DAZN ascolti Nielsen Serie A 17a giornata. Venezia-Juventus e Inter-Cagliari le più viste
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (original)
La diciassettesima giornata di Serie A supera i 6,5 milioni di ascoltatori. Il match più seguito è stato Venezia-Juventus che ha raggiunto un ascolto pari a 1.237.313 individui, seguito da Inter-Cagliari con 1.199.975.
La media dei primi 17 turni è pari a 6,3 milioni di individui. Il turno appena concluso è stato l’undicesimo con almeno 6,5 milioni di ascoltatori.
Nel prossimo weekend, valido per la diciottesima giornata, segnaliamo in esclusiva DAZN Atalanta-Roma sabato 18 dicembre alle ore 15.00 e lo scontro al vertice Milan-Napoli domenica 19 dicembre ore 20.45.
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
- Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
- Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
- Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
- Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
- i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
- i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
- i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.
Le News più commentate del Mese