Digital-News.it Logo
Foto - Elezioni Amministrative 2017: risultati e speciali diretta tv Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24

Elezioni Amministrative 2017: risultati e speciali diretta tv Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Elezioni Amministrative 2017: risultati e speciali in diretta tv su Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24Dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 11 giugno 2017 si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 25 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 11 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.  Nelle stesse date dell’11 e 25 giugno si svolgeranno, rispettivamente, il turno ordinario e l'eventuale turno di ballottaggio anche in alcuni comuni delle regioni autonome Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. Gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali saranno aperti anche nei due giorni antecedenti la data della votazione, e cioè venerdì 9 e sabato 10 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e domenica 11 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

CORPO ELETTORALE - Le elezioni dell’11 giugno in 1.004 comuni di regioni a statuto ordinario, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna, interesseranno, complessivamente, 9.172.026 elettori, di cui 4.428.389 di sesso maschile e 4.743.637 di sesso femminile, in 10.822 sezioni elettorali. In particolare, nelle regioni a statuto ordinario, saranno interessati 785 comuni, 7.271.706 elettori, di cui 3.507.017 di sesso maschile e 3.764.689 di sesso femminile, in 8.690 sezioni.  L’elenco completo dei comuni interessati al voto è consultabile sul sito www.interno.gov.it .

TESSERA ELETTORALE - Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

LA GUIDA TV AGLI SPECIALI SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017 IN TV

di Simone Rossi - Digital-News.it (www.digital-news.it)


RAI - In occasione del primo turno delle elezioni amministrative di domenica 11 giugno Rai ha previsto la seguente programmazione ad hoc con relativa variazione di palinsesti.Domenica sera dalle 22.50 alle 02.00 su Rai1 andrà in onda lo speciale Porta a Porta “Elezioni amministrative” condotto da Bruno Vespa.Su Rai2 dalle 23.15 alle 23.30 è previsto uno speciale Tg2 condotto da Adele Ammendola con collegamenti e interviste dai comuni dove si sono appena chiuse le urne. Su Rai3 dalle 22.50 alle 02.00 lo speciale Tg3 “Amministrative”, condotto da Maurizio Mannoni, analizzerà i risultati del voto con approfondimenti, ospiti e collegamenti dai comuni interessati al voto Domenica sera su Rai3 (solo nelle regioni interessate al voto) andrà in onda uno speciale curato dalle redazioni della Testata giornalistica regionale da mezzanotte alle 00.10. Lunedì 12 la TgR, dalle 11 alle 12 su Rai3 (sempre nelle regioni interessate al voto), trasmetterà uno speciale “Amministrative” con approfondimenti, interviste e collegamenti dai comuni dove si è votato.

Anche Rainews24 seguirà l’appuntamento elettorale con una programmazione speciale a partire da domenica 11 giugno, giorno di chiusura delle urne, fino a lunedì 12 per i risultati definitivi e i commenti. Domenica primo appuntamento alle 22.50 con lo speciale “Amministrative 2017, i risultati live” che vedrà la presenza del direttore Antonio Di Bella impegnato nel commento, con giornalisti e ospiti, dei primi exit poll e poi delle proiezioni. Previsti inoltre collegamenti con gli inviati presenti nelle principali città e con le sedi dei partiti. Il flusso poi andrà in onda tutta la notte con aggiornamenti da studio e attraverso la grafica. Lunedì 12 giugno all’interno dello speciale “Studio 24”, dalle 9 alle 11, saranno analizzati i dati con ospiti in studio.

I risultati delle Comunali 2017 potranno anche essere seguiti sul sito di Rainews e su Televideo che proporranno aggiornamenti costanti.  Rai Radio1 seguirà il primo turno delle elezioni amministrative con un lungo Speciale che comincerà domenica 12 alle 22.55 per concludersi all'1 di notte. All'interno, oltre ad exit poll e proiezioni, i collegamenti con gli inviati a Genova, Palermo e nelle altre principali città al voto, i commenti degli ospiti politici, le analisi di editorialisti e politologi. Lunedì mattina il racconto proseguirà con lo “Speciale Radio Anch'io elezioni amministrative”, in onda dalle 9 alle 10, subito dopo una edizione ridotta del consueto Radio Anch'io sport del lunedì.

