Conference League | Finale 2022, Roma - Feyenoord (diretta Sky Sport, TV8, DAZN)

Conference League | Finale 2022, Roma - Feyenoord (diretta Sky Sport, TV8, DAZN)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  mercoledì, 25 maggio 2022
 11:40

Conference League Finale 2022, Roma - Feyenoord (diretta Sky Sport, TV8, DAZN)La notte di Roma-Feyenoord è finalmente arrivata (diretta Sky Sport, TV8, DAZN). Quattordici anni dopo la sua ultima vittoria in assoluto, una Coppa Italia, e 61 dopo il suo unico trionfo in Europa, quando esisteva la Coppa delle Fiere, la Roma ci riprova. Altre due finali continentali le ha perse, quella amarissima di Coppa Campioni nel 1984, in casa contro il Liverpool, e nel 1991 in Coppa Uefa con l'Inter, un successo per 1-0 all'Olimpico inutile perché all'andata i nerazzurri si erano imposti per 2-0. Già l'Inter, l'ultima squadra italiana a vincere fuori dai confini patri, nel 2010 in Champions quando alla guida della Beneamata c'era quel Mourinho che ora e' a Tirana, dove la gente e' tutta per lui e lo accoglie con striscioni di «Benvenuto a Little Roma». Lui reagisce dicendo di voler «fare la storia», della Roma e anche la sua personale.

CURIOSITA E PRECEDENTI - La Roma di José Mourinho e il Feyenoord di Arne Slot, due squadre che hanno iniziato la UEFA Europa Conference League nella fase di qualificazione sotto la guida di due nuovi allenatori, e che hanno vinto il rispettivo girone prima di superare tre turni della fase a eliminazione diretta, si affrontano a Tirana per sollevare il trofeo dell'edizione inaugurale della competizione. La Roma è alla ricerca della sua prima vittoria in una finale UEFA dopo le sconfitte in Coppa dei Campioni nel 1984 contro il Liverpool e in Coppa UEFA nel 1991 contro l'Inter. Il Feyenoord, invece, punta alla quarta coppa europea su quattro finali UEFA giocate dopo le vittorie in Coppa dei Campioni nel 1970 (contro il Celtic), in Coppa UEFA nel 1974 (contro il Tottenham Hotspur) e 2002 (contro il Borussia Dortmund). Mentre la Roma ha perso due partite in questa edizione di UEFA Europa Conference League – entrambe in trasferta contro i norvegesi del Bodø/Glimt – il Feyenoord è ancora imbattuto dall'inizio della fase a gironi. Le due finaliste vantano anche il miglior attacco del torneo (dalla fase a gironi in poi), col Feyenoord che ha segnato 28 reti in 12 partite, un gol più della Roma. Le due squadre si contendono anche lo scettro di capoannoniere, con Cyriel Dessers del Feyenoord a quota dieci gol, uno più di Tammy Abraham della Roma. Roma e Feyenoord si affronteranno per la terza volta nelle coppe europee. Gli unici due precedenti risalgono alla stagione 2014-15 quando le due formazioni si affrontarono ai 16esimi di finale di Europa League. A spuntarla furono i giallorossi che si imposero 2-1 all'andata in Olanda e pareggiarono 1-1 al ritorno all'Olimpico.

ROAD TO TIRANA - Nonostante un solo punto conquistato contro il Bodø/Glimt nella fase a gironi, con una clamorosa sconfitta per 6-1 in trasferta e un 2-2 in casa, la Roma è arrivata prima nel Gruppo C di UEFA Europa Conference League segnando 18 gol (totale più alto nella fase a gironi) e ha poi eliminato il Vitesse agli ottavi (1-0 t, 1-1 c). Sorteggiata nuovamente contro il Bodø/Glimt ai quarti, la squadra di José Mourinho ha perso di nuovo in Norvegia (2-1) ma ha vinto 4-0 a Roma, con gol di Tammy Abraham e spettacolare tripletta di Nicolò Zaniolo. In semifinale è arrivata la vittoria sul Leicester City, battuto 1-0 in casa dopo l'1-1 in trasferta. Il Feyenoord ha vinto il Gruppo E con sei punti di vantaggio sul secondo posto dello Slavia Praha e ha chiuso il girone da imbattuto qualificandosi direttamente agli ottavi, dove si è sbarazzato senza difficoltà del Partizan (5-2 t, 3-1 c). La squadra di Slot ai quarti ha affrontanto nuovamente i campioni della Repubblica Ceca, che ha battuto 6-4 complessivamente (3-3 c, 3-1 t). In semifinale ha avuto la meglio sul Marseille battendolo 3-2 in casa e pareggiando 0-0 in trasferta.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Conference League Finale 2022, Roma - Feyenoord (diretta Sky Sport, TV8, DAZN)ROMA (3-4-2-1): 1 Rui Patricio, 23 Mancini, 6 Smalling, 3 Ibanez, 2 Karsdorp, 4 Cristante, 27 Sergio Oliveira, 59 Zalewski; 77 Mkhitaryan, 7 Pellegrini, 9 Abraham. (87 Fuzato, 5 Vina, 11 Carles Perez, 14 Shomurudov, 15 Maitland Niles, 17 Veretout, 22 Zaniolo, 24 Kumbulla, 37 Spinazzola, 52 Bove, 64 Afena Gyan, 92 El Shaarawy). All: Mourinho.

