Digital-News.it Logo
Foto -  Vivendi: Controllo de facto su Telecom. Mediaset, «Con francesi non trattiamo»

Vivendi: Controllo de facto su Telecom. Mediaset, «Con francesi non trattiamo»

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

 Vivendi: Controllo de facto su Telecom. Mediaset, «Con francesi non trattiamo»Mediaset e Vivendi sempre distanti, e Telecom nel mezzo. Tutti sono fermi sulle proprie posizioni, in attesa che l'Agcom concluda l'istruttoria avviata prima di Natale per verificare, e nel caso eliminare, la formazione di posizioni dominanti con l'incrocio azionario che vede Vivendi primo socio di Telecom con quasi il 24% e quasi il 30% di Mediaset. Il tema del controllo di Vivendi su Telecom e' peraltro all'attenzione anche di Consob mentre all'Antitrust infine interessano le possibili 'concentrazioni'.

Vivendi, giocando di anticipo in vista dell'assemblea di Telecom per il rinnovo del cda, per la quale presenterà una lista di maggioranza e avrà cosi' diritto ai 2/3 dei posti nel board (e potrebbe nominare il suo ceo Arnaud De PuyFontaine alla presidenza), ha notificato alla Ue di star per acquisire il controllo esclusivo 'de facto' su Telecom. Per non incorrere in sanzioni (secondo fonti finanziarie la multa in questi casi puo' arrivare fino al 10% del fatturato) chiede dunque preventivamente se ci sono rilievi che impattano sulla concorrenza su altri mercati. L'assemblea e' in agenda per il 4 maggio (le liste dei candidati saranno depositate entro il 9 aprile) mentre una risposta della Commissione Ue e' attesa entro il 12 maggio.

Intanto l'a.d di Mediaset Pier Silvio Berlusconi torna in Procura per testimoniare come persona informata sui fatti nell'inchiesta sulla tentata scalata dei francesi alla società di Cologno Monzese e ribadisce il suo 'no' ad una trattativa. «Sono l'ultimo a sapere cosa farà» Vivendi, prende invece le distanze l'ex premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi in visita al Salone del Mobile di Milano, sulle prossime mosse del gruppo francese nel contenzioso con Mediaset per il mancato acquisto di Mediaset Premium. Occhi puntati anche su Fininvest, che esattamente fra una settimana, dal 12 aprile, potrà tornare ad acquistare titoli Mediaset ed eventualmente rafforzare la sua presa (oggi ha il 38,26% con il 39,77% dei diritti di voto) acquistando pero' non piu' dell'1,27% (tanto quanto aveva acquistato nel 2016 tra il 12 e il 27 aprile). La normativa per gli azionisti che detengono già quote superiori al 30% in una società quotata prevede che non possano acquistare piu' del 5% ogni 12 mesi, pena l'obbligo di opa.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