Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Un mese fa il terremoto ad Haiti: speciali reportage oggi su Rete4 e SKY Tg 24 - Scopri di più su Televisione

Un mese fa il terremoto ad Haiti: speciali reportage oggi su Rete4 e SKY Tg 24

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-sat (com. stampa)

T
Televisione
sabato, 13 febbraio 2010 | Ore: 00:00
Poco più di un mese fa un terribile terremoto pari al 7° grado della scala Richter si abbatteva sull'isola di Haiti causando la morte di oltre 230mila persone, il ferimento di altre 300mila e causando piu' di un milione di sfollati. Oggi la tv italiana ricorda questo tragico evento con due reportage in onda su Rete4 alle 23.15 e su Sky Tg24 alle 15.35 e 23.05.
 
Immagine di Un mese fa il terremoto ad Haiti: speciali reportage oggi su Rete4 e SKY Tg 24Con una puntata speciale da Haiti (in onda sabato 13 febbraio 2010 alle ore 23.15 e in replica domenica 14 alle ore 9.15), realizzata da Mimmo Lombezzi, si conclude per questa stagione l’appuntamento con Storie di confine, i reportage prodotti da Videonews, realizzati in collaborazione con Retequattro e Mediafriends, che raccontano storie di dolore e di speranza in alcune delle realtà più degradate del mondo e i progetti di aiuto e sostegno alle popolazioni bisognose, sostenute e promosse dalla Onlus creata da Mediaset, Medusa e Mondadori.
 
Al centro della puntata, introdotta dal direttore di Videonews Claudio Brachino, Haiti e il terremoto visto attraverso con gli occhi dei volontari e di chi lavora nelle Ong impegnate nei soccorsi e nella ricostruzione.
 
Ad Haiti, per i 300mila feriti e i 4mila amputati del sisma, la lotta per la sopravvivenza continua. E’ una battaglia molto più difficile, in cui il dolore del corpo si sovrappone e a volte si confonde con quello dell’anima. All’Ospedale Saint Damien, Maria Vittoria Rava consola un bambino con un piede amputato che non smette di urlare, poi scopre che la causa del pianto non è l’amputazione del corpo, ma quella dell’anima: il bambino ha appena saputo di aver perso il padre.
 
Nel centro di Port-au-Prince è come se la storia fosse tornata indietro di due secoli, al tempo in cui l'isola degli schiavi insorse contro i francesi. Per quelli che ancora oggi qualcuno chiama “negri”, la rivolta era una scelta obbligata. Deportati a milioni dalla Guinea, dal Togo e dal Benin, morivano di fatica, di frusta o bruciati vivi. Il prezzo della libertà fu la rovina del paese. Alla fine gli schiavi conquistarono la libertà, ma al prezzo di un’economia azzoppata per sempre.
 
Immagine di Un mese fa il terremoto ad Haiti: speciali reportage oggi su Rete4 e SKY Tg 24Se la causa del terremoto è stata naturale, dietro l’altissimo numero di vittime ci sono grandi responsabilità umane, quelle che hanno fatto di questo paese la terra più povera del mondo. Oggi, il collasso di uno stato che finiva al tramonto e controllava a stento le baraccopoli del porto, sta producendo una situazione di emergenza umanitaria che si era vista solo nel ‘48 con la fuga dei palestinesi o nel ‘91 con quella dei kurdi. Mezzo milione di senza tetto, si ammassano in centinaia di tendopoli che le prime piogge potrebbero spazzare via in pochi minuti A un mese dal terremoto, Port-au-Prince è una città di profughi, di recuperanti e di saccheggiatori.
 
