Tra conferme e novità sono in via di definizione i palinsesti Rai, Mediaset, Sky e La 7 per il campionato 2007- 2008.
Non sarà soltanto il tris vincente Capello-Sacchi-Lippi a scendere in campo ( questa volta televisivo) nella stagione al via tra un mese.
Al timone della più longeva trasmissione della Rai, La Domenica Sportiva, arriva Massimo De Luca, il direttore di Rai Sport, in un clima di moderato entusiasmo della direzione di viale Mazzini, della redazione e del cdr. A De Luca, che sostituirà nella conduzione Jacopo Volpi, il difficile compito di portare avanti l'eredità positiva registrata dal programma lo scorso anno.
Presenza femminile al fianco di De Luca, Paola Ferrari, già protagonista di 90 ° minuto. Confermati come compagni di viaggio i già noti Teo Teocoli e l'ex arbitro Daniele Tombolini.
In dubbio, legato alla presenza o meno di Fabio Capello, il trio di ex calciatori Tardelli- Dossena- Collovati. Tra calcio e spettacolo, a Super Simo, al secolo Simona Ventura, rimane Quelli che il calcio, con l'ironia trascinante di Gene Gnocchi.
A trascinare, secondo i vertici di Mediaset, la prossima stagione sportiva ci penserà il ritorno della Juve in A. Il palinsesto della corazzata di Berlusconi punta sui telespettatori bianconeri, di nuovo attirati dal ritorno della loro squadra nella massima serie.
Programma di punta di Italia Uno, la rete sportiva Mediaset, rimarrà Controcampo ultimo minuto, la domenica alle 18.10, della squadra ormai collaudata formata dal padrone di casa Sandro Piccinini, la bellissima Elisabetta Canalis, Giampiero Mughini con i suoi occhiali sgargianti, le sue giacche colorate e il suo giudizio pungente, Graziano Cesari, il primo arbitro ad intervenire in diretta ai microfoni di un programma tv il 24 marzo 2002 e Paolo Ziliani con le sue temutissime pagelle.
Alle 22.30 Controcampo diritto di replica che sarà condotto nuovamente da Alberto Brandi. Al suo fianco mancherà Federica Fontana in attesa di un bebè. La sua sostituta sarà una figura nuova, fresca. Smentita la voce di una possibile presenza di Alena Seredova, anche lei in dolce attesa. Il commento tecnico, con un occhio interessato alla moviola, sarà affidato, come nella stagione passata, a Paolo Casarin e Matteo Dotto. Per quest'anno non sono previsti ospiti fissi e non ci sarà il comico Enrico Bertolino.
Il sabato sera e la domenica all'ora di pranzo, l'appuntamento è con Guida al campionato, condotta dal solo Mino Taveri nell'edizione delle 23 del sabato, dedicata prettamente al calcio, mentre il giornalista sarà affiancato da Maurizio Mosca e da un team di intrattenimento in quella di domenica alle 13.
Mediaset valuterà con particolare cautela i risultati della stagione a venire, l'ultima del contratto per i diritti in chiaro, costati la cifra vertiginosa di 61 milioni di euro l'anno, per capire se riprenderli o meno in futuro.
Sky presenterà il suo palinsesto sportivo solo nel mese di agosto. La piattaforma digitale satellitare ha un nuovo direttore, Andrea Zappia, ed è ancora in una fase per così dire esplorativa.
Una certezza sarà sicuramente Sky calcio show, condotto da Ilaria D'Amico, donna ufficiale del pallone italiano, famosa anche oltre Manica per la sua bravura, ma pure per i suoi tubini neri mozzafiato, come si legge nel contestatissimo articolo di Adrian Michaels, " Naked ambition", apparso sull'inserto culturale del Financial Times del 14 luglio scorso.
La 7 affida la sua trasmissione sportiva trainante del lunedì sera, Le partite non finiscono mai, a Cristina Fantoni, fresca conduttrice fino all'anno scorso al fianco di Darwin Pastorin, direttore della sezione sportiva dell'emittente, che per la prossima stagione guiderà il programma da dietro le quinte.
Tanto entusiasmo nella squadra che punta su un nuovo studio, un pubblico molto partecipativo e volti nuovi. Tra le certezze l'ex ct della Under 21 Claudio Gentile e il critico anti- juventino per eccellenza Aldo Agroppi. Sarà solo saltuario l'intervento di Gianluigi Buffon, mentre non ci sarà Zibi Boniek, commentatore fisso della scorsa stagione, alla finestra in attesa di nuove proposte. Vicino alla Fantoni, La 7 cerca una figura del mondo dello spettacolo, un colpo a sorpresa per il salto definitivo.
FAB. ARG.
per "TuttoSport"