
Da giovedì 25 febbraio alle ore 21.10 su LA7 andrà in onda la prima delle sei puntate di MAMMA HA PRESO L’AEREO, un nuovo programma che si rivolge non solo alle famiglie, ma anche a chi ancora non lo è, ma vorrebbe diventarlo. Il programma, attraverso storie concrete, mostrerà le diverse tappe necessarie per diventare genitori adottivi.
Con il patrocinio di Cifa Onlus (Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia), uno degli enti più importanti che si occupano di adozioni internazionali, le telecamere de LA7 hanno seguito la vita di 6 coppie in “attesa adottiva”. La loro storia, come quella di tante altre coppie italiane, è per molti aspetti simile ad una gravidanza biologica: l’attesa, la paura e le emozioni sono intense e crescenti allo stesso modo.
Al termine però non ci si trova in una sala parto, ma in un paese lontano: Vietnam, Brasile, Filippine, Perù, Ucraina, ogni paese con le sue problematiche e gli orfanotrofi dove migliaia di bambini aspettano di “rinascere”.
Un lungo viaggio, un’ avventura umana ed esistenziale che cambierà la vita di ogni coppia.
La prima puntata racconterà la storia di Annalisa e Manilo, già genitori adottivi di Laura. L’attesa, i timori e le speranze di una coppia che attende il secondo figlio adottivo, il lungo viaggio in Vietnam per conoscere il loro bambino, e il ritorno in Italia della famiglia al completo.
Su www.mammahapresolaereo.la7.it sarà disponibile una finestra informativa sul mondo dell’adozione (con il supporto della CIFA) con info, link in rete e faq sul tema dell’adozione. Inoltre, un blog tenuto dalle famiglie protagoniste del programma e un forum moderato da parte di personale tecnico del CIFA. Aperto poi al mondo web in generale: “inviaci la tua favola”, con possibile raccolta futura del materiale, anche per iscritto. Il programma sarà disponibile on demand su www.la7.tv.
Mamma ha preso l’aereo è un programma di Chiara Salvo e Giulia Cerulli, curatore Alessia Occhialini, realizzato per LA7 dalla Profile s.r.l.