LA PRESENTAZIONE DI ELFSBORG - NAPOLI (ore 20.45 - and. 0-1)
Walter Mazzarri non vuole scherzi e chiede al suo Napoli di giocare in Svezia con la mentalità vincente: "Per me la qualificazione è importantissima. Non garantirà i grandi introiti di una competizione come la Champions, ma garantisce comunque un buon ritorno economico, e poi rappresenta un palcoscenico importante per questi ragazzi e questa società, oltre a un momento di crescita per tutti". E lo farà con la stessa squadra che ha piegato gli svedesi a Fuorigrotta: "Sarebbe rischioso stravolgere le cose - è il commento di Mazzarri - meglio lasciare intatta l'ossatura. Cavani? E' ancora indietro in quanto a condizione, e deve assimilare gli schemi. Non sono particolari che si improvvisano".
"Sicuramente quello che abbiamo ottenuto all'andata è un risultato che ci sta stretto, considerate le occasioni da gol che abbiamo creato. Sarà dura, come dissi dopo il sorteggio, e siamo anche consapevoli che incontreremo varie insidie - dice il tecnico del Napoli -. L'Elfsborg è una squadra di valore e poi giocherà su un campo in erba sintetica che conosce benissimo. Per loro è un evidente vantaggio, ma credo che se avremo il giusto atteggiamento tattico e mentale non credo che il terreno influirà sul risultato"
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ELFSBORG - NAPOLI
ELFSBORG (4-3-2-1): 1 Covic, 2 M. Floren, 15 Lucic, 5 Andresson, 20 Klarstrom, 8 Svensson, 11 Mobaeck, 21 Larsson, 10 Ericsson, 17 Keene, 9 Avdic (99 Christiansen, 4 Karlsson, 25 Kurbegovic, 26 Rennie, 29 Hijemark, 16 Nordmark, 12 Jawo) All. Haglund
NAPOLI (3-4-1-2): 26 De Sanctis, 2 Grava, 28 Cannavaro, 6 Aronica, 11 Maggio, 5 Pazienza, 23 Gargano, 8 Dossena, 17 Hamsik, 22 Lavezzi, 27 Quagliarella. (1 Iezzo, 14 Campagnaro, 13 Santacroce, 3 Vitale, 80 Blasi, 18 Zuniga, 7 Cavani). All. Mazzarri.
ARBITRO: Said Ennjimi (Fra)
LA PRESENTAZIONE DI MARIBOR-PALERMO (ore 20.45 - and. 0-3)
Il 3 a 0 dell'andata dovrebbe garantire al Palermo una certa tranquillità in vista del ritorno dei play off di Europa League contro il Maribor. Il tecnico dei rosanero, Delio Rossi, nella conferenza stampa della vigilia, predica comunque prudenza: "Siamo consapevoli che domani ci aspetta un'altra partita e non la continuazione dell'andata. Nel calcio non può esistere la presunzione, dobbiamo invece porre la giusta concentrazione in ogni singolo appuntamento. Sarebbe sicuramente un errore pensare solo alla gara contro il Cagliari di domenica".
Delio Rossi prova a tenere alta la concentrazione: "Avete visto la Samp? Non bisogna mai essere sicuri del risultato, finchè l'arbitro non fischia. Stiamo lavorando per diventare una squadra di livello e per fare questo bisogna dimenticare ogni partita. In ogni caso non bisogna farsi prendere dall'euforia se si vince o dalla depressione se invece si è andati incontro ad una sconfitta. Anche da questo si vede una grande squadra".
LE PROBABILI FORMAZIONI DI MARIBOR - PALERMO
MARIBOR (4-4-2): 13 Radan, 28 Viler, 66 Andjelkovic, 26 Rajcevic, 70 Mertelj, 27 Ilicic, 21 Bacinovic, 20 Cvijnovic, 8 Mezga, 17 Volas, 9 Tavares (34 Topic, 14 Plut, 11 Jelic, 23 Resek, 32 Beric, 29 Dodlek, 36 Majer) All.: Milanic.
PALERMO (4-3-1-2): 46 Sirigu, 16 Cassani, 25 Glik, 5 Bovo, 42 Balzaretti, 8 Migliaccio, 11 Liverani, 23 Nocerino, 27 Pastore, 9 Hernandez, 32 Maccarone (99 Benussi, 36 Darmian, 6 Munoz, 29 Garcia, 4 Kasami, 24 Rigoni, 51 Pinilla) All. Delio Rossi
ARBITRO: Sukhina (Russia).
