DIGITAL-NEWS

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di inviare servizi e messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Se si desidera saperne di più leggere l’informativa. Se si vuole negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare qui. Chiudendo questo banner si acconsente all’utilizzo dei cookie.

Digital-Forum

Sky, in Italia abbonati in crescita di 68mila unità (4,8 mln) | Ricavi +7%

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

Sky Italia

Sky, in Italia abbonati crescita di 68mila unità  (4,8 mln). Ricavi +7%

Il gruppo Sky ha riportato riportato un utile operativo in calo dell'11% nei primi nove mesi dell'esercizio 2016-17 a 1,013 miliardi di sterline principalmente a causa dei costi per il nuovo contratto della Premier League di calcio inglese (494 milioni di sterline), degli investimenti per Sky Q e Sky Mobile e dell'andamento meno favorevole della pubblicità nel Regno Unito.

I ricavi di gruppo sono cresciuti del 5% a 9,64 miliardi  di sterline (11,18 miliardi di euro) con un incremento del 4% in Gran Bretagna e Irlanda, del 28% in Germania e Austria (+10% a cambi costanti) e del 25% in Italia (+7% a cambi costanti per complessivi 1,85 miliardi di sterline).  L'Ebitda adjusted è pari a 1,5 miliardi di sterline, l'utile operativo a 1,013 miliardi  (1,17 mld di euro), in calo dell'11% su anno "nonostante i costi aggiuntivi per la Premier League" e altri investimenti, sottolinea una nota. Nel terzo trimestre i clienti sono cresciuti di 106.000 unità portando il totale a 22,4 milioni. Il numero di defezioni è rimasto stabile in Gran Bretagna, primo mercato del gruppo.

In Italia Sky ha visto aumentare i ricavi del  7% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio scorso a 1,849 miliardi di sterline (2,145 miliardi di euro), riflettendo la base di clienti più ampia e la buona crescita dei ricavi pubblicitari, nonché la vendita di programmazione a terzi, che comprendeva la rivendita dei diritti televisivi delle Olimpiadi di Rio alla Rai. L'utile operativo in crescita a 91 milioni di sterline (106 milioni di euro), rispetto ai 27 milioni (31,3 milioni euro) dei primi nove mesi del scorso anno fiscale.  L'allargamento della base clienti rispetto a un anno fa, la buona crescita della raccolta pubblicitaria e gli incassi derivanti dalla vendita a terzi dei diritti delle Olimpiadi di Rio sono alla base di tale andamento dei ricavi, si legge in una nota.

A livello di abbonati, al 31 marzo Sky in Italia ha 4,802 milioni di clienti, un dato in crescita di 68mila unità rispetto al marzo 2016 ma sostanzialmente piatto rispetto a fine dicembre (quando erano 4,809 milioni). L'andamento fiacco della nuova clientela nel III trimestre è spiegato con i minori clienti derivanti dall'accordo commerciale di Telecom in ragione della disputa sul contratto in corso tra i due gruppi ma anche con il contesto economico ancora incerto.

"«In un anno in cui stiamo assorbendo costi per la programmazione significativamente più elevati, continuiamo a fare ulteriori progressi con i nostri piani di efficienza, portando i nostri costi operativi a un ulteriore calo dell'1%. Entriamo nell'ultimo trimestre fiscale in buona forma. Nonostante la congiuntura incerta sotto il profilo dei consumi, continuiamo a ottenere risultati in linea con la nostra strategia e siamo al passo anche per la fine dell'anno", ha commentato l'AD Jeremy Darroch

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sky, in Italia abbonati in crescita di 68mila unità (4,8 mln) | Ricavi +7%

Sky, in Italia abbonati in crescita di 68mila unità (4,8 mln) | Ricavi +7%

Vuoi inserire le nostre News nel tuo sito? Clicca Qui.

Ulefone Vienna
Prova Tecnica Telefonia

Ulefone Vienna

Smartphone
Gearbest Z68
Prova Tecnica High Tech

Gearbest Z68

Multimedia Player
Uhans U 200
Prova Tecnica Telefonia

UHANS U200

Smartphone
Zeblaze Crystal Smart
Prova Tecnica Telefonia

Ultimi Video

  • NOW TV - Be a woman, be what you want

    NOW TV - Be a woman, be what you want

    NOW TV ha realizzato una campagna composta da un video e da alcune card iconografiche con l’obiettivo di celebrare alcune icone del cinema, e non solo, in tutte le loro sfaccettature. Il claim d...

    Sky

      mercoledì, 08 marzo 2017
  • NOW TV lancia la sua offerta in HD con un divertente spot

    NOW TV lancia la sua offerta in HD con un divertente spot

    Sulla piattaforma di streaming di Sky, NOW TV, i film, le serie tv, le produzioni originali Sky, compresi gli show, sono disponibili anche in alta definizione. Si potrà così vivere al me...

    Sky

      venerdì, 24 febbraio 2017
  • 63 anni fa nasce la televisione italiana, RAI. Era domenica 3 Gennaio 1954

    63 anni fa nasce la televisione italiana, RAI. Era domenica 3 Gennaio 1954

    3 gennaio 1954. E` domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino...

    Televisione

      martedì, 03 gennaio 2017

Palinsesti TV