Coppa Italia, semifinale andata: Lazio - Juventus (ore 20.45, diretta Rai Uno)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  martedì, 03 marzo 2009
 00:00
Prima semifinale di Tim Cup stasera a Roma (ore 20.45) tra Lazio e Juventus. Una gara, stavolta di andata e ritorno, che si svolge tra le polemiche della Juve per il tour de force a cui e' costretta a ridosso della gara di Champions league contro il Chelsea e le speranze della Lazio che cerca sul suo campo la finale in programma il 13 maggio.

Stasera all'Olimpico sono previsti 40.000 spettatori e Delio Rossi, con Zarate squalificato, si affida ad un 4-4-2 con Rocchi e Pandev davanti e Foggia sulla linea dei centrocampisti. Schieramento a specchio per la Juventus che dovrebbe inserire dal primo minuto in attacco Iaquinta e Amauri. Tra i pali Manninger. Non convocati, per un turno di riposo, Buffon e Del Piero
 
«Per noi la Coppa Italia non è una seccatura – ha dichiarato il mister Ranieri nel corso della conferenza stampa di vigilia -, ci teniamo molto a questa competizione. Mi spiace solo che arrivi in questo momento della stagione. Avevamo chiesto di cambiare date per non avere concomitanza di impegni, ma non è stato possibile. Pazienza, non ci tireremo indietro e andremo ad affrontare una squadra che sta volando in questo momento. Ci aspetta un match ancora più difficile di quello avuto in campionato».

«Sì, la Coppa Italia è uno dei nostri obiettivi, io voglio vincerla, sarei felice non tanto per me quanto per la società e per i giocatori, che se la meritano». - ammette il tecnico biancoceleste Delio Rossi.

E in merito al suo futuro, Rossi è stato piuttosto deciso: «Quando inizio a lavorare per un club, ci vado disposto a restarci a vita e così è anche per la Lazio. Non penso che il mio futuro si decida solo per questa partita. Se restassi, sarebbe il quinto anno e diventerei l'allenatore più longevo della storia biancoceleste: un onore, perché la Lazio non è una squadra qualsiasi. Ma è bene si sappia che il futuro di Rossi non dipende soltanto dalla società ma anche da me...».

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LAZIO-JUVENTUS

LAZIO (4-4-2): 1 Carrizo, 2 Lichtsteiner, 13 Siviglia, 25 Cribari, 3 Kolarov, 11 Mauri, 24 Ledesma, 8 Matuzalem, 17 Foggia, 19 Pandev, 18 Rocchi. (86 Muslera, 22 Rozehnal, 32 Radu, 29 De Silvestri, 5 Brocchi, 68 Manfredini, 21 S. Inzaghi). All.: Rossi.

JUVENTUS (4-4-2): 13 Manninger, 4 Mellberg, 41 Ariaudo, 3 Chiellini, 21 Grygera, 7 Salihamidzic, 18 Poulsen, 30 Tiago, 11 Nedved, 9 Iaquinta, 17 Trezeguet. (12 Chimenti, 28 Molinaro, 19 Marchisio, 22 Sissoko, 32 Marchionni, 20 Giovinco, 8 Amauri). All. Ranieri

.LA SCHEDA DELL'ARBITRO:

L’arbitro di Terni, Paolo Tagliavento, è stato designato per la gara di martedì sera con la Lazio, semifinale d’andata di Coppa Italia. Sarà la quarta partita della stagione con i bianconeri: prima della vittoria di Palermo dello scorso 21 febbraio, aveva diretto i ko contro gli stessi rosanero all’andata e a Udine. In totale il bilancio è di quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte.

Numeri molto simili a quelli della Lazio, almeno per quanto riguarda il campionato. Con Tagliavento come arbitro, i capitolini hanno giocato otto gare, vincendone cinque, pareggiandone una e perdendo le altre due.

A queste vanno aggiunte anche due gare proprio di Coppa Italia: una vittoria con il Cagliari e un pareggio con il Monza. In questa stagione compare un solo precedente: la sconfitta per 3-1 a Bologna.

All’Olimpico, gli assistenti saranno Simone Ghiandai e Michele Giordano. Il quarto uomo sarà Nicola Stefanini.

I PRECEDENTI:

Lazio e Juventus si sono sfidate a Roma per 74 volte nella storia. Bilancio quasi in perfetta parità comunque a favore dei capitolini con 27 successi, 21 pareggi e 26 sconfitte. L’ultima vittoria dei laziali risale alla stagione 2003/2004 mentre l’ultima vittoria dei bianconeri è targata 2007/2008. L’ultimo precedente fra le due formazioni in Coppa Italia è invece avvenuto nel 2004 nella finalissima. All’andata vinse la Lazio a Roma per 2-0 grazie alla doppietta di Fiore, mentre al ritorno a Torino il match finì in parità 2-2. Entrambe le formazioni sono reduci da una vittoria in campionato. I biancocelesti contro il Bologna per 2-0, mentre la Juventus ha superato in casa il Napoli.

LA COPPA ITALIA IN TV:

La gara sarà trasmesse in diretta dalla RAI che ha acquisito i diritti della manifestazione  fino al finalissima di Roma per questa e la prossima stagione.

Questi i telecronisti e i canali RAI per il match in programma oggi:

Rai Uno
ore 20.45  Lazio vs Juventus ---> diretta Rai Uno
Telecronista: Gianni Cerqueti
Commento Tecnico: Salvatore Bagni
Bordocampo e interviste: Enrico Varriale e Carlo Paris

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Palinsesti TV