Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Digitale, le 'locali' contro l'Agcom

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre

La televisione digitale terrestre ha finalmente iniziato il suo cammino verso il mercato. Sta cercando la strada liberale ed economicamente pluralista, così le imprese che non l'hanno già fatto, possono cominciare ad elaborare proprie strategie d'ingresso.

Il primo passo lo si è compiuto nella Sardegna meridionale, primo territorio italiano dove si guarda la tv accendendo il decoder: l'esperienza di questi primi 20 giorni di sardo accesso al digitale lascia ritenere possibili altre accensioni a partire da quella prevista in Valle d'Aosta ma anche un passaggio completo e anticipato dei territori sperimentali.

Il rispetto della data prestabilita per lo switch off digitale e la essenziale volontà dei broadcaster a collaborare, ha mostrato che il processo può essere attuato senza troppi traumi.

Si tratta adesso di raggiungere un punto di equilibrio sul dividendo digitale, ovvero sulla necessita della cosa pubblica di tornare in possesso delle frequenze eccedenti quelle necessarie a trasmettere i canali già distribuiti in analogico, e sulla possibilità delle emittenti di sperimentare l'alta definizione, o altro.

La necessità di una pianificazione che renda possibile lo sviluppo del mercato e della sperimentazióne è oramai evidente.

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha provveduto pochi giorni fa a rimuovere un altro ostacolo che impediva l'ingresso nel mercato televisivo digitale di nuovi soggetti

Nel 2001 la legge n.66 stabilì che i soggetti con più di due canali avessero l'obbligo di cedere il 40% dei propri multiplex a imprese ne controllate ne collegate, lasciando però intendere che fossero loro stessi a stabilire le modalità di accesso.

L'Autorità ha precisato che sarà lei stessa, e non il soggetto concessionario, a decidere chi possa accedere al digitale, terrestre utilizzando un multiplex, le frequenze; in concessione ad altri.  Rende così possibile l'apertura di un mercato chiuso in un circolo vizioso.

La sua delibera, tra l'altro, non inserisce tra i titoli preferenziali dell'accesso la trasmissione in chiaro anche se rimane sullo sfondo il criterio del "congruo numero" (fonte di inesauribili e già vissuti equivoci) di programmi in chiaro, "ponendo limiti ai programmi criptati", come recita il Testo Unico del 2005.

La delibera apre però lo scontro con le tv locali, perché consente loro di entrare nel 40% solo in assenza di impianti digitali. Ma leggi precedenti consentivano il perdurare della concessione a trasmettere solo in presenza di impianti digitali, e dunque quasi tutte le tv locali hanno impianti digitali, ma ben poche hanno la doppia frequenza per poter trasmettere su entrambe le piattaforme. Si è creato una sorta di "Comma 22" dal quale occorre uscire.

L'associazione Aeranti Corallo presenterà un ricorso al Tar del Lazio per chiedere l'abrogazione di una delibera che, a loro giudizio, impedisce alle locali di sviluppare la propria presenza nel mercato digitale. È curioso notare come nelle audizioni sia statoproprioilcommissario indicato dalla Lega Nord a negare le ragioni delle reti locali

Francesco Siliato
per "Il Sole 24 ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Diletta Leotta a #CasaSkyQ e sul #TramSkyQ | #SkyQExperience alla #MilanoDesignWeek2018

    Diletta Leotta, volto Sky, ha visitato Casa Sky Q al BASE Milano, un’istallazione ideata da Sky Italia e curata da Peter Bottazzi, nell’ambito della Milano Design Week. La Leotta è salita anche sul Tram Sky Q, un tram completamente allestito come una casa che girerà per Milano fino al 22 aprile ospitando gratuitamente cittadini, visitatori e turisti per far vivere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2018
  • Il nuovo promo Sky Sport, un racconto al femminile

    Non è meglio, non è diverso, è solo sport. E, come ogni altro sport, è fatto di passione, tecnica, grinta. E' un gioco di squadra e soprattutto, emozione. Il promo “Lo sport è sport”, in onda sui canali Sky parte da questi presupposti per un racconto tutto al femminile. A “metterci la faccia” sono alcune 
    S
    Sky
      domenica, 16 giugno 2019
  • -148 giorni al ritorno della F1 su Sky Sport, il promo teaser di presentazione

    Mancano 148 giorni al ritorno della Formula 1 sui canali Sky Sport. E' già in onda da qualche giorno sui canali della piattaforma satelliare un primo teaser con la voce di Carlo Vanzini, team leader della sezione motori di Sky Sport. Sulle inconfondibili note di "Out Ta Get Me" dei Guns N'Roses (già usata da Sky nelle clip...
    S
    Sky
      giovedì, 18 ottobre 2012