Jimmi Ghione è tornato al policlinico Umberto I per vedere cosa sia cambiato dalla precedente visita fatta da Striscia la notizia nel maggio scorso e questa sera mostra le immagini di corridoi in cui ancora passano le barelle, sempre con tubi rovinati in bella vista!
Decide allora di incontrare il direttore generale Montaguti ma tra i due scoppiano scintille!
âNon vi ho chiamato perché altrimenti avrei fatto una brutta figura con voi â dichiara allâinizio Montaguti quando Ghione gli ricorda la promessa fatta nel maggio scorso â il giornalista dellâEspresso non lâho chiamato io, ve lo posso assicurare cosa è successo ai soldi che avevamo? Eravamo riusciti a mettere dâaccordo tutti i nostri interlocutori naturali, il ministero della Salute, la Regione, il Comune di Roma, ma siamo dovuti arrivare a confrontarci con pastoni burocratici del Ministero dellâEconomia che non siamo riusciti in nessun modo a rimuovereâ. Così il policlinico ha dovuto aprire un mutuo per il lavori per i quali saranno pagati interessi âcome sempre quando si accendono i mutuiâ dice Montaguti.
Lâinviato di Striscia gli fa notare che però lui nel frattempo si è aumentato lo stipendio e il direttore comincia a scaldarsi: âè unâapplicazione del mio contratto, a raggiungimento di obiettivi⦠se voi guardate i tunnel e giudicate il raggiungimento dellâobiettivo da quello, sicuramente non lo abbiamo raggiuntoâ¦il mio stipendio? Ho una professionalità e vengo pagato in questo modo (circa 200.000 euro lordi allâanno più il 30% di aumento) perché valgo quello e posso assicurarvi che io ho chiesto molto di più di quello che mi danno, altrimenti non sarei venuto a Romaâ¦ora tira fuori il mio stipendio, vuol tirare fuori anche mia moglie? Si, è stata assunta, lavora 16 ore al giorno e prende molto meno di quello che prendeva nel posto in cui era prima. Piuttosto che andare a fare i lavori che servivano in questo ospedale hanno fatto le boiserie negli studi dei primari, li vada a vedere se vuole⦠e venite a dire a me di fare i lavori in sei mesi.. â
Così mentre il direttore generale porta lâinviato di Striscia a vedere i costosi lavori fatti dalla precedente amministrazione si scalda il giornalista dellâEspresso: âCosa ci guadagna Sacchi⦠Gatti a fare i suoi servizi? Avete indagato, siete andati a vedere se eè stato veramente 30 giorni qua? Câè stato? Câè  nessuno che se lo chiede? Tutti questi lavori⦠una storia ventennale, non è una cosa che è successo adesso, i tunnel potevano metterli a posto 20 anni fa invece di fare queste cose di cui lâospedale è pienoâ¦.â Montaguti chiede allâex direttore Antonini di mostrare gli studi con le boiserie che sono però chiusi e di dire quanto sono costati e siccome Antonini sembra titubare Montaguti minaccia :âè unâinformazione di carattere pubblico, la deve dare altrimenti Le faccio rapporto⦠La mando sotto consiglio di disciplina, prego dica quanto è costata!â Cosâ lâex direttore ammette: â1.500.000 euro!â.