La RAI compra programmi da Mediaset. E li mette in onda. Accade in quella bicamerale della televisione che è RaiSat Extra, canale satellitare che ritrasmette programmi già andati in onda su altre reti.
Che questa sera alle 21 trasmetterà la serata dei «Telegatti» di Canale 5. «Già in passato abbiamo comprato da altri editori: un intero ciclo di "Markette" con Piero Chiambretti e alcune puntate di "Otto e mezzo" di Ferrara da La7, il David Letterman dalla Cbs e altro. Quella di oggi è la prima volta di un programma di intrattenimento proveniente da Canale 5» spiega Marco Giudici, direttore del canale.
La programmazione di Extra è fatta selezionando il meglio di quello che si vede su altri canali. In maggioranza Rai, ma non solo.
«Il meccanismo editoriale nasce nella tv inglese ? spiega Giudici ? si chiama canale catch up e si basa su una selezione della programmazione, con una seconda visione proposta quasi subito, il giorno dopo, il nostro successo avviene a dispetto di una condizione tutta italiana fatta di troppa televisione.
Anzi forse proprio per questo, perché i titoli che piacciono si perdono facilmente nella contemporaneità delle offerte. Questo tipo di offerta già sperimentato nella carta stampata dal Foglio del lunedì e Internazionale per la tv è ancora un terreno vergine».
Sorprende che un canale Rai compri da Canale 5.
«Lo avevamo fatto una volta con Retequattro e acquistiamo di volta in volta anche i programmi Rai perché la nostra offerta è commerciale, siamo pay tv, non siamo finanziati dal canone ? conclude Giudici ? quindi non ci sono preclusi acquisti in altre direzioni.
Fonte: Il Corriere della Sera 28-01-07
I 'Telegatti' approdano questa sera su RaiSat
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Corriere della Sera 28-01-07
T
Televisione
domenica, 28 gennaio 2007 | Ore: 00:00