Digital-News.it Logo

Dopo il grande successo sul web, arriva in tv ''Una Mamma imperfetta''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Dopo il grande successo sul web, arriva in tv ''Una Mamma imperfetta''Dopo aver conquistato il web, la serie ''Una mamma imperfetta'', scritta e diretta da Ivan Cotroneo, arriva su Rai2. Primo appuntamento lunedì 9 settembre alle 21.05, con una striscia giornaliera in onda dal lunedì al venerdì ''Una mamma imperfetta'' è il diario di Chiara Guerreri e delle sue amiche mamme imperfette, una striscia quotidiana di 8 minuti, la serie più moderna sull’essere donna e mamma in Italia oggi. La serie è composta da 25 episodi, che andranno in onda dal lunedì al venerdì per 5 settimane, prodotta da Indigo Film e 21 in collaborazione con Corriere della Sera e Rai Fiction. Le riprese della seconda serie sono attualmente in corso a Roma.

SINOSSI

"Allora. Dunque. Mi chiamo Chiara Guerrieri, ho trentanove anni, vivo a Roma, ho un marito, due figli, un lavoro che mi piace, una casa."

Ogni giorno, in 8 minuti, Chiara ci racconta la sua giornata. Il diario, dal lunedì al venerdì, segue gli impegni settimanali della protagonista: il cappuccino con le amiche dopo aver accompagnato i figli a scuola, le riunioni al lavoro, le partite di calcetto del figlio, le lezioni di ginnastica ritmica della figlia, le lezioni da ripetere a casa, le ricerche da preparare, un amore ormai ultradecennale da mantenere vivo... tante cose, troppe, per non essere sempre, costantemente, in ritardo. Ogni giorno Chiara si rivolge allo spettatore e racconta con ironia la sua vita ponendo delle domande che coinvolgono tutti noi. Come si fa a essere una buona madre, una brava moglie e una donna realizzata che lavora senza perdersi totalmente per strada? Le richieste dei figli vengono prima di tutto anche quando ti chiedono di fare il pane con le noci e l'uvetta, come sembrano fare tutte le madri dei loro compagni di scuola?

I PERSONAGGI

  • Chiara (interpretata da Lucia Mascino), sposata da 12 anni con Davide, con cui ha due figli: Antonio, 10 anni, e Maria, 7. Lavora in un centro di ricerche statistiche. Sempre in ritardo sulle incombenze quotidiane, ce la mette tutta, ma proprio tutta, per provare a non essere ciò che irrimediabilmente è: una mamma imperfetta. Si fa un mucchio di domande, su se stessa e sul mondo che la circonda. E mai che trovasse una risposta... 

  • Marta (Alessia Barela), sposata con Giacomo, ha tre gemelli di sei anni che quando giocano sembrano una versione incasinata del coro dell'Antoniano. Lavora in un negozio di modernariato del centro. È la più determinata del gruppo delle mamme imperfette, e ha elaborato alcune strategie di sopravvivenza molto particolari, che tende a propinare ai suoi figli e a suo marito come fossero verità assolute.

  • Irene (Anna Ferzetti) lavora all'università. Sempre con la testa tra le nuvole, perennemente distratta, è tra le quattro amiche la più allegra e chiaccherona: aspetto che produce uno strano effetto di sonnolenza sul marito Luigi, con cui ha una figlia di 8 anni, Carolina.  Irene si muove in scooter, e ha sempre sottobraccio il suo casco rosa, che è un po' il suo oggetto feticcio, come per altre donne potrebbe essere una borsa Birkin. 

  • Claudia (Vanessa Compagnucci), manager in un'azienda di cosmetici, è sposata con Gustavo, con cui ha adottato un bambino, Patrick. Fa liste e compila elenchi per ogni cosa, cerca di tenere a mente tutto, ogni sua giornata è divisa in una cinquantina di punti (in media) che rappresentano altrettante incombenze. E ogni sera si ritrova con una tragica serie di compiti non fatti. Ansiosa al limite del nervosismo, reagisce male quando le si nomina Eugenio Lentini, o la di lui figlia, la piccola Nora. 

  • Davide (Fausto Maria Sciarappa) è il marito di Chiara. Dirige una filiale di una ditta di spedizioni. Gioca a basket, è fissato con lo sport in tv, si perde qualsiasi cosa in casa e fuori, dalle chiavi alle scarpe,  è stato cresciuto dalla madre come fosse l'unico uomo degno di questo nome sulla faccia della terra. Nonostante tutto questo, è un marito innamorato e a suo modo premuroso.  

  • Giacomo (Biagio Forestieri)lavora nel settore marketing di un'azienda che si occupa di divani. Sposato con Marta, subisce con un certo stoicismo le alzate di testa della moglie, alla quale è legato da una forte attrazione che lo porta a perdonarle un po' tutto. Almeno all'apparenza. 

