Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Scenari di convergenza - La tv nell'era 2.0: operatori media a confronto

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa / Digital-Sat

T
Televisione
venerdì, 13 dicembre 2013 | Ore: 18:39

Scenari di convergenza - La tv nell'era 2.0: operatori media a confronto«Il futuro è già qui, è vero. Il contenuto è il re e il 'regolatore' deve essere al passo con i tempi, in tecnologia, tutela e norme. Ma senza legislazione i margini di manovra sono limitati».

A dirlo, all'indomani dell'approvazione del regolamento per il diritto d'autore sul web, è il presidente dell'Agcom, Angelo Marcello Cardani, oggi al convegno «Tv 2.0: scenari di convergenza», organizzato dall'Autorità per le comunicazioni per fare il punto del mercato dopo l'affermazione di internet.

I numeri dell'Agcom raccontano che gli italiani oggi trascorrono 115 minuti al giorno davanti alla tv (il 42% del tempo dedicato alle telecomunicazioni) e 23 su un social network, spediscono 30 sms, 21 mail e leggono 276 byte di ebook.

«Anche il Censis - riporta il commissario Antonio Martusciello - conferma la tv come mezzo predominante, ma sempre più accompagnata da altre forme. Tra i consumi, nel 2013 sta crescendo dell'8,7% la tv satellitare, del 3,1% la web tv e del 4% la mobile. Il 90% degli italiani fra i 14 e i 99 anni, poi, si connette a internet tutti i giorni».

Il tutto, però, con ampi margini di disparità.

«Il 53% degli italiani non ha una connessione internet nè un pc - dice il presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi -. Il 50% non va al cinema, forse anche perchè la distanza media da casa alla sala è di 30 chilometri, e il 20% di quelli che frequentano i cinema compra da solo l'80% dei biglietti. A fronte di un calo generale tra free e pay tv, l'unica cosa che aumenta è il tempo che le persone dedicano allo streaming, purtroppo spesso in siti pirata. Ciò vuole dire che il cinema italiano potrebbe trovare una nuova stagione di crescita proprio attraverso queste tecnologie. Chi inizia a utilizzare i film on demand o a la card, infatti, poi non smette. E casa e sala non sono in concorrenza. Lo dimostra la musica: dopo iTunes e Spotify gli italiani ascoltano molta più musica e vanno di più ai concerti. È interesse di tutti che questo mercato cresca».

Sì, ma in legalità è la risposta degli operatori.

«Il futuro della tv è nell'interattività - dice il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi - Ma in Italia sarà più lenta perchè la banda larga non fa grandi progressi. Noi siamo diversi, parliamo di utenti, non di consumatori. Il nostro obiettivo deve essere di stimolare la crescita culturale del Paese. Così la missione rimane quella originale, ma cambiano le tecnologie, e la Rai deve diventare una media company, essendo presente su tutte le piattaforme. Abbiamo iniziato un grande sforzo di aggiornamento tecnologico. Ma se è vero che il futuro della Tv è interattività, è vero anche che la banda larga continua a non fare grandi progressi: se ne è parlato tanto ma si è fatto poco. E rimango scettico sul fatto che gli operatori siano disposti a spendere denaro per nuove frequenze. Ma pian piano le piattaforme arriveranno anche da noi, più lentamente di quanto non sia previsto dai guru del settore. Nel frattempo gli ascolti ci premiano, perché sono i più alti in Europa tra i servizi pubblici”.».

«C'è spazio per tutti - aggiunge Gina Nieri, direttore Affari istituzionali Mediaset - Noi broadcaster però produciamo l'80% di contenuti originali. Serve un ecosistema dove non vi siano disparità o asimmetrie regolamentari. L'aumento dell'offerta legale è importante quanto la battaglia alla pirateria. La Tv connessa rischia di fare esplodere l'equilibrio per portarci in un posto dove tutto cambia nel futuro il mercato dei contenuti video prenderà il posto del mercato televisivo, senza la divisione tra i vari media a cui siamo abituati. Mentre fino a poco tempo fa c'era coincidenza tra contenuti e device, oggi non è più così. Per questo non possiamo permettere che ci siano asimmetrie regolamentari e tecnologiche. Nel momento in cui i costruttori organizzano anche le loro offerte di contenuti, la tecnologia può escludere i contenuti che vengono da altre piattaforme. E in questo quadro anche l’Europa deve giocare una propria battaglia per far valere le regole ai giganti mondiali. Perché non si possono mettere sullo stesso piano i contenuti pienamente disciplinati e quelli pienamente privi di regole.»

