Canale 5, oggi la partenza della 10° edizione di ''Amici'' con Maria de Filippi
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
sabato, 02 ottobre 2010 | Ore: 00:00
Debutta il talento. Sabato 2 ottobre alle 14.10 su Canale 5 torna una nuova, attesissima edizione di “Amici”, il talent show più amato della Tv. Il decimo anno accademico si apre con la presentazione in studio, da parte di Maria De Filippi, dei nuovi allievi ammessi alla scuola di Cinecittà .
Ogni anno, durante le selezioni, si presentano migliaia di ragazzi ma solo i più talentuosi guadagnano l’accesso nella scuola di “Amici” che, da quest’anno, premia separatamente un cantante e un ballerino. La grande novità di questa edizione, infatti, è il doppio circuito distino per canto e ballo.
Oltre ai confermatissimi Alessandra Celentano e Garrison Rochelle per la danza e Grazia Di Michele e Beppe Vessicchio per il canto, in questa nuova edizione il corpo docente si arricchisce di nomi illustri: i coreografi Carl Portal e Luciano Cannito, il produttore discografico e arrangiatore Dado Parisini, la vocal coach Maria Grazia Fontana, l’ex presidente della Sony Rudy Zerbi e  il ritorno tra i prof dell’amato Luca Jurman.
Con loro una commissione esterna chiamata a giudicare e valutare i giovani talenti di “Amici”.
Per il canto presenziano 3 massimi esponenti della carta stampata: Andrea Laffranchi, del quotidiano il “Corriere della Sera”, Luca Dondoni de “La Stampa” e Paolo Giordano de “Il Giornale”. Oltre a loro cinque rappresentanti della discografia italiana: Alessandro Massara presidente di Universal, Daniele Menci, direttore generale di Sony, Marco Alboni presidente di Emi, Marcello Balestra direttore artistico di Warner e l’etichetta indipendente Ultrasuoni, formata da 3 grandi Network radiofonici  come Rtl, Rds e Radio Italia.
Per quanto riguarda la danza, la valutazione è affidata a un pool di esperti composto da: Donatella Bertozzi giornalista del quotidiano “Il Messaggero”, Ricardo Nunez, coreografo ed ex etoile e Eric Vu-An maitre de ballet.
Altra novità di rilevante importanza è che per gli allievi della scuola oltre alle lezioni quotidiane con i docenti (dal lunedì al venerdì) avranno la possibilità di mettersi alla prova con moltissimi stage che contribuiscono a formarli, tenuti da grandi professionisti nazionali ed internazionali.
E se come dice Maria De Filippi “Amici è un’agenzia di collocamento” è assolutamente vero che in questi ultimi anni chi si è imposto all’attenzione delle case discografiche e delle compagnie teatrali, ha avuto grandi opportunità professionali.
A conferma di ciò, possiamo citare gli straordinari successi discografici riscossi da Alessandra Amoroso che ha da poco pubblicato il suo terzo album ed Emma Marrone, trionfatrice nell’ultima edizione del talent show, con un disco in uscita ad ottobre dal titolo “A me piace così”. Non da meno è l’escalation del ballerino Stefano De Martino, partito per gli Stati Uniti dopo aver vinto un’importante contratto di lavoro, oramai ha acquisito una tale credibilità che gli ha permesso di ottenere un ingaggio da parte di Maria De Filippi tra i ballerini professionisti di “Amici” nella fase serale del programma.
“Amici”, prodotto dalla Fascino P.g.t, è ideato e condotto da Maria De Filippi, scritto con Luca Zanforlin, Mauro Monaco e Veronica Salvi. Le informazioni sul programma, le foto dei protagonisti si trovano sul sito www.mariadefilippi.mediaset/amici. La regia è firmata da Paolo Pietrangeli.