Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato 10 novembre alle ore 15.00, allo Stadio “Mario Rigamonti” di Brescia, affronterà Tonga nel primo dei Cariparma Test Match 2012. L’incontro verrà trasmesso in diretta da La7.
Squadra completamente rivoluzionata dall’ultima uscita del giugno scorso a Houston quella scelta dal CT per l’esordio stagionale, con ben tredici cambi di uomini e di posizione rispetto alla vittoria sugli Stati Uniti e dieci titolari provenienti dalla Benetton Treviso.
Tra i trequarti Andrea Masi torna ad indossare la maglia titolare di estremo vestita per tutto l’RBS 6 Nazioni, conquistando il suo settantesimo cap con la Nazionale. Il numero quindici aquilano divide il triangolo allargato con i trevigiani Luke McLean ed il ventiduenne Tommaso Iannone, all’esordio assoluto con l’Italia dopo un brillante avvio di stagione in RaboDirect Pro12. Collaudata, tanto in Nazionale che in biancoverde, anche la coppia di centri composta da Alberto Sgarbi e Tommaso Benvenuti, quest’ultimo alla sua diciottesima apparizione consecutiva nella linea arretrata italiana.
Anche la cabina di regia è quella già vista al 6 Nazioni ed in RaboDirect Pro12, con Tobias Botes che – al rientro in azzurro dopo l’infortunio al gomito contro la Scozia nell’ultima giornata del Torneo – rileva dal compagno di club Gori il ruolo di mediano di mischia e Kristopher Burton nel ruolo di mediano d’apertura ricoperto nel 6 Nazioni e nel tour estivo nelle Americhe.
Collaudata ed espertissima la terza linea, dove capitan Parisse rientra a numero otto dal primo minuto dopo aver vissuto da bordo campo per un problema muscolare la finestra internazionale di giugno e trova al proprio fianco Robert Barbieri ed Alessandro Zanni, quest’ultimo alla quarantaduesima partita consecutiva in Nazionale, la sessantasettesima in assoluto.
In seconda linea Joshua Furno è, insieme a Zanni, l’unico a conservare ruolo e posizione avuti in occasione del successo negli States e fa coppia con Quintin Geldenhuys, al rientro dopo essere rimasto a riposo durante i test estivi.
A completare il pacchetto di mischia italiano la prima linea dove il vice-capitano Leonardo Ghiraldini, a sua volta al rientro internazionale dopo l’infortunio alla spalla riportato nel 6 Nazioni, trova alla propria destra il compagno di club Lorenzo Cittadini – titolare davanti al pubblico di casa – ed a sinistra il veterano Andrea Lo Cicero che, alla novantaseiesima apparizione, si conferma il secondo Azzurro più presente di tutti i tempi a sole cinque lunghezze dal primatista Alessandro Troncon.
In panchina trovano posto il tallonatore Giazzon, i piloni De Marchi e Castrogiovanni, il seconda linea Pavanello, il flanker Simone Favaro, la coppia mediana Gori-Orquera ed il trequarti Giovambattista Venditti.
Sabato a Brescia l’Italia e Tonga si affrontano per la quarta volta nella loro storia: i precedenti vedono l’Italia in vantaggio per due vittorie ad una e risalgono, nell’ordine, ai Mondiali del 1999 (vittoria di Tonga) e del 2003 (vittoria dell’Italia) ed al test-match di Prato dell’autunno 2005, vinto dagli Azzurri per 48-0 nel giorno dell’esordio assoluto in azzurro di Alessandro Zanni.
Dirige l’inglese Greg Garner, al primo test-match della carriera dopo aver arbitrato in estate a Cape Town la finale dell’IRB Junior World Championship tra il Sudafrica – poi laureatosi campione del mondo U20 – e la Nuova Zelanda.
Sergio Parisse, ha parlato dopo l'allenamento:
«Quella di Brescia è una partita per nulla scontata - ha esordito il capitano azzurro -. Tonga è una formazione molto fisica anche se forse non troppo organizzata nel gioco, ma noi dovremo giocare con umiltà per fare una grande gara». «Abbiam fatto un ottimo lavoro in settimana, ora si tratta di confermarlo sul campo - ha proseguito -. La partita sarà simile a quella del 2010 a Modena contro Fiji, inoltre sarà probabilmente una giornata di pioggia, dovremo adattarci alle condizioni difficili. Dopo il tour estivo abbiamo lavorato molto sul mantenimento del possesso che sarà di certo una delle chiavi di volta del match».
In previsione del grande afflusso di appassionati, la questura di Brescia raccomandato di arrivare allo stadio almeno due ore prima dell'inizio dell'incontro (15.00), così i cancelli verranno aperti alle 12.15. Sono stati previsti diversi parcheggi scambiatori, da dove partiranno ogni venti minuti delle navette che li collegheranno allo stadio anche al termine della partita
Questa la formazione dell’Italia per il Cariparma Test Match contro Tonga:
- 15 Andrea MASI (London Wasps, 69 caps)
- 14 Tommaso IANNONE (Benetton Treviso, esordiente)*
- 13 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 20 caps)*
- 12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 20 caps)
- 11 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 38 caps)
- 10 Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 17 caps)
- 9 Tobias BOTES (Benetton Treviso, 5 caps)
- 8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 88 caps) - capitano
- 7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 24 caps)
- 6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 66 caps)
- 5 Joshua FURNO (Narbonne, 5 caps)*
- 4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 30 caps)
- 3 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 13 caps)
- 2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 45 caps)
- 1 Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 95 caps)
a disposizione
- 16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 2 caps)
- 17 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 2 caps)
- 18 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 88 caps)
- 19 Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 10 caps)
- 20 Simone FAVARO (Benetton Treviso, 13 caps)*
- 21 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 16 caps)*
- 22 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 27 caps)
- 23 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 7 caps)*
all. Jacques BRUNEL
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia
I CARIPARMA TEST MATCH DI NOVEMBRE SU LA7
La7 scende in campo al fianco egli azzurri. Un lungo novembre di sfide, contro le migliori squadre al mondo, raccontato in oltre 9 ore di diretta, con interviste e approfondimenti a cura della redazione sportiva capitanata da Roberto Bernabai e le telecronache di Paolo Cecinelli affiancato da Cristina Fantoni a bordo campo.
