Sanremo, si lavora al cast: in arrivo Balti e Refaeli. Nicola Piovani nella giuria

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  giovedì, 17 gennaio 2013
 21:55

A poco meno di un mese dalla partenza del festival di Sanremo 2013, bocche cucite sul cast e sugli ospiti che saliranno sul palco dell'Ariston. A quanto si è appreso Fabio Fazio voleva sul palco Jovanotti, che però avrebbe declinato l'invito. Sembra confermato invece l'arrivo di due top model: Bianca Balti e Bar Refaeli. Chissà come le tratterà l'irrefrenabile Luciana Littizzetto... Ma per l'annuncio ufficiale dei personaggi che animeranno la più attesa manifestazione canora italiana, bisognerà aspettare il 4 febbraio. È infatti slittata la tradizionale conferenza stampa sul cast, prevista il 23 gennaio a Sanremo.

«Abbiamo deciso di cambiare strategia di comunicazione», dice in serata all'ANSA il direttore di Rai1 Giancarlo Leone.

«Oggi non possiamo svelare i nomi - spiega Giancarlo Leone all'ANSA - Storicamente tre settimane prima del festival si davano solo alcuni 'bocconcini' per 'sfamare' i giornalisti. Ma Fazio ha una sua morale, e anch'io. Ci siamo chiesti perchè dire alcune cose e non altre? E così il 4 febbraio vi diciamo tutto, ospiti e cast. Ci fa comodo, faremo una campagna promozionale facendo vedere al pubblico chi avremo. Sono certo che sarà una cosa molto bella», aggiunge Leone, sottolineando tra l'altro che «alcuni ospiti più grossi per motivi contrattuali non si possono dire prima di una certa data».

Quel chè è certo è che Fazio, se da un lato vuole innovare e invita anche tre Big pescati dai talent show (Chiara Galiazzo, Marco Mengoni e Annalisa Scarrone), dall'altro vuole festeggiare il festival e la sua storia. Ecco quindi spiegata la presenza di Toto Cutugno nella serata di martedì, dei Ricchi e Poveri mercoledì e di Al Bano giovedì. Sul sito del festival si possono votare le canzoni dei tre habituè dell'Ariston, i quali sul palco canteranno i brani più votati.

L'Amarcord del festival che fu culminerà poi il venerdì nella serata Sanremo Story, quando i Big canteranno le canzoni più rappresentative del festival. Per quanto riguarda il capitolo superospiti, le due settimane di 'sospensionè, prima di Natale, durante le quali era girata l'ipotesi di far slittare il festival per via delle elezioni, non hanno certo giovato alla campagna acquisti. E così è sfumata la partecipazione di Penelope Cruz.

E ci sarebbero stati contatti tra Fazio e Laetitia Casta, già al suo fianco nell'edizione 1999. Chissà se andrà in porto. È saltato poi il progetto che vedeva il ritorno della coppia di Anima mia, Fazio-Baglioni, nella serata del 15 febbraio: non è chiaro se perchè il cantautore romano ha impegni in sala di registrazione, o per un'eccessiva richiesta economica. E se tra i superospiti potrebbe arrivare il giovane cantautore israeliano Asaf Avidan, sul palco si alterneranno molti ospiti sportivi.

E nella giuria di qualità, secondo quanto si è appreso, ci saranno il presidente Nicola Piovani, scrittori come Paolo Giordano, e la compositrice e pianista Rita Marcotulli.

Palinsesti TV