Europa League, Finale: Atlético Madrid-Athletic Bilbao (diretta Rete4 e Premium Calcio)

Europa League, Finale: Atlético Madrid-Athletic Bilbao (diretta Rete4 e Premium Calcio)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  mercoledì, 09 maggio 2012
 06:00

Il derby tutto spagnolo tra Atletico Madrid, già vincitrice dell’edizione 2009-2010, e Athletic Bilbao (diretta ore 20.45 su Rete4 e Premium Calcio) corrisponde alla 41esima finale della Uefa Europa League, con i madrileni che in semifinale hanno eliminato il Valencia e i baschi che hanno avuto la meglio sui portoghesi dello Sporting Lisbona. Teatro della sfida sarà lo “Stadionul National” di Bucarest ed è la prima volta assoluta che la Romania ospita la finale di un’importante competizione europea.

Occhi puntati su alcuni tra i giocatori più corteggiati d’Europa: su tutti Falcao, attaccante dell’Atletico Madrid e capocannoniere del torneo, e il suo avversario Fernando Llorente, centravanti dell’Athletic Bilbao. Ma in finale ci sarà anche un “pizzico di Italia”, con Diego Pablo Simeone, ex Lazio e Inter, e Diego, ex Juventus, rispettivamente allenatore e trequartista dell’Atletico Madrid.

LE STATISTICHE UFFICIALI UEFA DELLA PARTITA

  • Le squadre non si sono mai incontrate nelle competizioni UEFA per club.
  • In campionato, l'Atlético vanta un ruolino leggermente migliore, con 64 vittorie contro le 59 dell'Athletic in 150 confronti.
  • La prima sfida in Liga risale all'edizione inaugurale del campionato spagnolo, nel 1929. Le squadre avevano già disputato la finale di Coppa del Re nel 1921 e l'Athletic si era imposto per 4-1. Alla finale successiva nel 1956, l'Athletic ha vinto 2-1, mentre l'Atlético si è aggiudicato quella più recente giocata al Santiago Bernaéu nel 1985. Dopo una doppietta di Hugo Sánchez per i colchoneros, allenati da Luis Aragonés, l'Athletic di Javier Clemente ha accorciato con Julio Salinas.
  • L'Atlético ha giocato 11 partite europee contro le squadre spagnole, comprese quelle vinte contro il Valencia alle semifinali di questa edizione. Il suo bilancio complessivo è di cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Tra questi risultati si conta anche la semifinale di Coppa dei Campioni 1958/59 contro il Real Madrid, persa dall'Atlético nell'incontro di ripetizione a Saragozza dopo le rispettive vittorie casalinghe.
  • Considerando le gare di andata e ritorno, l'Atlético ha passato il turno tre volte ed è stato eliminato in due occasioni.
  • L'unica volta che ha affrontato una squadra spagnola in Europa, l'Athletic ha passato il turno, eliminando il Barcelona con un 4-3 complessivo ai quarti di finale di Coppa UEFA 1976/77. La formazione basca incontrerà i blaugrana anche nella finale di Coppa di Spagna del 25 maggio al Vicente Calderón, terreno di gioco dell'Atlético.
  • Anche se l'Athletic ha meno esperienza nelle finali europee, è la seconda squadra insieme al Barcellona per numero di finali di Coppa del Re (35 in vista dell'imminente sfida). La prima è il Real Madrid, con 37 partecipazioni e 18 vittorie. La squadra di Bilbao ha vinto 23 coppe nazionali contro le nove dell'Atlético.
  • Nonostante l'Athletic sia in vantaggio per 2-1 nelle finali di Coppa del Re, in campionato regna un sostanziale equilibrio, soprattutto nelle gare più recenti. Dalla stagione 1999/2000, l'Atlético ha infatti centrato 10 vittorie contro le nove dell'Athletic in 22 partite.
  • A ottobre, l'Athletic ha vinto in casa per 3-0 con una doppietta di Fernando Llorente, mentre i padroni di casa si sono aggiudicati la gara di ritorno al Vicente Calderón per 2-1 con una doppietta di Falcao.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ATLETICO MADRID (4-2-3-1): 13 Courtois; 20 Juanfran, 23 Miranda, 2 Godin, 6 Filipe Luis; 14 Gabi, 4 Mario Suarez; 7 Adrian, 22 Diego, 11 Arda Turan; 9 Falcao (25 Asenjo, 21 Perea, 18 Dominguez, 12 Assunçao, 15 Pizzi, 19 Koke, 8 Salvio) All. Simeone

ATHLETIC BILBAO (4-3-3): 1 Iraizoz; 15 Iraola, 24 Javi Martinez, 5 Amorebieta, 3 Aurtenexte; 21 Herrera, 8 Iturraspe, 14 Susaeta; 10 De Marcos, 9 Llorente, 19 Muniaín. (13 Raul, 6 San Josè, 23 Ekiza, 17 Inigo Perez, 11 Gabilondo, 28 Ibal Gomez, 2 Toquero) All.: Bielsa

LA FINALE DI EUROPA LEAGUE IN TELEVISIONE:

Europa League, Finale: Atlético Madrid-Athletic Bilbao (diretta Rete4 e Premium Calcio)Lo studio “Europa League Live”, su Premium Calcio (canale 370) e Premium Calcio HD2 (canale 382), condotto da Alessio Conti con ospiti Giovanni Galli e Fabrizio Ravanelli, andrà in onda dalle ore 20.00 fino al fischio d’inizio del match: la telecronaca è affidata a Massimo Callegari, con il commento tecnico di Nando Orsi. A fine partita, collegamenti con Bucarest e interviste ai protagonisti.

La partita sarà visibile anche in chiaro su Retequattro, con la telecronaca di Bruno Longhi e il commento tecnico di Sebino Nela. A bordocampo Massimo Veronelli e Carlo Landoni. Al termine del match “Speciale Europa League”, con Mino Taveri e Roberto Bettega.

Ore 20.45

Club Atlético de Madrid vs Athletic Club - Bucarest, National Arena

- diretta su Channel 5 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ictimai TV (13.0° Est) FTA SAT
- diretta su Kabel Eins (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Khabar TV (75.0° Est) FTA SAT
- diretta su OBN BiH (4.0° West) FTA SAT
- diretta su Rete4 (DTT Mediaset 2/4 - canale 4) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 370) PAY DTT
- diretta su Mediaset Premium Calcio HD2 (DTT - canale 382) PAY DTT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT
= Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR
= Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Hai una segnalazione per aggiornare la news?

Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it

(sostituire [at] con @)

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Europa League, Finale: Atlético Madrid-Athletic Bilbao (diretta Rete4 e Premium Calcio)

Ultimi Palinsesti