Il Mistero della Sindone in uno speciale di Porta a Porta

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 24 marzo 2008
 00:00

"Il mistero della Sindone – Prove a confronto” e’ un documentario presentato dal giornalista inglese Rageh Omar, scritto e diretto da David Rolfe e prodotto dalla Performance Films per la BBC che lo ha trasmesso sabato 22 marzo alle 20.00 su BBC2 e che Raiuno proporrà in esclusiva per l’Italia, lunedì 24 marzo alle 23.30 all'interno del programma di Bruno Vespa  “Porta a Porta”.

Quest’anno cade il ventesimo anniversario del test del Carbonio 14 che dichiarò la Sindone di Torino come un falso medievale, ma da allora, malgrado i molti tentativi, nessuno e’ stato in grado di stabilire come questo falso sia stato effettivamente realizzato. 

E’ possibile, sulla base delle nuove conoscenze scientifiche, che la datazione al radiocarbonio della Sindone effettuata venti anni fa sia stata in qualche modo compromessa dalle contaminazioni ambientali che questa reliquia ha subito nel corso dei secoli? 

A questa e ad altre domande tenterà di dare una risposta il giornalista Rageh Omar e a questo scopo ci accompagnerà in un lungo viaggio per andare in Colorado ad incontrare il Dott. John Jackson, il leader del team di ricerca statunitense che nel 1978 fu autorizzato ad esaminare da vicino la Sindone e che ha fatto di questo studio lo scopo della sua vita. 

Poi Omar si rechera’ a Gerusalemme ed infine ad Oxford per intervistare il Dott. Cristopher Ramsey del Radiocarbon Unit dell’Università di Oxford, dove fu effettuato il primo test vent’anni fa, e dove si stanno attualmente portando avanti nuovi test per stabilire se l’ipotesi della contaminazione possa avere un qualche fondamento.

Con l’aiuto di esperti, storici, archeologi e studiosi, Rageh Omar esamina anche nuove prove che portano a collegare la Sindone di Torino con la Sindone di Costantinopoli e il Sudario di Oviedo, entrambe di eta’ piu’ antica.  E’ possibile che si tratti dello stesso sudario? Il mistero continua… 

Rageh Omar, gia’ inviato di punta della BBC, e’ stato il volto dell’emittente britannica durante la guerra e l’invasione dell’Iraq del 2003. Su quell’esperienza ha scritto il libro REVOLUTION DAY. THE HUMAN STORY OF THE BATTLE OF IRAQ (Viking, 2004).

Palinsesti TV