Cresce l'attenzione della Serie A di Basket, mai così alta negli ultimi dieci anni
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Gli italiani interessati al Campionato di basket di Serie A, da quest’anno sponsorizzato Beko Elettrodomestici, hanno raggiunto quota 8.9 milioni, cifra mai toccata negli ultimi dieci anni. E’ quanto emerge dal 2° Rapporto su Basket&Business dal titolo “Campionato di Basket di Serie A: analisi del seguito e posizionamento dell’evento” diffuso dalla Lega Basket Serie A e contenente i nuovi dati della ricerca quadrimestrale Sponsor Value di StageUp e Ipsos.
I numeri, relativi all’indagine demoscopica svolta nel mese di gennaio 2013, sottolineano come il massimo Campionato italiano di basket abbia incrementato il seguito del 9,3% rispetto allo scorso ottobre e del 15% a confronto con un anno fa.
RaiSport risulta l’emittente più seguita per le telecronache delle gare. Seguono, a distanza, Sportitalia e La7d che quest’anno trasmettono le gare in simulcast. Il ruolo della stampa rimane centrale. Il pubblico dimostra una particolare attenzione anche per Internet una delle più alte in ambito sportivo.
"Questi dati confermano come, pur in un momento economico particolarmente difficile, i nostri club sono riusciti a far crescere un prodotto che piace sempre di più. Un ottimo prodotto televisivo per numerosità e capacità di spesa del pubblico come pure un eccellente mezzo sponsorizzativo che garantisce importanti ritorni alle aziende che investono - ha commentato il presidente di Lega Basket Valentino Renzi - Ora il nostro obiettivo è consolidare e migliorare ancora questi risultati coniugando la ricerca dello spettacolo con la sostenibilità dell'intero sistema".