Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

L'etere trova la sua mappa

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre
martedì, 05 giugno 2007 | Ore: 00:00
L’etere radiotelevisivo italiano ha, per la prima volta, il proprio "cata­sto". È un risultato in qualche modo storico quello che hanno presentato ieri il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, e il presidente dell'Autorità per le co­municazioni, Corrado Calabro.

Un anno fa, infatti, l'Autorità non aveva praticamente nulla mentre il Ministero aveva i faldoni cartacei dell'unico censimento, risalente al 1990, ai tempi del Far-West post-legge Mammì, a parte qualche aggiornamento cartaceo dagli Ispettorati locali.
La svolta

Dal nuovo database elettroni­co emerge che in Italia, «ci sono — ha spiegato Gentiloni — 629 emittente televisive, 10 multiplex (reti digitali, ndr) e quasi 24.700 impianti-frequenza (24380 se­condo il presidente dell'Agcom, ndr.)».

Co­me dire, una situazione senza alcun metro di paragone con il resto d'Europa, con fre­quenze mai assegnate e un'etere mai piani­ficato.

Dalla mappa ottenuta incrociando i dati contenuti in due archivi, il Registro Na­zionale delle frequenze del Ministero e il Registro degli Operatori di comunicazione (Roc) dell'Autorità per le comunicazioni, emerge solo in parte la disparità esistente attualmente nell'etere nazionale.

Questo perché, in attesa delle verifiche sul campo, che saranno effettuate nei prossimi mesi, non sono stati forniti dati sulla copertura delle emittenti, in particolare di quelle na­zionali. L'unico grafico diffuso, relativo a La 7, mostra diverse zone di "sofferenza" nella ricezione.

Si tratta, tuttavia, di simu­lazioni effettuate al computer rispetto all'allineamento dei due archivi — i cui da­ti sono risultati coerenti nell'88% dei casi e nel 97% in quelli di impianti superiori ai 250 watt — che riportano il più delle volte le autodichiarazioni degli operatori.

Le verifiche sul campo porrebbero o con­fermare le zone di "sofferenza" o scoprire che la simulazione è inesatta, magari per­ché qualche operatore locale ha dichiarato un impianto che, magari, non è più in eserci­zio o che ha ceduto nel trading a qualche tv nazionale. «E l'inizio di una svolta—sotto­linea Gentiloni — il censimento delle frequenze permetterà all'Italia di allinearsi con le decisioni internazionali di Ginevra sull'uso dello spettro, di gestire le frequen­ze nella fase di transizione al digitale e d'identificare situazioni di congestione o sottoutilizzazione».

In particolare, il data­base, continuamente aggiornato, costitui­rà il presupposto di qualsiasi intervento di legge sul versante delle frequenze.

"Piano" con il Piano. «E un passaggio decisivo — ha sottolineato Calabro — per superare lo stato di "sospetto", basato sugli accordi tra privati sulla gestione delle fre­quenze, che sono patrimonio della collettivita e untene scarso dello Stato. Che andrà riassegnato ai privati dopo una pianificazio­ne delle risorse».

Sui tempi di approvazio­ne del nuovo Piano, che l'Autorità dovrà rie­laborare sulla base delle conclusioni della conferenza internazionale di Ginevra di un anno fa, si è verificato uno "scostamento" tra Calabro e Gentiloni.

Il presidente dell'Agcom, infatti, prevede verifiche sul database protratte alla fine dell'anno, per poi partire «con l'elaborazione del nuovo Piano di assegnazione digitale».

Anche se non esiste un passaggio automatico tra veri­fiche e Piano. Quest'ultimo, anzi, deve pun­tare all'ottimizzazione "ideale" delle risor­se, per poi fare i conti con la situazione di fatto, senza adeguarvisi.

Nelle conclusioni, il ministro delle Comunicazioni ha chiesto a Calabro di «dimezzare i tempi, visto che siamo all'inizio di giugno».

Il problema di Gentiloni è il "passaggio al digitale", previ­sto in Sardegna nel marzo 2008: il Piano — magari anche in versione sperimentale per l'isola — deve essere pronto prima di quel­la data, altrimenti destinata inevitabilmen­te a slittare in avanti.

Rai, Mediaset e le tv locali chiedono, al contrario, di abbreviare i tempi. Calabro annuncia per luglio la gara per assegnare il 40% della capacità trasmis­siva digitale a editori «indipendenti».
Rai, poco digitale.

Quanto ai primi risul­tati del database, si conferma quanto la Rai sia indietro con la digitalizzazione degli im­pianti.

C'è da chiedersi se davvero, quando l'Autorità effettuò la verifica richiesta dal decreto del Governo Berlusconi sulla co­pertura dei multiplex, la Rai, all'inizio del 2004, avesse quella, dichiarata, pari al 50% della popolazione.

C'è anche da chiedersi come, senza alcun database, l'Agcom abbia potuto verificare tale dichiarazione. Due anni e mezzo più tardi, in ogni caso, la Rai ha digitalizzato 143 impianti rispetto ai 975 di Mediaset.

Più avanti del servizio pubbli­co sono anche Telecom Italia Media, Pri­ma Tv (di Tarak Ben Ammar), H3G con la sua rete di tv mobile in standard Dvb-h.

Questo, nonostante sull'analogico la Rai ab­bia un numero di impianti decisamente su­periore agli altri operatori: 5.871 rispetto ai 4.523 di Mediaset.

Qui si rivela l'assetto duopolistico del sistema, nella copertura della popolazione nazionale effettuata solo dalle tre reti di Rai e Mediaset rispetto alle altre tv. Il terzo operatore, Telecom Italia Me­dia, infatti, ha solo 1.115 frequenze. Rete A (l'Espresso) solo 196.

