La World League torna sugli schermi della tv di Stato. Firmato proprio in extremis l'accordo con la FIVB che consentirà ai tanti appassionati di volley di poter seguire le gesta degli azzurri nella annuale competizione mondiale a squadre.
Nel pomeriggio di oggi, Raisport, ci ha comunicato infatti di avere acquisito i diritti per la trasmissione delle partite interne della Nazionale Italia di pallavolo nella prossima edizione della World League 2007.
A questo si aggiunge l'esclusiva dellla fase finale che si terrà dal 11 al 15 Luglio a Katowice (Polonia) .
Venendo al lato sportivo, 16 sono le squadre che partecipano alla competizione (sono state divise in 4 gironi da 4 squadre cadauno).
La Nazionale Italiana è inserita nel girone B che comprende al suo interno gli Stati Uniti, il Giappone e la Francia.
Ogni squadra gioca due gare ogni fine settimana contro un'altra del proprio girone per un totale di 12 partite. Per ogni vittoria vengono assegnati 2 punti, mentre la squadra sconfitta riceve 1 punto.
La prima classificata di ogni girone, accede alla fase finale insieme al paese organizzatore (Polonia) e ad una squadra wild-card (scelta dalla FIVB).
L'edizione 2006 del torneo ha visto la vittoria al tie-break per 3-2 del Brasile nella finale con la Francia il 27 Agosto a Mosca (Russia)
Per quanto riguarda la copertura tv, dato i tempi ristetti, non sarà possibile assistere in diretta all'esordio degli azzurri domani alle 21 al Nelson Mandela Forum di Firenze contro la Francia, ma già dalla sfida di Domenica sempre con i francesi le partite andranno tutte in diretta su RaiSportSatellite.
Sono inoltre in via di definizione importanti spazi per quanto riguarda la collocazione del volley all'interno dei palinsesti delle reti Rai 2 e Rai 3 che permetteranno così al grande pubblico la visione di questi grandi incontri raccontati dalla inconfondibile voce di Francesco Pancani.
Non si ha ancora il crisma dell'ufficialità ma sembra che anche la partita che si disputerà il 15/6 al Convocation Center di Chicago tra Stati Uniti e Italia (ore 19 locali) sarà acquistata e trasmessa in differita all'interno del contenitore Sabato Sport in onda Sabato 16/6 su Rai3.
Queste le partite interne che verranno trasmesse su RaiSportSatellite (canale 227 SKY e digitale terrestre)
03/06 Italia vs Francia (Livorno, PalaAlgida) ore 19.00 diretta RaiSportSat
29/06 Italia vs Usa (Napoli, PalaBarbuto) ore 20.00 diretta RaiSportSat
01/07 Italia vs Usa (Avellino, Pala Del Mauro) ore 17.00 diretta RaiSportSat
06/07 Italia vs Giappone (Mantova, PalaBam) ore 20.00 diretta RaiSportSat
08/07 Italia vs Giappone (Monza, PalaCandy) ore 18.00 diretta RaiSportSat
Probabilmente nella giornata di domani, sarà disponibile il palinsesto ufficiale della manifestazione sulle reti Rai di cui vi daremo tempetistiva notizia con aggiornamenti di questa pagina.
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
Le News più commentate del Mese