Digital-News.it Logo

Film Evento su La7: la strage di Capaci in ''Vi perdono ma inginocchiatevi''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Film Evento su La7: la strage di Capaci in ''Vi perdono ma inginocchiatevi''Le storie dimenticate degli agenti della scorta di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nei volti e i gesti delle loro madri, delle loro mogli, dei loro figli a vent'anni dalla strage di Capaci: alle 21.10 su La7 Vi perdono ma inginocchiatevi - il primo film per la tv mai prodotto da La7, in quest'occasione con Boniventofilm S.r.l. e la Regione Siciliana - racconta le vicende legate a una tragedia che non ha colpito solo le vittime ma anche i loro familiari. E' intorno a loro che si snoda il racconto del regista, Claudio Bonivento, tratto dal libro di Rosaria Schifani e Felice Cavallaro.

Il film sarà introdotto e seguito da uno speciale Film Evento condotto dal direttore del TGLa7, Enrico Mentana, con ospiti in studio. Sullo schermo in primo piano non il massacro di Capaci ma la vita degli agenti che hanno accompagnato e protetto Falcone e Borsellino: un'esistenza, la loro, cancellata dalla cronaca dei fatti che ha lasciato poco spazio al racconto delle loro vicende private e a quelle delle loro famiglie, persone comuni con piccoli e grandi problemi quotidiani, gioie e dolori.

Di loro finora si sa ben poco: gli incontri del regista con la vedova Schifani e la vedova Montinaro hanno fornito agli sceneggiatori il materiale umano per poter raccontare ciò che è stato prima e ciò che è stato dopo e per poter andare oltre la cronaca e le immagini di repertorio.

Vi perdono ma inginocchiatevi è un film per la tv che assume un punto di vista inusuale e mai esplorato nelle altre produzioni televisive. 

Vi perdono ma inginocchiatevi sarà trasmesso in diretta streaming su www.la7.it e disponibile on demand su www.la7.tv e www.youtube.com/la7attualita.

Per promuovere l'appuntamento sarà inoltre chiesto ai fan facebook ed ai follower di twitter di ricordare dove si trovavano quando hanno appreso la notizia dell'attentato a Falcone.

Tra i membri del cast Tony Sperandeo, che veste i panni di Cupane (il capo delle scorte di Falcone), un cammeo di Massimo Ghini in quelli del capo della Polizia Vincenzo Parisi, Lollo Franco è Paolo Borsellino. Accanto a loro Rosaria Schifani, interpretata da Silvia D'Amico (all'esordio come protagonista), e Raffaella Rea nel ruolo di Tina Montinaro; a impersonare i tre agenti della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo rispettivamente Antonio Vito Di Bella, Francesco Venditti e Lorenzo Roma. E ancora Vincenzo Crivello e Luigi Burruano.

Vi perdono ma inginocchiatevi è un film prodotto da La7 con Boniventofilm S.r.l. e Regione Siciliana per la regia di Claudio Bonivento; la sceneggiatura è di Claudio Bonivento, Roberto Iannone e Francesco Massaro, Andrea Locatelli è il direttore della fotografia, i costumi sono di Tiziana Mancini e la scenografia di Claudia Fiore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello fa i complimenti a Paolo Rossi su Youtube nella sua ''edicola''

    E’ dedicata a Paolo Rossi la sezione spettacoli dell’‘edicola’ di Fiorello, questa mattina su YouTube. Nella particolare rassegna dello showman che, quotidianamente, racconta in rete alla sua maniera le notizie e i protagonisti del giorno, arrivano i video-complimenti per il comico milanese, fresco di debutto su Sky Uno con il suo nuovo programma Confessioni di un cabarettista di m. Fiorello elogia la prima puntata dello show che ha riportato sul piccolo schermo una delle voci satiriche italiane più irriverenti e originali, a 20 anni d...
    S
    Sky
      venerdì, 25 maggio 2012
  • ''Gli Sgommati'', ecco in anteprima i nuovi pupazzi di Obama, Putin e Sarkozy

    La ‘famiglia'de Gli Sgommati continua a crescere e nuovi, grandi volti politici si aggiungono agli irriverenti pupazzi del talk show quotidiano di Sky Uno. I 3 presidenti BARACK OBAMA, VLADIMIR PUTIN e NICOLAS SARKOZY debuttano stasera 21 aprile alle 21.00  in un'inedita veste canora che li vede insieme come i 3 celebri tenori Pavarotti, Domingo e Carreras. Per ulteriori informazioni:
    S
    Sky
      giovedì, 21 aprile 2011
  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda

    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023