Con utenti e contenuti sempre «al centro dell'impegno», l'amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia ribadisce che:

«Ormai il cambiamento è in atto, non è più futuro. Il vero punto di forza per l’offerta sono i contenuti originali, un campo in cui aumentiamo la nostra quota di investimenti. Perché le tecnologie sono abilitanti, e ce ne saranno continuamente di migliori, ma i contenuti vanno protetti. Da quando spingiamo sui contenuti originali di qualità abbiamo avuto risultati importanti. In primavera lanceremo Gomorra, che è già stata acquistata da Hbo e verrà proposto sul mercato Nord europeo e su quello Usa. Mentre di Romanzo criminale verrà fatto un remake per il mercato statunitense. Quanto all’esclusività è libera scelta di chi detiene un diritto. Sono d’accordo che si vada verso una regolamentazione per obiettivi, lasciando libertà agli operatori di decidere tecnologie e mezzi. Oggi il consumatore italiano è il vero vincitore. La televisione italiana non è mai stata così in forma, perché offre scelta e contenuti che continuano a migliorare”.la libertà di investire in prodotti nuovi. Va protetta la remunerazione dei contenuti. Apprezziamo una regolamentazione che procede obiettiva»

«Quando i contenuti sono gli stessi - conclude Cardani - vince chi è in grado di produrre i migliori. Quanto alla tutela, però, anche a livello europeo non esistono ancora regole comuni. Se il parlamento non collabora avremo enormi difficoltà».

Andrea Castellari, direttore generale di Discovery Italia, punta sulle nuove opportunità di coinvolgimento dei telespettatori:

“Con il nostro portfolio di 12 canali, 6 pay e 6 free, presenti su ogni piattaforma, abbiamo saputo interpretare il nuovo modo di fare Tv, i nostri prodotti funzionano bene perché rimangono vicini ai consumatori: creiamo brand che siano punti fermi per il consumatore, che ha bisogno di punti di riferimento di fronte a un’offerta vasta come quella del digitale terrestre. Il pubblico deve poter riconoscere la qualità, e deve potere e saper interagire. Nel nostro campo abbiamo la maggiore forza in termini di social networking, con 2 milioni e mezzo di persone che ci seguono, di cui un milione e 400mila solo su Real Time”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • TV e streaming a rischio: HbbTV salva i broadcaster dalla frammentazione CTV

    Il panorama televisivo globale è nel pieno di una metamorfosi senza precedenti, dove l'antica egemonia della TV lineare si scontra con la rapida ascesa del Video On Demand (VOD). Sebbene lo schermo televisivo di grandi dimensioni mantenga saldo il suo primato come dispositivo di visione preferito, la sua natura è cambiata irreversibilmente: la televisione è ora una Connected TV (CTV). Questo spostamento tecnologico, pur offrendo ai broadcaster tradizionali...
    I
    Internet e Tv
    lunedì, 10 novembre 2025
  • De Niro doppio boss a New York: “The Alto Knights” debutta su Sky Cinema e NOW

    Sky Cinema presenta in prima TV THE ALTO KNIGHTS – I DUE VOLTI DEL CRIMINE, il nuovo film diretto dal premio Oscar® Barry Levinson, con un magistrale Robert De Niro nel doppio ruolo dei due boss della mafia newyorkese Frank Costello e Vito Genovese, in arrivo lunedì 10 novembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Distribuito da Warner Bros. Pictures, il...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Tennis, Nitto ATP Finals 2025 (diretta SKY e NOW) con Sinner, Musetti e doppio Bolelli/Vavassori