  • Luigi (Sergio Albelli)è sposato con Irene e insegna in un liceo. Un uomo capace di addormentarsi ovunque, dall'ascensore al supermercato. A volte anche durante i preliminari con Irene, se si prolungano un po' troppo a lungo. Ma un giorno si sveglierà e avrà molte cose da dire... 

  • Gustavo (Luciano Scarpa), avvocato, sposato con Claudia, apparentemente è in grado di sostenere sfuriate e nervosismi della moglie, ma in realtà - pur amandola - la considera una fissata, e odia trovare elenchi e liste di cose da fare sparsi per casa. Si aspetta la sua esplosione da un momento all'altro. 

  • Mariolina Misiti (Gilda Postiglione) è la mamma perfetta. La più perfetta delle perfette, come dice Chiara. Sempre impeccabile, con un debole per le giacche dai colori pastello, si atteggia a Biancaneve, ma è cattiva come Grimilde. Abilissima nel camuffare i peggiori insulti sotto apparenti elogi, ha una figlia, Stella, a cui ha trasmesso tutte le sue nefaste attitudini. 

  • Eugenio Lentini (Fabrizio Romano) era un uomo normale. Poi, lasciato dalla moglie, si è trasformato in un odioso papà perfetto, capace di fare la pasta di grano saraceno con una mano e con l'altra decorare a colpi di stensil la camera della sua bambina, la piccola Nora. È odiatissimo dalle nostre. 

  • Elisabetta(Orsetta Borghero) ha 34 anni e, anche se fidanzata, non si sente perseguitata dall'orologio biologico. È collega di Chiara nel centro di ricerche statistiche e a volte osserva con incredulità mista a compassione le gincane quotidiane di Chiara e le sue lotte con il tempo. Si scoprirà allergica alle convivenze e agli slanci da famiglia perfetta del suo compagno.

  • Roberto (Fabio Camilli) è il capo ufficio di Chiara. Sposato, riservato e appassionato sul lavoro, ha scelto Chiara come collaboratrice principale quando lei aveva già avuto il primo figlio e stava per averne un secondo: secondo le statistiche del lavoro in Italia, un uomo così nasce una volta ogni 116 anni. Ha una tendenza pericolosa a spostare le riunioni in ufficio alle 18, sconvolgendo tutti gli orari di Chiara

  • Giulia Coriandolo (Monica Dugo) è una delle mamme perfette: la Mamma Giocoliera. Ha fatto corsi apposta per rompere le scatole alle mamme imperfette che - a suo parere - giocano troppo poco con i loro bambini. Sa usare le marionette, modellare i palloncini, andare sul monociclo, ed è fissata con le palline colorate. Il suo motto è "il gioco è vita". Ma le nostre la vogliono morta. 

GLI EPISODI DELLA PRIMA SETTIMANA

  • Episodio 1 - Mi chiamo Chiara
    È lunedì, e Chiara si presenta: la sua vita, il suo lavoro, il marito, i figli e la lotta quotidiana per cercare di arrivare a fine giornata sentendosi possibilmente un po' meno imperfetta e inadeguata del giorno precedente. Ma la città può essere più pericolosa della savana, e Chiara è una donna sempre in corsa, che non riesce a essere né leone né gazzella. Se il buongiorno si vede dal mattino, dopo questo lunedì si prospetta una settimana veramente imperfettissima.

  • Episodio 2 - Il mio peggior nemico
    Mariolina Misiti, la Mamma Perfetta per eccellenza, il peggior incubo di Chiara: una mamma sempre impeccabile, che parla per terrificanti e accusatori sottotesti, e riesce a fare di tutto e di più, come se le sue giornate durassero 72 ore invece di ventiquattro. Come si fa a non sentirsi imperfette quando tocca ogni giorno rivaleggiare con una mamma così? Anche una banale ricerca scolastica sulle Puglie può diventare il terreno di un feroce scontro... 

  • Episodio 3 - Il tempo non torna più
    Non sarebbe bello se esistesse un magico interruttore che permette di fermare il tempo per tutto il mondo tranne che per te? Così si potrebbe recuperare e mettersi in pari con tutte le cose da fare. Ma questo interruttore non esiste, non si trova da nessuna parte, e Chiara si ritrova a fare un ragionamento sulla sua vita da piccola scrivana fiorentina, che di notte fa pure il lavoro del padre... 

  • Episodio 4 - Vi presento mio marito
    È giovedì ed è venuto il momento di parlare di Davide, il marito di Chiara. Chiara e Davide dodici anni fa si sono sposati per amore. Una bella cosa. Ma sposarsi per amore è sempre un buon affare? Anche quando dopo anni di convivenza tutto si è trasformato? Se si potesse tornare indietro nel tempo Davide sceglierebbe ancora Chiara? E Chiara sceglierebbe ancora lui? Mistero. 

