i fuoriclasse del basket a stelle e strisce sanno regalare. Sul parquet di Las Vegas il meglio della Eastern e della Western Conference, lâEst contro lâOvest, grazie anche al contributo del pubblico e dei tifosi che seguono lâNBA che, come ogni anno, hanno avuto la possibilità di votare attraverso internet e di decidere i due quintetti iniziali. Per la cronaca, il più votato è stato LeBron James.
Â
Fra le tante stelle in campo ricordiamo, oltre a LeBron James, Shaquille OâNeal, e Dwyane Wade, per la Eastern Conference, guidata in panchina da coach Eddie Jordan; Kobe Bryant, Tim Duncan e Kevin Garnett per la Western Conference di coach Mike DâAntoni, solo per fare alcuni nomi.
Â
Oltre che su SKY Sport 2, lââAll Star Gameâ andrà in onda anche in Alta Definizione, sul canale 207 SKY Sport HD, e in versione panoramica, sul canale 206 SKY Sport 16:9.
Questa la programmazione dellââAll Star Weekendâ di NBA su SKY Sport 2 in diretta e in esclusiva:
Â
nella notte fra venerdì 16 e sabato 17 febbraio
ore 03,00Â
Rookie Challenge
Telecronaca: Flavio Tranquillo Commento Tecnico: Federico Buffa   Â
Rookie Challenge
Telecronaca: Flavio Tranquillo Commento Tecnico: Federico Buffa   Â
Â
nella notte fra sabato 17 e domenica 18 febbraio
ore 02,30
All Star Saturday
Telecronaca: Flavio Tranquillo Commento Tecnico: Federico Buffa
All Star Saturday
Telecronaca: Flavio Tranquillo Commento Tecnico: Federico Buffa
Â
nella notte fra domenica 18 e lunedì 19 febbraio
ore 02,20
All Star Game: Eastern Conference vs Western Conference
All Star Game: Eastern Conference vs Western Conference
(in diretta anche su SKY Sport HD, canale 207, SKY Sport 16:9, canale 206)
Telecronaca: Flavio Tranquillo Commento Tecnico: Federico Buffa
Repliche, sempre su SKY Sport 2:
Â
Sabato 17 febbraio
Ore 13,00
Rookie Challenge
Rookie Challenge
Ore 01,00
Rookie Challenge
Â
Domenica 18 febbraio
Ore 15,45
All Star Saturday
All Star Saturday
Â
Lunedì 19 febbraio
Ore 22,35Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â All Star Game: Eastern Conference vs Western Conference
(in replica anche su SKY Sport HD, canale 207, ore 20,45)