LA PRESENTAZIONE DI JUVENTUS - STURM GRAZ (ore 20.45 - and 1-2)
La Juventus parte dal successo 2-1 ottenuto all'andata in trasferta e ha dunque nel mirino la fase a gironi; Delneri sottolinea come le sorprese possano sempre essere dietro l'angolo. "Lo Sturm Graz ha chiesto il rinvio in campionato per prepararsi al meglio alla partita - ha spiegato -. Partiremo dal vantaggio ottenuto all'andata, ma sarà fondamentale tenere alta la concentrazione".
"Affronteremo una squadra che occupa bene il campo, come ho già detto in passato - ha proseguito l'allenatore bianconero, che ha festeggiato i 60 anni il 23 agosto -. I nostri avversari trovano spesso la via della rete in trasferta, perciò dovremo cercare di non subire gol. Dobbiamo superare il turno a tutti i costi, perciò non possiamo permetterci di fare calcoli".
LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS - STURM GRAZ
JUVENTUS (4-4-2): 32 Storari, 29 De Ceglie, 3 Chiellini, 19 Bonucci, 2 Motta, 20 Lanzafame, 5 Sissoko, 4 Felipe Melo, 23 Pepe, 10 Del Piero, 11 Amauri (13 Manninger, 21 Grygera, 33 Legrottaglie, 25 Martinez, 35 Buchel, 36 Giandonato, 37 Boniperti) All. Delneri
STURM GRAZ (4-3-1-2): 1 Gratzei; 18 Standfest, 5 Feldhofer, 23 Schildenfeld, 4 Pucher, 14 Kainz, 6 Weber, 19 Kienzl, 9 Bukva, 24 Kienast, 11 Szabics (22 Calvina, 17 Ehrenreich, 29 S.Foda, 27 Klem, 10 Muratovic, 7 Haas, 13 Burgstaller). All.: F. Foda.
ARBITRO: Collum (Scozia)
LE GARE ODIERNE DI EUROPA LEAGUE IN TELEVISIONE
Di seguito tutto l'elenco delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].
ore 18.00:
Qarabağ FK v BV Borussia Dortmund - Tofig Bahramov, Baku
- diretta su Idman Tv (42.0° Est) FTA SAT
ore 19.00:
FC Metalist Kharkiv v AC Omonia - Metalist, Kharkiv
- diretta su Kino Ukraine (4.0° West) FTA SAT
ore 20.00:
Maccabi Tel-Aviv FC v Paris Saint-Germain FC - Bloomfield, Tel Aviv
- diretta su Direct 8 (13.0° e 19.2° Est) FTA SAT
VfB Stuttgart v ŠK Slovan Bratislava - VfB Arena, Stoccarda
- diretta su Sport 1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
ore 20.45:
The New Saints v CSKA Sofia - The Racecourse Ground, Wrexham
- diretta su S4C Digital (28.2° Est) FTA SAT
Aston Villa v SK Rapid Vienna - Villa Park, Birmingham
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
FC Karpaty Lviv v Galatasaray AŞ - Ukrayina, Lviv
- diretta su ICTV Ukaine (4.0° West) FTA SAT
Manchester City FC v FC Timişoara - City of Manchester, Manchester
- diretta su Eurosport Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Abu Dhabi Sport Extra (26.0° Est) FTA SAT
NK Maribor v US Città di Palermo - Renzo Barbera, Palermo
- diretta su Mediaset Premium Calcio 5 (solo PPV canale 336) PAY DTT
Telecronaca: Simone Malagutti - Commento: Roberto Cravero
Bordocampo ed interviste: Massimo Veronelli
- diretta su SKY Calcio 2 HD (solo PPV, canale 251) PAY SAT
Telecronaca: Massimo Tecca - Commento: Stefano Nava
Bordocampo ed interviste: Dario Massara
IF Elfsborg v SSC Napoli - Ljudski vrt, Maribor
- diretta su Mediaset Premium Calcio 4 (solo PPV canale 335) PAY DTT
Telecronaca: Giampaolo Gherarducci - Commento: Sebino Nela
Bordocampo ed interviste: Daniele Garbo
Secondo flusso audio: Raffaele Auriemma
- diretta su SKY Calcio 1 HD (solo PPV, canale 251) PAY SAT
Telecronaca: Maurizio Compagnoni - Commento: Claudio Onofri
Bordocampo ed interviste: Giovanni Guardalà
Secondo flusso audio: Carlo Alvino
Juventus FC v SK Sturm Graz - Olimpico, Torino
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 331) PAY DTT
Telecronaca: Bruno Longhi - Commento: Aldo Serena
Bordocampo ed interviste: Gianni Balzarini
Secondo flusso audio: Claudio Zuliani
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"