Il raggiungimento dell'accordo, firmato dai vertici della FIR e de La7, è stato ufficializzato dal Presidente federale Alfredo Gavazzi e dal direttore di rete Paolo Ruffini nel corso del workshop di presentazione di Italia v Nuova Zelanda tenutosi nella rinnovata area ospitalità dello Stadio Olimpico di Roma.
"Siamo felici di proseguire nel nostro rapporto con La7 - ha dichiarato il Presidente FIR Alfredo Gavazzi - e consapevoli del fondamentale potere di penetrazione dato dalla trasmissione in chiaro ed in diretta di alcuni tra i più importanti appuntamenti che vedono impegnata la Nazionale. La7 è da dieci anni vicina al nostro sport ed ha avuto un ruolo di primo piano nella promozione e nella diffusione del rugby in Italia, non posso che augurarmi che questa collaborazione possa proseguire con reciproca soddisfazione anche in futuro, contribuendo a veicolare sempre più il rugby nelle case degli italiani".
"I valori del rugby - ha detto il direttore di rete de La7, Paolo Ruffini - sono gli stessi valori che si respirano nella redazione della nostra emittente e per questo motivo non possiamo che essere felici di aver raggiunto un nuovo accordo con FIR per i Cariparma Test Match 2012, che offriremo in chiaro ed in diretta al nostro pubblico. Negli anni passati il rugby su La7 ha ottenuto anche importanti riscontri di audience, come i quasi due milioni di contatti unici per Italia v Nuova Zelanda del 2009. E la presenza degli All Blacks a Roma sarà sicuramente un grande evento anche per il pubblico televisivo che da casa non farà mancare, come le decine di migliaia dello stadio, il proprio supporto agli Azzurri del rugby".
Si parte sabato 10 novembre alle ore 14.00 su La7 con Italia - Tonga. Nell’ampio pre partita da Brescia, che durerà circa 1 ora, saranno presentate con Alessandro Troncon tutte le novità sull’Italrugby e sulla temibile nazionale tongana, una squadra da non sottovalutare, capace, nel corso dell’ultimo mondiale, di battere la Francia vice campione del Mondo. Ed inoltre uno Studio Rugby in esclusiva dagli spogliatoi dello stadio "Rigamonti" in diretta web, nel quale i protagonisti racconteranno il match rispondendo alle domande postate su La7.it dagli appassionati.
Il 17 novembre, a Roma gli azzurri affronteranno gli All Blacks campioni del mondo in carica e reduci dalla vittoria nel Quattro Nazioni dell’emisfero sud. Allo Stadio Olimpico è previsto il tutto esaurito e La7 racconterà l’appuntamento ovale più atteso dell’anno con una diretta che inizierà un’ora prima del fischio d’inizio.
Sabato 24 novembre, in occasione dell’ultimo appuntamento con i test match novembrini l’Italia affronterà a Firenze l’Australia di Robbie Deans in un remake dell’incontro del 2010. L’obiettivo degli azzurri, approfittando del momento difficile dei wallabies, è riuscire portare a casa una vittoria sfiorata più volte e mai arrivata.
Sul web, all’indirizzo www.la7.it sarà possibile seguire in diretta simulcast le partite. Su www.rugby.la7.it sarà disponibile una videogallery con le repliche integrali ed i momenti più intensi del match. Attraverso la fanpage Facebook www.facebook.com/rugbyla7 gli appassionati potranno seguire da vicino gli azzurri e commentare tutti i test match.
Il rapporto de La7 con il rugby dura da più di 10 anni, durante i quali sono stati trasmessi 141 incontri internazionali, di cui 75 della nazionale italiana. Un lungo percorso, che ha permesso al rugby di entrare nelle case degli italiani, di appassionare e commuovere grazie ai suoi valori e alle gesta degli azzurri; divenuti nel tempo sempre più cari al grande pubblico.
Un progresso significativo anche in termini di ascolti: dalla prima partita, trasmessa durante la Coppa del Mondo 2003, Nuova Zelanda – Italia, che realizzò un ascolto di 436mila telespettatori, al record di Italia – Irlanda, durante il Sei Nazioni 2007, che ha raggiunto 1milione e 800mila spettatori con una share del 14,6%. Per arrivare al test match Italia – Nuova Zelanda del 14 novembre 2009, giocato a San Siro, e seguito da oltre 1milione e 700mila telespettatori.
La7 negli anni ha svolto anche un ruolo divulgativo, con l’obiettivo di formare il pubblico a casa e portarlo a conoscenza non solo delle sfumature del gioco ma anche degli aspetti più oscuri del regolamento e delle sue evoluzioni. Con le spiegazioni di Francesco Mazzariol, i contributi video dell’attore e autore veneto Marco Paolini e l’Academy di Sergio Parisse, che in esclusiva su La7.it ha svelato gli aspetti più tecnici del rugby.