MEDIASET - Domenica 11 e lunedì 12 giugno l’informazione Mediaset dedicherà speciali ed edizioni straordinarie alle Elezioni Amministrative nei 1004 comuni italiani interessati al rinnovo di sindaci e consigli comunali.  Domenica, subito dopo la chiusura dei seggi, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24, andrà in onda lo “Speciale Matrix” condotto da Nicola Porro. Attraverso i dati del sondaggio nazionale realizzato da Tecnè verranno analizzati l’intenzione di voto degli italiani e lo scenario politico che si sta delineando con il risultato delle amministrative. Grazie agli analisti di Tecnè, verranno valutati i risultati che affluiranno nel corso dello speciale (i seggi chiuderanno alle 23.00).

Numerosi i collegamenti in diretta previsti con i comuni in cui si vota. Lunedì 12 giugno, oltre al notiziario web e mobile costantemente aggiornato sul sito e sull’app, Tgcom24 seguirà per tutta la giornata gli sviluppi delle elezioni fino ai risultati definitivi. Su Retequattro dalle 10.55 alle 11.25, il Tg4 commenterà dati e reazioni politiche in un’edizione straordinaria, seguita dal consueto appuntamento con il telegiornale. Su Canale 5 e Tgcom24 (in diretta simulcast, come di norma), Prima Pagina ed il Tg5 a partire dalle 6.00 rappresenteranno lo scenario completo dei risultati che saranno già acquisiti.

SKY - Oltre mille Comuni in Italia saranno chiamati a decidere i loro nuovi amministratori, per il primo turno delle Elezioni Amministrative 2017. Sky TG24 HD racconterà l'esito di questa tornata elettorale con uno speciale, «Città al voto», in onda dalle 22.40 di domani alle 12 di lunedì, sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del DTT. La diretta sarà condotta da Fabio Vitale, Roberto Inciocchi e Paola Saluzzi, che presenteranno minuto dopo minuto tutti i risultati, i commenti a caldo e le reazioni delle differenti forze politiche. Al loro fianco Lorenzo Gaggi, Jacopo Arbarello e Nicola Ghittoni, che proporranno approfondimenti sui temi portanti di questa consultazione e tutti i dati, dall'affluenza fino ai dati parziali e definitivi. Inoltre, collegamenti live dalle principali città chiamate al voto, come Palermo, Genova, Parma, Verona, Taranto, L'Aquila e tanti ospiti in studio.  Anche per queste consultazioni, Sky TG24 ha scelto di rinunciare all'utilizzo di Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all'uscita dei seggi) che in precedenti occasioni hanno manifestato limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale, al fine di garantire la massima qualità e attendibilità informativa.

Il canale proporrà, sin dalla chiusura delle urne, analisi e valutazioni su tutte le rilevazioni disponibili, nonchè elaborazioni su dati reali attraverso il Decision Desk, a cura dell'istituto Quorum, che anticiperà, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio. Città al voto, sarà visibile anche in streaming su sull’App TG24 e sul sito skytg24.it, che si presenterà per l’occasione con una nuova veste grafica, ancora più elegante e leggera. Il dibattito attorno ai temi trattati nel Confronto si estenderà anche ai canali Facebook, Twitter e Instagram di Sky TG24: fb.com/SkyTG24, twitter.com/SkyTG24, instagram.com/skytg24hd/, dove sarà possibile seguire e commentare in tempo reale attraverso l’hashtag #CittàAlVoto.

LA7 - Lunga diretta di Enrico Mentana #MaratonaMentana dedicata alle elezioni amministrative con lo Speciale Tg-Comuni 2017, in onda a partire dalle 22.30. Ospiti in studio, collegamenti con gli inviati, interviste, proiezioni e exit poll e proiezioni su quattro grandi sfide (Genova, Verona, Parma e Palermo) a cura della EMG di Fabrizio Masia, collegamenti da queste e altre città, oltre che da Parigi. In studio Franco Bechis, Aldo Cazzullo, Marco Damilano, Alessandra Sardoni e Marcello Sorgi. Collegato da un'isola importante dove si vota, Lampedusa, ci sarà anche Diego Bianchi, Zoro

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La storia di TMC e La7 ogni notte in tv con ''La7 Colors''

    In occasione dei suoi primi 10 anni, dal 18 aprile ogni notte dal lunedì alla domenica, La7 apre i suoi archivi e quelli dell'antenata Telemontecarlo con La7colors: 120 minuti di immagini, voci e volti per rivedere quello che ha caratterizzato la Rete di Telecom Italia Media. Alle 3:40 su La7. Per ulteriori informazioni: La storia di TMC e La7 da stanotte in tv con ''La7 Colors''
    T
    Televisione
      mercoledì, 20 aprile 2011
  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012

    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza

    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012