  • Episodio 5 - Non si fanno più i figli di una volta
    La generazione di Chiara faceva di tutto per compiacere i genitori. Oggi invece sembrano i genitori a fare di tutto per accontentare in ogni modo i figli. È giusto? È sbagliato? E Eugenio Lentini, papà perfetto che passa le notti a fare a mano la pasta di grano saraceno, cambia compulsivamente gli stensil nella stanza della figlia e minaccia ogni due giorni di ridipingere la scuola, è un essere umano normale o un genitore bionico venuto da un altro pianeta apposta per rompere le scatole a Chiara?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Europei di Calcio 2024: Diretta tv Sky e Rai e streaming. Partite di Domenica 16 Giugno

    Parte bene l'Italia agli Europei di Calcio Germania 2024, battendo 2-1 l'Albania. E' stata una vittoria piuttosto sofferta perché gli azzurri si sono trovati sotto di un gol dopo appena 23 secondi, segnato da Bajrami sfruttando un errore di Dimarco. L'Italia ha avuto il merito di non abbattersi, ed ha prima trovato il pari con un colpo di testa di Bastoni (11') ed i sorpasso con Barella (16'), il migliore in campo. Prossimo avversario sarà la Spagna, che ha...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Grandi Ascolti tv per Italia-Albania a UEFA Euro 2024: successo su Sky e Rai 1

    Grandi ascolti su Sky per laprima partita degli Azzurri a UEFA Euro 2024: ieri Italia-Albania - dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW - con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 194 mila spettatori medi in total audience e 1 milioni 650 mila spettatori unici, con il 6% di share. Buoni ascolti anche per gli studi: il post gara con Sky Euro Show ha raggiunto 393 mila...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Euro 2024: ITALIA vs Albania in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    L’11 luglio 2021 l’Italia (in diretta su Rai 1 e Sky Sport) superava l’Inghilterra ai rigori nella finale di UEFA EURO 2020 e conquistava il suo secondo titolo europeo. Il 18 agosto 2023, giorno in cui Luciano Spalletti è diventato commissario tecnico della Nazionale, l'obiettivo principale era già rivolto a EURO 2024. Prima di tutto bisognava qualificarsi, traguardo raggiunto in Germania a Leverkusen contro l'Ucraina, e poi difendere il titolo. Il...
    S
    Sport
      sabato, 15 giugno 2024
  • Fabio Caressa (Sky): «Coesione di squadra per un nuovo grande Europeo Azzurro»

    Era il 4 Luglio del 2006, e si giocava la storica partita tra Germania e Italia a Dortmund, un momento epocale che ha profondamente segnato la vita di Fabio Caressa come cronista sportivo (nella foto dell'epoca qui sulla sinistra in coppia con Beppe Bergomi). Quella partita non solo ha influenzato positivamente il corso del Mondiale poi vinto a Berlino dall'lItalia, ma ha lasciato un'impronta indelebile nella vita professionale del telecronista di Sky Sport. 18 anni dopo circa...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 giugno 2024
  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Europeo 2024 su Sky Sport: è 'Festa Totale' con la colonna sonora di Paola&Chiara

    Un Europeo sulle note di 'Festa Totale' di Paola&Chiara (Columbia Records/Sony Music Italy) è quello che vivremo su Sky Sport e in streaming su NOW dal 14 giugno al 14 luglio: 200 ore di spettacolo con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva Lampi elettropop illuminano Festa Totale fin dai primi secondi, dove il timbro inconfondibile delle sorelle Iezzi viaggia senza sosta su cassa dritta e sonorità pop dance con reminiscenze dei primi anni duemila,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • DAZN rimane la casa della Serie A in Germania, Svizzera e Austria fino al 2027

    ISMANING, 11 giugno 2024 - DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, estende i diritti di trasmissione della Serie A italiana per altri tre anni fino al 2027. L'accordo include anche i diritti di trasmissione esclusiva delle coppe italiane Coppa Italia e Supercoppa. DAZN rimane così la casa di tutti gli appassionati di calcio italiano in Germania e Austria e continua a riunire in un'unica offerta i maggiori campionati e competizioni calcistiche europee, tra cui...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • Stefano Azzi (Dazn): «Investimenti per rinnovare il Calcio e diventare leader del settore»

    Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia, nell'intervista pubblicata oggi su "Milano Finanza" a cura di Nicola Carosielli ha spiegato che la strategia di Dazn prevede vari investimenti per innovare il calcio, con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Questo include lo sviluppo commerciale, come dimostrano gli accordi rinnovati con Tim e Publitalia, l'incremento della componente tecnologica e il rafforzamento dell'offerta...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • House of the Dragon, esplora Westeros con evento Sky al Castello Sforzesco di Milano

    Un indimenticabile viaggio a Westeros, tra DJ set, cosplayer, quiz, photo opportunity, giochi a squadre - ovviamente Verdi contro Neri, per una notte speciale dedicata a tutti i fan dell’universo creato da George R. R. Martin. In attesa della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (per la prima volta da subito in italiano,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