«It's time», è il momento. Ma quando il presidente del Sudafrica Zuma dichiara aperto il Mondiale, l'immersione televisiva è già stata totale. Soprattutto per gli abbonati di Sky che hanno ritrovato la loro regina Ilaria D'Amico con una squadra alla quale si è aggiunto anche Gianfranco Zola. Sarà una battaglia difficile, ma la Rai si difende subito bene nella cerimonia inaugurale, con Cerqueti e Bartoletti precisi sulla storia del Sudafrica, politica e sportiva.
Té caldo. Per Sudafrica-Messico, torna la telecronaca della coppia mondiale Caressa-Bergomi. E, alla fine del primo tempo, complice il clima, non può mancare il classico «tutti negli spogliatoi per un té caldo». Ci mancava.
Petrodollari. Nello studio di Sky Sport Mondiale si discute di Lippi all'Al Ahly. Caressa e Bergomi scherzano: «Andiamo tutti all'Al Ahly». E Ilaria D'Amico: «Gratis?». Pronta la risposta: «Ma uno che ci va a fare in Arabia se non guadagna dei soldi?».
Estorsione. La colombiana Shakira è stata la grande protagonista del concertone della vigilia. Roberta Noè la intervista, rivela le origini italiane della mamma della cantante e, di fatto, le estorce un pronostico sulla finale del Mondiale: «Sarà Italia-Argentina», dice Shakira su insistenza dell'intervistatrice.
Antonio Sacco
per "Il Messaggero"