
Â
Ospite in studio sarà Ugo Porcelli, autore televisivo fra i più importanti della tv italiana. Con lui si ripercorreranno le tappe della sua carriera - segnata dal sodalizio artistico con Renzo Arbore, iniziato alla radio ai tempi di Alto Gradimento, e proseguito in tv con lo stesso Arbore e con Enzo Tortora, Raffaella Carrà , Paolo Bonolis e Pippo Baudo - e si analizzerà l’evoluzione della creatività televisiva: dalla Rai dei corsari di Umberto Eco e Angelo Guglielmi, passando per la tv di Carlo Freccero, fino ad arrivare ai nostri giorni e alle factory di sperimentazione sulle web tv.
Â
Con Anna Sfardini, docente universitaria, si parlerà inoltre del suo ultimo libro, Reality Tv (ed. Unicopli). Un’analisi sull’impatto del genere reality sull’intera realtà televisiva e mediatica contemporanea.
Â
Le analisi degli ascolti di Massimo Scaglioni si concentreranno invece sulle tendenze tv dell’ultimo scorcio di stagione.
Â
Si discuterà infine anche dell’ultimo numero della rivista Telefilm Magazine, che esamina il caso di Non Pensarci (Fox/LA7)e la nuova tendenza della tv italiana di produrre delle serie tv tratte da film di successo.
Â
Continua e si rinsalda la collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, che si articolerà primariamente attraverso la determinante partecipazione in studio degli studenti-analisti della Facoltà di Linguaggi dei Media,coordinati dal tutor Rocco Moccagatta.
Â
Punto di vista privilegiato sarà come sempre quello di Mirella Poggialini, critica televisiva del programma e di Avvenire, che discuterà insieme agli analisti della composizione dei palinsesti e delle novità proposte dalle reti.
Â
Il Grande Talk è una trasmissione scritta da Alessandro Zaccuri e Luciano Piscaglia. La regia è affidata a Maurizio Pernetti. Scenografia di Emanuela Trixie Zitkowsky. SAT2000 è visibile sia sul satellite (canale 801 pacchetto Sky), sia sul digitale terrestre (piattaforma Rai). La visibilità del Grande Talk è inoltre garantita dalle numerose emittenti locali che aderiscono alla syndication di SAT2000.  Tutte le novità su www.ilgrandetalk.sat2000.it