Video preti pedofili: la decisione della Rai prevista per oggi

News inserita da:

Fonte: Il Tempo

T
Televisione
  martedì, 22 maggio 2007
 00:00

Un dilemma attanaglia, in queste ore, i responsabili della Rai Radiotelevisione italiana e cioè autorizzare (o meno) la messa in onda nel programma «Anno Zero» di Michele Santoro del documentario realizzato dalla Bbc intitolato «Sex crimes and vatican» che risale ad un anno fa e, attualmente, è scaricabile da internet (per chi non mastica l'inglese alcuni solerti estimatori hanno provveduto a sottotitolarlo in italiano).

Trattasi di un'inchiesta su alcuni casi di pedofilia in ambiente ecclesiastico: nulla di nuovo se non fosse che gli autori insistono, senza sentire la controparte, su un presunto e reiterato insabbiamento di questi e altri casi attuato dalla Chiesa e in particolare da Joseph Ratzinger che poi sarebbe diventato Benedetto XVI.

Fulmini e saette all'ombra del cavallo morente di Viale Mazzini. Santoro s'è incaponito: il documento deve essere trasmesso altrimenti è censura. Una nutrita fetta di politici del centrodestra, invece, s'interroga sulla necessità che l'emittente pubblica persista nel presentare certa tele-spazzatura come esempi di alto giornalismo.

La Rai sopravvive anche (e soprattutto) con i soldi di molti contribuenti che potrebbero sentirsi urtati da tali prodotti. Forse la parola fine la metterà oggi il direttore generale Cappon durante il Cda.

Ultimi Video