Grazie all'Inter dunque dopo due stagioni magre, l'Italia torna a far parte delle magnifiche quattro della Champions League. L'ultima semifinalista italiana era stato il Milan nel 2007 quando gli uomini di Ancelotti eliminarono il Manchester United, vincendo poi la Champions contro il Liverpool. L'Inter non approdava alla semifinale dal 2003, quando fu eliminato nell'euroderby proprio dal Milan. L'ultima finale interista risale al 1972 (0-2 contro l'Ajax) mentre l'ultimo successo interista risale al 1965, 1-0 sul Benfica a Milano.
Ai microfoni di SKY Sport così ha commentato il successo Josè Mourinho: "Con questa sono cinque vittorie consecutive in Champions: non solo siamo arrivati in semifinale, ma ci siamo arrivati in modo meritato e confortante. Questo è un cambio totale nella storia dell'Inter negli ultimi anni in Champions, questa è una squadra con fiducia e capacità, che può vincere la Champions o no, ma che in questo momento è un'Inter da Champions. Può succedere di tutto in semifinale e in finale, però sicuramente l'Inter la prossima stagione arriverà in Champions e il primo piede che metterà in questa competizione sarà pieno di fiducia. Mi sembra che la storia dell'Inter in Champions sia cambiata. Se vinciamo la Champions quest'anno è ottimo, se non la vinciamo l'Inter vincerà fra pochi anni. Non mando nessun messaggio al Barcellona, ricordiamoci che arriva il campione d'Europa. Arriverà una squadra con grande motivazione e con il vantaggio di giocare la seconda gara in casa. Noi siamo l'unica squadra che ha giocato ottavi, quarti e semifinale sempre con la gara di ritorno fuori casa, però stiamo bene. Adesso è ora di riposare un pochino e di preparare la prossima di campionato."
In tv, la copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY, mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite. Per coloro che dispongono di connessione Internet è anche possibile acquistare in pay per view i singoli match sui siti internet dei rispettivi broadcaster digitali ovvero Sky.it e SportMediaset.it
Per maggiori dettagli sulla programmazione e sui telecronisti dei singoli match vi rimando ai seguenti link pubblicati in anteprima dalle pagine di www.digital-sat.it

Per quanto riguarda la programmazione della Champions League sulle reti Rai stasera si parte alle 19.30 su Rai Sport Più (digitale terrestre e TivùSat) con "Aspettando la Champions" condotto da Paola Ferrari con la presenza in studio di Marino Bartoletti e Ivan Zazzaroni per approfondire i temi pre gara delle varie partite in programma.
Dalle 20.30 su Raitre collegamento con Manchester per la diretta di Manchester United - Bayern Monaco in programma dalle 20.45. Al termine della partita appuntamento da non perdere, sempre su Raitre dalle 22.45 alle 23.20, con "90° Minuto Champions" per ascoltare la voce dei protagonisti del match di Manchester e seguire la sintesi di Bordeaux - Lione, conduce in studio Paola Ferrari. Si continuerà a parlare di calcio e di Champions su Raisport Più dalle 23.20 all'interno di "91° Minuto Champions" a cura di Giampiero Bellardi.
L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui
Il match su Rai Tre sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio al DTT (Sardegna, Trentino, Lazio, Piemonte Occidentale, e Valle d'Aosta) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale RAI Test HD.
Ore 20.45
FC Bordeaux vs Olympique Lyonnais - Bordeaux, Stade Chaban-Delmas (FRA)
- diretta su TF1 (5.0° West) FTA SAT
- diretta su SKY Sport 3 HD (13.0° Est - canale 203 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 2 (13.0° Est - canale 252 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 1 (DTT - canale 332) PAY DTT
Tv Mobile: La3 Canale Calcio 17 DVB-H e diretta streaming UMTS sul canale 2
ManchesterUnited FC vsFC Bayern Munchen - Manchester, Old Trafford (ENG)
- diretta su ITV 1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster TV (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Tv Capixaba (55.0° West) FTA SAT
- diretta su SAT.1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ayna Tv (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su Sportsmax (53.0° Est) FTA SAT
- diretta su Rai Tre (DTT Rai A - canale 3) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su Rai HD (zone coperte dal segnale) FTA DTT
- diretta su SKY Sport 1 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 331) PAY SAT
Tv Mobile: La3 Canale Calcio 16 DVB-H e diretta streaming UMTS sul canale 1
Diretta Gol Champions League - Collegamenti alternati live
- diretta su SKY Supercalcio (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 2 (DTT - canale 333) PAY SAT
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"