Fiammetta Cappellini (Avsi) ci guida nella tendopoli istallata a “Citè Soleil”, il quartiere famoso per essere il covo delle gang del porto, mentre Gaya Francescato (Fondazione Rava), nella tendopoli dei Delmas 1°, è alle prese con un ragazzo di 22 anni semi-impazzito per lo shock del sisma. A un mese di distanza dal sisma, dalle macerie continuano ad emergere cadaveri. L’ultimo bilancio ne registra 212mila, ma uno stato raso al suolo che non riusciva a contare i vivi, difficilmente dà cifre esatte sui morti. L’unico che si occupava e continua ad occuparsi di dare sepoltura ai cadaveri, è Rick Freccette (Nuestros Pequeños Hermanos), un prete americano che ogni giovedì contratta in creolo con la mafia del cimitero un po’ di terra e poi, con un furgone, va alla morgue a raccogliere i morti abbandonati.
 
Ad Haiti la tragedia annunciata è composta da tre elementi: poco cemento, molta sabbia e tanta malafede. Flavio Ambrogiani (Cesvi), mostra la friabilità del cemento dei pilastri abbattuti dal terremoto e i rischi che corre la baraccopoli di Nerette, costruita sul fango sotto edifici che potrebbero crollare alla prossima scossa, mentre Giovanni Maria Ferrazzi (Terre des Hommes), spiega come verranno ricostruite le scuole di Lilavoix, una periferia di Port-au-Prince dove non arriva nessun aiuto.
 
Ma non basta. Lo stress del terremoto e la fatica di vivere fra le macerie stanno moltiplicando i parti prematuri, producendo così una generazione di bimbi piccoli e fragili che sfidano ogni giorno le competenze e soprattutto le emozioni dei medici italiani venuti come volontari all’Ospedale Saint Damien, come quelli del Buzzi o del San Raffaele. E’ al Saint Damien che registriamo le scene più toccanti: una donna che piange il figlio prematuro, che malgrado le cure non ce l’ha fatta a sopravvivere, e una madre che canta per propiziare la nascita imminente della sua bambina.
 
Ma il terremoto ha saldato in modo ancora più forte le vicende pubbliche di Haiti e le biografie private di chi già anni prima aveva adottato questo paese come seconda patria: Maria Vittoria, ad Haiti, ha placato il dolore della perdita di una sorella proseguendo il suo lavoro di volontaria e costruendo l’unico ospedale che oggi funzioni a Port-au-Prince; Fiammetta, che il pubblico ricorda in lacrime mentre manda in Italia il figlio dopo essere sopravvissuta al sisma, ad Haiti ha trovato un lavoro e l’uomo della sua vita…
 
Storie di confine è un programma Videonews, testata diretta da Claudio Brachino, a cura di Mimmo Lombezzi. Produzione esecutiva di Rossana Mandressi.
 
 
Immagine di Un mese fa il terremoto ad Haiti: speciali reportage oggi su Rete4 e SKY Tg 24Duecentomila vittime, migliaia di feriti. Ad un mese dal terremoto ad Haiti è ancora emergenza nonostante la solidarietà internazionale. Nello Speciale Sky Tg24 curato da Liliana Faccioli Pintozzi e Tiziana Prezzo, dal titolo "Haiti, un mese d'inferno", in onda oggi alle 15.35 e alle 23.05 le storie, le difficoltà, la voglia di futuro dei sopravvissuti attraverso il racconto delle inviate del canale all news.
 

 
Immagine di Un mese fa il terremoto ad Haiti: speciali reportage oggi su Rete4 e SKY Tg 24

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 14 Settembre 2025: Mondiali Tokyo Atletica Leggera, Finalissima EuroBasket

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Senza sangue, Domenica 14 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si apre con Senza sangue, un dramma intenso in cui una donna si confronta con uno dei responsabili del massacro della sua famiglia, confrontandosi con il peso della vendetta e della giustizia personale...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una notte al museo, Sabato 13 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il fascino avventuroso di Una notte al museo, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301). Ben Stiller veste i panni del maldestro guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, che scopre con stupore come ...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (12 - 14 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW.. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 4...
     venerdì, 12 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