Rai Tre rivoluziona l'informazione: da oggi in onda tre nuovi appuntamenti

Rai Tre rivoluziona l'informazione: da oggi in onda tre nuovi appuntamenti

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  lunedì, 20 ottobre 2008
 00:00
Una vera e propria rivoluzionare si abbatte da oggi sul palinsesto di RaiTre che modifica radicalmente la sua struttura informativa, lanciando – come previsto dal nuovo piano editoriale approvato lo scorso gennaio – “Buongiorno regione”, “Linea Notte” e “Replay”, prodotti rispettivamente da Tgr, Tg3 e Rai Sport.
 
Iniziamo, partendo dal mattino, da “Buongiorno regione”, il nuovo spazio di informazione mattutina dedicata all’attualità locale. Da oggi le sedi locali di quattro regioni (Lazio, Lombardia, Campania e Piemonte) si attiveranno alle 7.30 per mezz’ora per informare da vicino i cittadini che si svegliano. Da Gennaio 2009 saranno coinvolte anche le altre sedici testate regionali del Tgr per un appuntamento che si prefigge l’obiettivo di garantire «maggiore informazione dalle realtà regionali».
 
Al suo interno troveremo due edizioni del telegiornale, ma anche una serie di rubriche quotidiane: il meteo, la viabilità stradale e autostradale, la rassegna stampa dei giornali regionali, l’agenda dei principali appuntamenti. Non mancherà l’interazione con “Ditelo al TGR”, con cui gli spettatori possono segnalare argomenti di discussione tramite video o e-mail. Nella mezz’ora  ci saranno anche collegamenti in diretta (anche via webcam) dedicati ai fatti più importanti del proprio territorio e una rubrica  dedicata ai prezzi dei mercati, sia all’ingrosso che al dettaglio. Un occhio speciale poi ai problemi del lavoro, della scuola , della famiglia e della terza età: ogni puntata sarà conclusa con la “buona notizia”, una curiosità in positivo.  
 
Una novità non priva di strascichi polemici: Rai News 24, che finora occupava la fascia 6.30-8.05 con il suo programma di punta (“Il Caffè”, condotto dal suo direttore Corradino Mineo), perderà la mezz’ora più vista per lasciare spazio al nuovo prodotto del Tgr. Di contro, sempre da oggi, anche RaiNews24 modifica il suo palinsesto mattutino: dalle 6.30 alle 7.00 andranno in onda “I fatti dall'Italia e dal mondo” e “Istruzioni per l'uso” di Emanuela Falcetti; dalle 7.00 alle 7.30 la Rassegna Stampa italiana ed estera; tra le 7.30 e le 8.00 andrà in onda il nuovo programma di Rainews24 “Taglio di cronaca”, che proporrà una rassegna stampa dei quotidiani locali arricchita con approfondimenti ed interviste in diretta; dalle 8.00 alle 8.15 verrà inaugurato lo spazio dedicato alle interviste: il primo ospite di lunedì 20 ottobre sarà Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, che interverrà sui grandi cambiamenti prodotti dalla crisi finanziaria partita da Wall Street che coinvolge ormai tutto il mondo.
 
Novità anche per il Tg3 e il suo Primo Piano: da oggi l’appuntamento con le notizie notturne di RaiTre si spostano a mezzanotte col nuovo titolo di “Linea Notte”. Dieci minuti dedicati alla stretta attualità, poi anche qui uno spazio al TGR, con edizioni regionali di 4 minuti rivolte alle ultime notizie e agli aggiornamenti, e di nuovo nello studio di “Linea Notte”, alle 24.15 circa, con grandi interviste, faccia a faccia, collegamenti con i principali uffici di corrispondenza della Rai, numerosi ospiti e riflettori puntati anche sul mondo dello spettacolo con collegamenti esterni da teatri, cinema, concerti. Le interviste, che andranno sotto il titolo “Chiaro e tondo”, sono affidate a Bianca Berlinguer e Giuliano Giubilei.

La  Rassegna stampa, che si avvarrà di un futuristico touch screen, sarà molto dinamica e anch’essa legata alla stretta attualità, con la possibilità di commentare in diretta anche una notizia importante presente sulla stampa estera oltre a presentare le prime pagine dei giornali, ci saranno collegamenti in diretta dalle redazioni delle testate. Molto spazio poi al web e a tutto il mondo che ruota intorno ad internet. È prevista, inoltre, la possibilità di attingere e trasmettere i migliori o più curiosi filmati inviati al sito delle Risorse Tv “Nuovi Talenti”. In chiusura, infine, un riepilogo veloce della giornata.
 
Nella prima puntata, in onda questa sera, Kerry Kennedy in collegamento da New York, il procuratore antimafia Pietro Grasso in studio ad ascoltare la prima intervista di Agnese Borsellino, e poi Stefano Bollani al pianoforte, in studio, e l'intervista con il presidente di BNL, Luigi Abete. Alla conduzione, il direttore del TG3, Antonio Di Bella (nella foto a destra). Nella prima puntata, il giornale in collegamento con “Linea Notte” sarà la Repubblica. E poi, si comincerà a conoscere una galleria di personaggi proposti, con ironia, da Francesca Reggiani.
 
Da segnalare inoltre il nuovo spazio informativo del Tg3, “Minuti”, alle ore 21.05 con una breve sintesi dei principali fatti del giorno e il lancio della “Linea Notte”.
 
Nella rivoluzione non poteva mancare lo sport, nel giorno tradizionalmente dedicato ai bilanci settimanali, il lunedì. Da questa sera prende il via l’appuntamento settimanale con “Replay”, ogni lunedì alle 23.15 con la conduzione di Marco Civoli. Al centro del programma, curato da Manfredi Renda, i principali temi del mondo del calcio e dello sport a 360 gradi attraverso servizi e interviste ai protagonisti del panorama sportivo e con la presenza negli studi di Roma e Milano di ospiti, opinionisti ed esperti. Una trasmissione di intrattenimento e dibattito per approfondire e analizzare i principali fatti di cronaca sportiva, vivere da vicino le storie e i racconti, attraverso le voci e le testimonianze di chi lo sport lo vive in prima linea. Nella prima puntata tra gli ospiti Ubaldo Righetti, ex calciatore della Roma, e Massimo Orlando, ex giocatore della Fiorentina.
 
A completare il quadro del nuovo palinsesto di RaiTre c’è l’appuntamento semi-quotidiano di “Parla con me”, in onda in seconda serata dal martedì al venerdì alle 23.15. Di questo però ci occuperemo domani con un articolo dedicato.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

Ultimi Video

Palinsesti TV