L'agosto abruzzese dopo il terremoto al centro di 'Terra' su Canale 5
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
giovedì, 13 agosto 2009 | Ore: 00:00

Toni Capuozzo conduce la seconda puntata interamente dedicata a questa estate abruzzese post-terremoto, da Santo Stefano di Sessanio, un borgo lambito dal sisma che, a causa della calamità, ha perso la sua torre medicea, simbolo stesso della piccola cittadina.
Apre la puntata un’intervista esclusiva di ad Enzo Arbore, il quale racconta il suo profondo legame con questa terra, diventata la sua seconda casa, e il suo concerto tenuto proprio nei luoghi disastrati.
Sabina Fedeli e Toni Capuozzo, proseguono nel racconto di piccole e grandi storie legate alla lunga estate dell’Abruzzo dopo la tragica notte del 6 aprile.
Tra queste, ad esempio, di come i Comuni terremotati si stiano attrezzando per l’inizio dell’imminente anno scolastico allestendo, dove gli edifici preposti non siano più agibili, moduli scolastici provvisori quali container o tende.
E ancora la sorte dei degenti del dipartimento d’igiene mentale dell’Aquila, che, per scelta dei dirigenti del servizio, sono stati accolti, invece che essere allontanati dalla regione, in una delle tante tendopoli. Una decisione coraggiose per legare, se possibile ancora di più, le singole storie dei malati alle sorti dell’intera comunità.
Inoltre, molti altri racconti, talvolta felici ma spesso anche problematici, come la difficile situazione di convivenza nel campo di Piazza d’Armi, il più grande del capoluogo Abruzzese, in cui oltre un terzo degli ospiti è straniero.
Terra!è un programma del Tg5, a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. In redazione, Marco Corrias, Sabina Fedeli, Anna Migotto. Produzione esecutiva di Monica Ferraro.