Radio Capital TiVù, nasce oggi sul digitale terrestre il canale musicale dei grandi classici

Radio Capital TiVù, nasce oggi sul digitale terrestre il canale musicale dei grandi classici

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  venerdì, 11 novembre 2011
 06:00

Dopo la partenza ieri di DMAX, oggi un altro canale si accende sul digitale terrestre italiano: è Radio Capital TiVù, canale musicale collegato all'omonima radio del Gruppo Espresso. Da oggi - 11.11.11 - a partire dalle ore 11.11 il canale sarà attivo sulla LCN 158 e visibile esclusivamente nelle aree "all digital" sul multiplex Rete A2.

Chi scandaglia quotidianamente l'etere a caccia di nuovi canali lo aveva già trovato ad agosto, quando venne inserito un monoscopio brandizzato che riproponeva in audio la radio, come segnalato a suo tempo sul nostro Digital-Forum. Oggi ci siamo, in una data simbolica (è una delle pochissime date palindrome), con il canale che prenderà finalmente vita propria.

Ad onor del vero nelle prime ore di programmazione il canale tv sarà in "simulcast" con la radio: ciò accadrà dalle 11.11 di oggi fino alle 19, con una programmazione "sincronizzata" in modo tale da rendere possibile la visione in tv di quello che si sta ascoltando in radio nello stesso momento.

Nella programmazione del canale troveranno spazio i grandi classici degli anni '70, '80 e '90 fino al 2000, in linea con quanto già oggi viene diffuso su Radio Capital. Ad occuparsi del canale tv sarà il direttore artistico della radio Danny Stucchi (nella foto a destra) mentre il produttore del canale è Gianluca Costella, attualmente responsabile anche di Onda Latina, MyDeejay e Sky Music, che curerà la programmazione musicale.

«L'idea di creare Radio Capital TiVù è nata più di un anno fa - ci ha rivelato Costella a margine della conferenza stampa di presentazione - ed è stata portata avanti non senza difficoltà. Reperire i video da trasmettere è stata un'impresa, dato che molti erano abbastanza rovinati. Per questo motivo abbiamo compiuto una vera e propria azione di restauro che ci permetterà di mandare in onda il video originale con una traccia audio in Alta Definizione, garantendo il fascino del video vintage unito alla migliore resa musicale».

La varietà musicale sarà garantita da un assortimento video molto ampio, mentre nella programmazione non mancheranno i classici appuntamenti ben noti al pubblico di Radio Capital, come i video "Classic Today", programmati al 30° minuto di ogni ora. Almeno in questa prima fase non sono previste produzioni originali per il canale, che avrà interamente una rotazione musicale di qualità, ma non è escluso che queste possano arrivare nel prossimo futuro.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV