Progetto di 'T-Learning' sul DTT di Videolina

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

D
Digitale Terrestre
  venerdì, 19 gennaio 2007
 00:00
La Sardegna continua ad essere la regione all’avanguardia nella diffusione del digitale terrestre, che ormai sta superando velocemente la fase sperimentale voluta del Ministero delle Comunicazioni.

A questa veloce diffusione sta dando un notevole contributo Videolina, la prima e più seguita emittente televisiva della regione, che oggi a Cagliari ha presentato il progetto di T-Learning, realizzato con Raiutile e la collaborazione di K Communication, per la formazione a distanza del personale del Comune di Cagliari.

Videolina''Abbiamo investito in questo settore circa un milione di euro, fra software e hardware, e il nostro Gruppo editoriale si colloca tra quelle tv che possono avere un ruolo importante nel sistema dell'informazione e della formazione non soltanto a livello nazionale ma nel bacino del Mediterraneo" ha detto presentando l’iniziativa a Cagliari l'amministratore delegato di Videolina, Enrico Rais, che ha annunciato anche l'avvio della televisione satellitare Sardinia Chanell. '

'Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto l'autorizzazione per trasmettere sul satellite - ha aggiunto Rais –per questo canale che si affiancherà all’attuale canale satellitare di Videolina. È uno sforzo tecnico e finanziario notevole, ma crediamo che il digitale terrestre sia il futuro delle televisione che sarà qualcosa di più del semplice intrattenimento. Una tv anche di servizio e di formazione che considera il pubblico non solo come semplice consumatore passivo”.

” Infatti – ha detto ancora Rais – il nostro progetto prevede che già oggi con il decoder interattivo in grado di leggere codici user ID, password e carta magnetica, verranno ulteriormente ampliate le potenzialità interattive del digitale terrestre al di là del collegamento con la tradizionale linea telefonica.”.

Sulle potenzialità del digitale terrestre sul quale dal prossimo 1° marzo passeranno per la provincia di Cagliari Rai 2, Rete 4 e Mtv di Telecom Media, si sono soffermati il presidente del Consorzio Sardegna digitale Andrea Ambrogetti e il direttore di Raiutile, Angiolino Lonardi, che fra l’altro ha ricordato il famoso programma della Rai “Non è mai troppo tardi” destinato ad alfabetizzare chi allora in Italia era analfabeta.

“Allora – ha detto Lonardi – nessuno poteva immaginare che la gente tornata a casa dal lavoro, anziché ad un programma di varietà e di mero intrattenimento potesse guadare quel programma. E invece fu un successo. Come sarà oggi un successo la formazione a distanza ovviamente per formazione ad alto livello e specialistica, grazie proprio ai canali digitali che moltiplicano l’offerta e trasmettono conoscenza.”
Andrea Ambrogetti ha confermato la larga diffusione del digitale in Sardegna (quasi un record) che ha determinato la decisione dello spegnimento delle trasmissioni analogiche di Rai 2 e Rete 4 nell’area vasta di Cagliari, un primo passo importante per il passaggio definitivo al digitale nel 2008.

Sulla formazione a distanza con il T-Learning si è soffermato Walter Gatti della K-Communication, che fin dal 1999 ha avviato lezioni interattive dirette a dipendenti di ministeri, Università, Commissione Europea, Ordini professionali e Organizzazioni internazionali.

“Dal 2004 – ha detto Gatti - sono stati inoltre attivati progetti di formazione, attraverso Rai Utile, per il T-Governement con 160 ore di lezione per dodicimila utenti del ministero della Funzione Pubblica. Tutte iniziative di largo successo.

In Sardegna la prima esperienza di T-Learnig è quella realizzata da Videolina in  collaborazione con il Comune di Cagliari, i cui dipendenti hanno potuto seguire un corso di sei puntate sul mobbing, accompagnate dai testi, da un’ampia bibliografia e il profilo docenti.

“Una iniziativa molto importante – ha detto l’assessore comunale Giuseppe Farris, presente alla presentazione con il sindaco di Cagliari Emilio Floris, che ha confermato la volontà di superare la fase sperimentale e realizzare un progetto di formazione a distanza con Videolina.

Un progetto che sicuramente darà maggiori risultati della formazione realizzata dal Comune su Internet.  

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV