La Rai ha diffuso un comunicato rivolto alla stampa che vi proponiamo qui di seguito in versione integrale in risposta alle critiche degli sportivi per la sospensione di due settimane della storica trasmissione "La Domenica Sportiva" a causa di spostamenti di palinsesto dovuti alle imminenti elezioni politiche.
La Rai
per assolvere al suo compito di servizio pubblico e per ottemperare alle direttive della Commissione Parlamentare di Vigilanza ha, comâeâ noto, deciso di ospitare su Raidue in prima serata le conferenze stampa dei candidati premier. Pertanto da martedì 1 e fino a giovedì 10 aprile il prime time della Rete sarà interamente occupato dagli incontri elettorali gestiti da Rai Parlamento.
Ciò ha reso necessaria una profonda revisione del palinsesto di rete: sono state sospese le programmazioni di âVoyagerâ e di alcune serie tv come âCriminal Mindsâ o âSenza tracciaâ. Altri appuntamenti sono stati spostati in altre date o su altre reti.
Â
Tra i cambiamenti piuâ importanti, quello che riguarda lâanticipo a domenica 30 marzo del programma âX Factor, che in quanto legato ad un meccanismo di eliminazione settimanale non può essere sospeso (la puntata successiva saraâ sempre anticipata a domenica 6 aprile).
Â
Ancora, tra le variazioni di palinsesto, lâanticipo da giovedì â 3 aprile a lunedì 31 marzo del programma âAnno Zeroâ. La trasmissione di Michele Santoro salterà poi lâappuntamento della settimana successiva per tornare in onda regolarmente giovediâ 17 aprile. Spostamenti o cancellazioni anche sulle altre reti in particolare Raitre con, ad esempio, âBallaròâ che dalla consueta collocazione del martedì 1 aprile passeraâ a domenica 6 mentre salterà la puntata di martedì 8 aprile sostituito dal programma âReportâ.Â
Â
Questi sostanziali cambiamenti di palinsesto hanno di conseguenza comportato anche la sospensione della âDomenica Sportivaâ su Raidue per due settimane e, come stabilito con le strutture aziendali, lo spazio informativo sportivo tipico della domenica eâ stato recuperato nel contenitore âSpeciale campionatoâ in onda per due domeniche, come al solito in seconda serata, su Raitre.Â