FEYENOORD (4-3-3): 21 Marciano, 3 Geertruida, 18 Trauner, 4 Senesi, 5 Malacia; 28 Toornstra, 17 Aursnes, 10 Kocku, 14 Nelson, 33 Dessers, 7 Sinisterra. (16 Cajacaru, 30 Jansen, 2 Pedersen, 6 Hendrix, 9 Jahanbakhsh, 11 Linssen, 13 Sandler, 23 Walemark, 25 Hendriks, 26 Til, 32 Hall). All.: Slot.

La Commissione Arbitri UEFA ha reso noto che sarà il romeno Istvan Kovacs ad arbitrare la finale di UEFA Europa Conference League 2022 tra AS Roma e Feyenoord. Kovacs è un arbitro internazionale dal 2010 e dirigerà la sua prima finale di una competizione UEFA per club. In questa stagione, il 37enne ha arbitrato dieci partite in competizioni UEFA per club, tra cui la semifinale di andata di UEFA Champions League tra Manchester City FC e Real Madrid CF. Kovacs sarà assistito dai connazionali Vasile Florin Marinescu e Mihai-Ovidiu Artene. Il quarto ufficiale di gara, Sandro Schärer, proviene dalla Svizzera. Il ruolo di VAR è stato affidato a Marco Fritz (Germania), che sarà assistito dai connazionali Christian Dingert e Bastian Dankert.

LA FINALISSIMA IN DIRETTA SUI CANALI SKY

Conference League Finale 2022, Roma - Feyenoord (diretta Sky Sport, TV8, DAZN)Sta per chiudersi la prima edizione della UEFA Europa Conference League: mercoledì 25 maggio appuntamento con la finale Roma-Feyenoord.Il match andrà in scenaalle ore 21 alla National Arena di Tirana e in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 4K, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.

Aggiornamenti continui dagli inviati Angelo Mangiante e Paolo Assogna su Sky Sport 24, che mercoledì avrà due edizioni speciali del tg live da Tirana (alle ore 13 e alle 17) e seguirà con una copertura totale il percorso di avvicinamento delle due squadre al fischio d’inizio del match, con le immagini dell’arrivo della Roma in Albania, le parole degli allenatori nella conferenza stampa della vigilia, le voci dei tifosi che popoleranno Tirana, gli allenamenti di rifinitura e l’ingresso delle due finaliste allo stadio.

Live da Tirana anche gli studi pre (dalle 19.30) e post partita (fino alle 00.30) per seguire da vicino tutte le emozioni del campo, dalle fasi di riscaldamento alla cerimonia di premiazione, con le interviste ai protagonisti. In conduzione Leo Di Bello in compagnia di Beppe Bergomi, Matteo Marani, Andrea Marinozzi e Margherita Cirillo. Per l’occasione la squadra di Sky Sport si arricchisce anche della presenza di Fabio Caressa e di un altro ospite d’eccezione, l’ex attaccante giallorosso Abel Balbo. La telecronaca del match sarà di Riccardo Gentile e Beppe Bergomi, a bordocampo Angelo Mangiante e Paolo Assogna

E per tanti spettatori che questa sera non potranno essere a Tirana, la Roma ha preparato un'iniziativa per consentire ai tifosi giallorossi di guardare la finale direttamente "nella propria casa" ovvero lo Stadio Olimpico. Dalle 19:30 sul canale Sky Sport Football diretta da Roma con Mario Giunta e Vanessa Leonardi. Attesi almeno 50 mila spettatori allo stadio capitolino.

LA FINALE DI EUROPA LEAGUE IN DIRETTA SU DAZN

Conference League Finale 2022, Roma - Feyenoord (diretta Sky Sport, TV8, DAZN)Dopo trent'anni circa dall'ultima volta. Oltre sessant'anni dopo la prima e unica vittoria internazionale della Roma, in Coppa delle Fiere. La storicità dell'appuntamento va di pari passo con l'attesa: entrambe sono al massimo ipotizzabile, anche oltre. I giallorossi arrivano a una nuova finale europea: in palio c'è la Conference League e di fronte avranno la tradizione del Feyenoord. Per entrambe, l'ambizione di diventare la prima squadra a vincere la nuova competizione Uefa. Appuntamento a Tirana, il 25 maggio alle ore 21.00. Appuntamento in diretta streaming su DAZN.

Il kickoff della finale di Europa League è in programma mercoledì 25 maggio alle ore 21.00. La telecronaca della partita sarà affidata a Pierluigi Pardo, commento tecnico di Simone Tiribocchi. Interviste con Tommaso Turci e Giovanni Barsotti. Il pre-partita di Roma-Feyenoord inizia con Giorgia Rossi, Ciro Ferrara e Alessandro Matri 30 minuti prima del match, con tutte le ultime novità dallo stadio, le formazioni e le analisi sui temi principali della partita. Non perdere anche il post con interviste, analisi e highlights.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Ultimi Palinsesti