    Mancano solo poche ore all’inizio dell’edizione 2025 delle Nitto ATP Finals, il più importante evento tennistico che si disputa in Italia. Gli 8 giocatori più forti del 2025 si contenderanno il titolo di numero 1 dell’anno che sta per concludersi e l’italiano Jannik Sinner, davanti ai propri tifosi, si presenta con l’intenzione di confermare il successo di 12 mesi fa. Da domenica 9 novembre su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    domenica, 09 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 11a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Derby della Mole, Inter-Lazio 175 giorni dopo e Bologna-Napoli: incroci fondamentali nella corsa all'Europa e allo Scudetto infiammano la Serie A Enilive. Da promessa del calcio italiano a uomo alla ricerca di equilibrio e consapevolezza. Nicolò Zaniolo è il protagonista del nuovo episodio di Storie di Serie A, il format di Lega Serie A che dà voce ai protagonisti del grande calcio italiano, e che per alcune interviste...
    D
    DAZN
    sabato, 08 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 11a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 7 Novembre alle 20:45 |  PISA - CREMONESE Sabato 8 Novembre alle 20:45 |  PARMA - MILAN Domenica 9 Novembre alle 18:00 |  ROMA - UDINESEPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la...
    S
    Sky Italia
    sabato, 08 novembre 2025
  • Weekend da urlo su Sky e NOW: Sinner, MotoGP, Formula 1 e il super derby City-Liverpool

    Intenso fine settimana di calcio internazionale che accompagna alla sosta dedicata alle qualificazioni. In Premier League, si comincia da Londra con Tottenham-Manchester United, in diretta su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW, e si arriva a Manchester domenica alle 17.30 per Manchester City-Liverpool, in diretta su Sky Sport Arena, Sky Sport 4K.   Rugby Test Match – Italia-Australia, sabato 8 novembre alle 18.40 Serie A - ...
    S
    Sky Italia
    sabato, 08 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 12a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Aquile per la prima gioia casalinga, galletti in trasferta senza tre punti da febbraio. Tutto sul big match Frosinone-ModenaQuesti sono solo alcuni temi che introducono la 12a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 07 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Sarà lo stadio Pier Luigi Penzo a ospitare l’ultimo match del sabato valido per la 12ª giornata di Serie BKT, con Venezia e Sampdoria pronte a sfidarsi alle 19:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Sfida dal sapore di riscatto in terra veneta, con entrambe le squadre desiderose di tornare a fare punti dopo un turno negativo. Il Venezia, reduce dalla...
    D
    DAZN
    venerdì, 07 novembre 2025
  • X Factor 2025, nostalgia anni ’90 e boom di ascolti Sky: record social e finale sold out a Napoli

    TOTAL AUDIENCE DI 752MILA SPETTATORI E 4% DI SHARE. NEI SETTE GIORNI OLTRE 2,1 MILIONI (FREE+PAY): +6% RISPETTO A UN ANNO FA ANCORA RECORD DI VOTI, QUASI 2,9 MILIONI: +9% SULLA SCORSA STAGIONE CONTINUA ANCHE L’EXPLOIT DELLA CONVERSAZIONE SOCIAL: +73% RISPETTO ALL’EDIZIONE PRECEDENTE, PROGRAMMA IN ASSOLUTO PIÙ COMMENTATO DELLA GIORNATA Immagini concesse da Sky X Factor 2025 è tutti giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 07 novembre 2025
  • Max Pezzali e gli 883 arrivano in chiaro su TV8: la serie Sky che fa cantare tutta Pavia

    Miglior debutto per una serie Sky Original negli ultimi otto anni per i primi due episodi Oltre 1.3 milioni di spettatori nei 7 giorni per la serie su Sky La serie ha registrato una permanenza del pubblico superiore al 70%Incremento del +11% di ascolto successivo alla finestra di visione dei 28 giorni, confermandosiserie imperdibile per gli spettatori Per la prima volta in chiaro su TV8 sbarca “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 07 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 9 - 15 Novembre: De Niro, Call My Agent, Luke Perry e maratona Jumanji

    GUIDA TV SKY / NOW | 9 - 15 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 9 novembre l'appuntamento su Sky e NO...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Alto Knights - I due volti del crimine, Lunedi 10 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "The Alto Knights - I due volti del crimine" segna l'incontro tra Barry Levinson e Robert De Niro in un gangster movie dall'atmosfera densa e autentica, ispirato a una storia vera. Ambientato nella New York degli anni Cinquanta, il film racconta la rivalità tra due figure l...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 9 Novembre diretta Rai Sport, al via le ATP Finals Tennis, Basket, Volley, Canottaggio

    In vista del weekend, Domenica 9 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 09 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ti Presento i Miei, Domenica 9 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie In "Ti presento i miei", Robert De Niro e Ben Stiller danno vita a una delle commedie più irresistibili degli anni Duemila. Greg Fotter, giovane infermiere innamorato e imbranato, decide di chiedere la mano della sua fidanzata, ma per farlo deve prima ottenere l'approvazione del...
     domenica, 09 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 08 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