RomaFictionFest 2008: al via nella capitale la seconda edizione
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
domenica, 06 luglio 2008 | Ore: 00:00

Una delle Premiére italiane scelte da Steve Della Casa, direttore artistico del Festival, per celebrare la grande fiction italiana. E se “Raccontami” narra le vicende familiari sullo sfondo della nostra recente storia, gli anni ’60, anche l’altra Premiére della prima giornata del Festival, The Tudors di Jeremy Podesna, mette in scena la storia, quella di Enrico VIII dei suoi amori e delle sue avventure. Scelte che sottolineano come le vicende private intrecciate con quelle pubbliche siano le più interessanti e intriganti per lo spettatore.
Non è un caso, quindi, che serie come Puccini , Coco Chanel, Don Matteo e Ho sposato uno sbirro (tutte nella sezione Lavori in corso) siano titoli di punta della nostra tv , che vedremo o rivedremo, nella prossima stagione.
Tra le tante curiosità della prima giornata spicca sicuramente Lalola, la serie argentina che descrive la storia di Lalo, un incurabile sciupa femmine. Il giorno in cui scarica la donna sbagliata si sveglia prigioniero nel corpo di donna per effetto di un incantesimo. Dall’Argentina, dove ha già riscosso un grande successo, la serie è subito diventata un format internazionale adattato in diversi paesi tra cui l’Italia dove Mediaset ha già annunciato la versione che diventerà nel 2009 una sitcom con Sabrina Ferilli protagonista.
Da La nuova squadra a Dexter: il festival si tinge di giallo. In programma anche Csi- New York, il serial polacco Kryminalni e l’italiano Il mistero del lago: avventura e suspance protagoniste del RFF.
I primi protagonisti degli Orange Carpet sono gli interpreti di Brothers&Sister: Dave Annable, Balthazar Getty e Luke MacFarlane, di Dirty Sexy Money: William Baldwin, Peter Krause, Natalie Zea, di Raccontami II Capitolo: Lunetta Savino e Massimo Ghini e ancora tanti protagonisti delle nostre fiction.
Il RomaFictionFest è un evento promosso da Regione Lazio, Associazione Produttori Televisivi (APT), Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Sviluppo Lazio sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Provincia di Roma.