Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Progetto di 'T-Learning' sul DTT di Videolina

Fonte: Digital-Sat

D
Digitale Terrestre
venerdì, 19 gennaio 2007 - 00:00
La Sardegna continua ad essere la regione all’avanguardia nella diffusione del digitale terrestre, che ormai sta superando velocemente la fase sperimentale voluta del Ministero delle Comunicazioni.

A questa veloce diffusione sta dando un notevole contributo Videolina, la prima e più seguita emittente televisiva della regione, che oggi a Cagliari ha presentato il progetto di T-Learning, realizzato con Raiutile e la collaborazione di K Communication, per la formazione a distanza del personale del Comune di Cagliari.

Videolina''Abbiamo investito in questo settore circa un milione di euro, fra software e hardware, e il nostro Gruppo editoriale si colloca tra quelle tv che possono avere un ruolo importante nel sistema dell'informazione e della formazione non soltanto a livello nazionale ma nel bacino del Mediterraneo" ha detto presentando l’iniziativa a Cagliari l'amministratore delegato di Videolina, Enrico Rais, che ha annunciato anche l'avvio della televisione satellitare Sardinia Chanell. '

'Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto l'autorizzazione per trasmettere sul satellite - ha aggiunto Rais –per questo canale che si affiancherà all’attuale canale satellitare di Videolina. È uno sforzo tecnico e finanziario notevole, ma crediamo che il digitale terrestre sia il futuro delle televisione che sarà qualcosa di più del semplice intrattenimento. Una tv anche di servizio e di formazione che considera il pubblico non solo come semplice consumatore passivo”.

” Infatti – ha detto ancora Rais – il nostro progetto prevede che già oggi con il decoder interattivo in grado di leggere codici user ID, password e carta magnetica, verranno ulteriormente ampliate le potenzialità interattive del digitale terrestre al di là del collegamento con la tradizionale linea telefonica.”.

Sulle potenzialità del digitale terrestre sul quale dal prossimo 1° marzo passeranno per la provincia di Cagliari Rai 2, Rete 4 e Mtv di Telecom Media, si sono soffermati il presidente del Consorzio Sardegna digitale Andrea Ambrogetti e il direttore di Raiutile, Angiolino Lonardi, che fra l’altro ha ricordato il famoso programma della Rai “Non è mai troppo tardi” destinato ad alfabetizzare chi allora in Italia era analfabeta.

“Allora – ha detto Lonardi – nessuno poteva immaginare che la gente tornata a casa dal lavoro, anziché ad un programma di varietà e di mero intrattenimento potesse guadare quel programma. E invece fu un successo. Come sarà oggi un successo la formazione a distanza ovviamente per formazione ad alto livello e specialistica, grazie proprio ai canali digitali che moltiplicano l’offerta e trasmettono conoscenza.”
Andrea Ambrogetti ha confermato la larga diffusione del digitale in Sardegna (quasi un record) che ha determinato la decisione dello spegnimento delle trasmissioni analogiche di Rai 2 e Rete 4 nell’area vasta di Cagliari, un primo passo importante per il passaggio definitivo al digitale nel 2008.

Sulla formazione a distanza con il T-Learning si è soffermato Walter Gatti della K-Communication, che fin dal 1999 ha avviato lezioni interattive dirette a dipendenti di ministeri, Università, Commissione Europea, Ordini professionali e Organizzazioni internazionali.

“Dal 2004 – ha detto Gatti - sono stati inoltre attivati progetti di formazione, attraverso Rai Utile, per il T-Governement con 160 ore di lezione per dodicimila utenti del ministero della Funzione Pubblica. Tutte iniziative di largo successo.

In Sardegna la prima esperienza di T-Learnig è quella realizzata da Videolina in  collaborazione con il Comune di Cagliari, i cui dipendenti hanno potuto seguire un corso di sei puntate sul mobbing, accompagnate dai testi, da un’ampia bibliografia e il profilo docenti.

“Una iniziativa molto importante – ha detto l’assessore comunale Giuseppe Farris, presente alla presentazione con il sindaco di Cagliari Emilio Floris, che ha confermato la volontà di superare la fase sperimentale e realizzare un progetto di formazione a distanza con Videolina.

Un progetto che sicuramente darà maggiori risultati della formazione realizzata dal Comune su Internet.  

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Promo - X Factor dal 20 Ottobre su SKY Uno - La Giuria (versione integrale)

    Promo - X Factor dal 20 Ottobre su SKY Uno - La Giuria (versione integrale)

    Guarda la versione integrale del promo con protagonisti i giudici della nuova edizione di X Factor, in onda da giovedì 20 ottobre in esclusiva su Sky Uno. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario
    S
    Sky
      giovedì, 29 settembre 2011
  • Foto -  Sky Production Services, per il mercato business

    Sky Production Services, per il mercato business

    Sky Italia annuncia la nascita di Sky Production Services, la struttura di produzione per il mercato business, che offre alle aziende servizi di produzione e comunicazione audiovisiva. Sky Production Services mette a disposizione le competenze creative e produttive dei professionisti Sky, gli studi televisivi e le infrastrutture tecnologiche pi...
    S
    Sky
      martedì, 27 giugno 2023
  • Foto - FED Demo LIVE 2021 #2 (diretta)

    FED Demo LIVE 2021 #2 (diretta)

    Secondo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'al...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 gennaio 2021