Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Al MiSE il Tavolo TV 4.0 verso la nuova tecnologia DVB-T2

Al MiSE il Tavolo TV 4.0 verso la nuova tecnologia DVB-T2

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Si è svolto oggi al Ministero dello Sviluppo economico il Tavolo TV 4.0, presieduto dal Sottosegretario Mirella Liuzzi, con i rappresentanti delle autorità competenti in materia, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria.

Nel corso dell’incontro, sono stati forniti importanti aggiornamenti sulle iniziative messe in campo dal Ministero per supportare la transizione del sistema radiotelevisivo verso la nuova tecnologia DVB-T2 e individuati nuovi tasselli al percorso avviato lo scorso anno.

I partecipanti al tavolo odierno - aperto dal Consigliere per le comunicazioni e l’innovazione Marco Bellezza - hanno avuto occasione di confrontarsi su:

  • i criteri e le modalità di erogazione di indennizzo per le tv locali;
  • il calendario di dettaglio della road map della prima fase dello spegnimento delle reti delle aree tecniche;
  • i prossimi adempimenti di competenza dell’AGCOM previsti dalla legge;
  • i contenuti del decreto interministeriale MiSE-MEF per l’erogazione dei contributi a favore dei cittadini per l’acquisto di smart TV e decoder di prossima pubblicazione;
  • le prime iniziative da mettere in campo per comunicare ai cittadini il passaggio al DVBT-2.

Il Sottosegretario Liuzzi ha sottolineato come sia

“fondamentale accompagnare la transizione del sistema radiotelevisivo al DVB-T2 con opportune campagne e azioni informative coordinate dal MiSE, per guidare i cittadini nel cambiamento tecnologico. A tal riguardo, abbiamo invitato gli operatori televisivi a presentare in tempi brevi una proposta per un piano di comunicazione condiviso e unitario”.

Con riferimento all’erogazione dei contributi per l'acquisto dei decoder e Smart TV è stato confermato che gli stessi partiranno dal prossimo mese di dicembre, in seguito alla pubblicazione del decreto MiSE – MEF, previsto in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

In merito a ciò il Sottosegretario Liuzzi ha aggiunto:

“è nostro obiettivo incrementare gli attuali 151 milioni di euro richiedendo un nuovo finanziamento della misura per allargare la platea dei cittadini ammessi ad usufruire del contributo”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011
  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film

    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'e...
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • Stop&Gol, il promo del programma di Cielo dedicato ai gol della Serie A

    STOP & GOL introduce grandi novità per la domenica calcistica di Cielo! E' il nuovo programma per veri appassionati di calcio, che unisce all'anteprima assoluta in chiaro di tutti i gol e gli highlight della Serie A, il dibattito più autorevole della tv in chiaro italiana. Padroni di casa Federica Fontana con il giornalist...
    S
    Sky
      giovedì, 22 agosto 2013