Digital-News.it Logo

X Factor 6, i dettagli sul televoto rendono ancora più netta la vittoria di Chiara

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima)

S
Sky Italia

X Factor 6 si è concluso venerdì scorso su Sky Uno (e si concluderà questa sera anche su Cielo) con la vittoria di Chiara Galiazzo, vincitrice annunciata che è stata in grado di ottenere sempre i favori del pubblico dalla prima all'ultima puntata. La conferma arriva direttamente dal report annuale sul televoto di X Factor pubblicato sul sito ufficiale e curata da Zodiak Active, la divisione del gruppo Zodiak specializzata in progetti digital e di branded content, che ha gestito la tecnologia multipiattaforma di televoto.

Il dato più sorprendente è quello del numero complessivo di voti espressi tramite le molteplici opportunità messe a disposizione (sms, sito internet, facebook, twitter, decoder MySky HD, applicazioni mobili): sono stati 11.756.846 i voti ricevuti nelle 8+1 puntate live dell'edizione 2012, un vero e proprio record se pensiamo che lo scorso anno il totale era stato di 2.372.720 voti (poco più di un quinto rispetto a XF6). La puntata che ha raccolto più voti è stata ovviamente la finalissima di venerdì 7 dicembre con quasi 3 milioni di voti e la sessione più votata la cosiddetta "Manche Maratona" con 1.343.516 preferenze.

Parlando del successo di Chiara, visti i dati di ogni singola puntata si può parlare di un vero e proprio trionfo: nella prima puntata è stata capace di raccogliere il 42% delle preferenze nella manche in cui era inserita, percentuale salita al 49,5% nella seconda puntata live, e così proseguendo sempre in testa fino alla finale dove, nella "Marathon Voting", è riuscita ad aggiudicarsi il 56% delle preferenze del pubblico, che non l'ha abbandonata nemmeno sul più bello premiandola con il 74,6% nello scontro testa a testa finale contro Ics. Dei quasi 12 milioni di voti espressi, ben il 31% è stato a favore di Chiara, un dato probabilmente senza precedenti nella storia di X Factor in Italia.

Interessante anche il dato relativo ai voti validi pervenuti tramite lo strumento dell'SMS: sono stati complessivamente 1.254.621, pari ad appena il 10,6% dei voti complessivi. Un dato significativo che ci induce a riflettere su come le moderne tecnologie di voto offerte da X Factor abbiano di fatto cambiato il 'classico' televoto basato sostanzialmente sui soli messaggi di testo inviati dal proprio telefono cellulare.

Per tutti gli altri dati relativi al televoto di X Factor 2012 è possibile scaricare il report integrale pubblicato sul sito ufficiale o, in alternativa, consultarlo qui di seguito (necessario Adobe Flash Player o software alternativo).

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012

    Direttamente dal primo gradino del podio Sanremese la cantante EMMA è tornata questo pomerigigo nello studio di ''Amici'' condotto da Maria De Filippi, che nel 2009 l’ha consacrata vincitrice del talent show, ed ha cantato dal vivo il brano vincitore del Festival ''Non è L’inferno''.
    T
    Televisione
      sabato, 25 febbraio 2012
  • Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno

    Il sorriso e' uno dei ricordi piu' belli di Armstrong, per il giornalista che dall'Italia ha seguito ogni minuto della storica missione Apollo 11. ''Devo ringraziare lui per la telecronaca della discesa sul suolo lunare'': per Tito Stagno Neil Armstrong era stato un punto di riferimento, quasi un'ancora di salvezza nel momento piu' difficile della...
    T
    Televisione
      domenica, 26 agosto 2012
  • Turchia, la giornalista Seda Selek sviene in diretta tv

    E' svenuta e caduta a terra durante la diretta televisiva. Brutto quarto d'ora per la giornalista turca Seda Selek di Kanal 24. Durante la trasmissione la cronista si è sentita male ed è stata trasportata d'urgenza in ospedale. Seda Selek, che ora sta bene, ha raccontato di aver avuto problemi di salute nei giorni precedenti e che probabilmente ha perso i sensi per una diminu...
    C
    Curiosità
      giovedì, 19 luglio 2012