Qualche verifica tra quanto risulta al Database e la situazione reale, per la veri­tà, è stata compiuta, anche se manca dell'ufficialità. La coincidenza — chi tra­smette da quell'impianto su quella deter­minata frequenze in quel bacino di uten­za — vi sarebbe nel 94% dei casi.

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Ogni Maledetto Fantacalcio: il film comedy sul Fantacalcio dal 27 agosto solo su Netflix

     Fantasy Football Ruined Our LivesIl film comedy dedicato a tutti i fantallenatori con Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico, Francesco Russo, Enrico Borello, Antonio Bannò  e con Caterina Guzzantidiretto da Alessio Maria Federici DAL 27 AGOSTO SOLO SU NETFLIX con la partecipazione di  Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Giuseppe Pastore, Daniele Orsato, Riccardo Gentile, Valeria Angione, Leonardo Pavoletti Tra ritiri precampionato e...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Pluto TV arriva su TimVision: oltre 130 canali gratis in streaming grazie a partnership con Paramount

    TIM e Pluto TV, il servizio di streaming televisivo gratuito (FAST) di Paramount Global, annunciano una nuova partnership che renderà disponibile l’applicazione Pluto TV sulla piattaforma TimVision con oltre 130 canali lineari originali e ad una vasta gamma di contenuti on demand. Costruiti attorno a un ricco catalogo di contenuti provenienti da editori e distributori italiani e internazionali di primo piano, i canali di Pluto TV offrono accesso a serie library di successo...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Amichevoli sul NOVE in chiaro: Roma, Inter, Juventus e Milan con accordo DAZN-Warner Bros.Discovery

    A meno di un mese dal ritorno della Serie A, previsto nel weekend del 23 agosto, cresce l’attesa tra gli appassionati di calcio. Per ingannare il tempo, ci penserà un pacchetto di amichevoli di grande richiamo, che quest’anno si potranno seguire anche in chiaro grazie a un accordo tra DAZN e Warner Bros. Discovery, che porterà alcune partite sul NOVE. Il calendario delle trasmissioni prevede un mix di dirette e differite, coinvolgendo tutte le big...
    S
    Sport
    martedì, 29 luglio 2025
  • Petra terza stagione su Sky e NOW: Paola Cortellesi torna a ottobre con due nuove indagini da Genova

    Rilasciato oggi il teaser trailer di PETRA – TERZA STAGIONE, due nuove storie targate Sky Original con Paola Cortellesi protagonista, in arrivo a ottobre in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW Paola Cortellesi torna a vestire i panni di Petra Delicato, l’ispettrice dal carattere diretto, brillante e fuori dagli schemi, affiancata dal solido e fidato Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi. Dietro la...
    S
    Sky Italia
    martedì, 29 luglio 2025
  • Maria film prima TV Sky Cinema con Angelina Jolie: ultimi giorni di Maria Callas in 4K e su NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema “MARIA”, il film di Pablo Larraín con Angelina Jolie nel ruolo della Divina Callas, in onda lunedì 28 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2024, MARIA offre uno sguardo...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 28 luglio 2025
  • FIFA Club World Cup 2025 su DAZN in live streaming, modello globale digitale e scalabile

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Mentre il mondo dello sport celebrava le gesta dei campioni, l'edizione 2025 della FIFA Club World Cup ha segnato una vera e propria rivoluzione nel panorama della trasmissione live, grazie all'infrastruttura di streaming all'avanguardia messa in campo da DAZN. L'evento, durato 30 giorni e con 63 partite trasmesse in diretta in oltre 200 mercati,...
    D
    DAZN
    domenica, 27 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 Toronto e WTA 1000 Montreal

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In esclusiva da domenica 27 luglio a giovedì 7 agosto il torneo ATP Masters 1000 National Bank Open presented by Rogers di Toronto, Canada. In diretta anche il WTA 1000 Omnium Banque Nationale présenté par Rogers di Montreal, Canada.  Il Canadian Open 2025, noto anche come National Bank Open by Rogers, si disputerà dal 27 luglio al 7 agosto 2025 sui campi in cemento di...
    S
    Sky Italia
    domenica, 27 luglio 2025
  • Sky Sport NOW Motori Weekend - F1 Belgio, SuperBike Ungheria, CIV Night Misano, MXGP, IndyCar

    In arrivo un nuovo appassionante weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, SBK, CIV, MXGP e Indycar. F1 A SPA – Da giovedì 24 a domenica 27 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con un nuovo appuntamento del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps. Il terzo weekend stagionale con il format della gara...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW: il nuovo spot con Achille Lauro, Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi

    DA GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE SU SKY E NOW ARRIVA X FACTOR 2025: I GIUDICI PRONTI A SFOGGIARE IL LORO “X FACTOR TOUCH” Da oggi al via la campagna con i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e la conduttrice Giorgia per la partenza della nuova edizione Fare il giudice di X Factor non è una cosa semplice: stare a quel tavolo implica diventare mentore e guida per ragazzi e ragazze che hanno tante storie e tanti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Mondiali di Nuoto su Sky e NOW: tuffi, grandi altezze e vasca lunga in diretta da Singapore

    Prosegue la 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto – “World Aquatics Championships 2025”, che si sta svolgendo a Singapore e si concluderà domenica 3 agosto, in diretta su Sky ein streaming su NOW Dopo pallanuoto, nuoto in acque libere e nuoto artistico, il Mondiale entra nella seconda parte della manifestazione con le gare di tuffi dalle grandi altezze, che avranno luogo dal 24 al 27 luglio al Palawan Green dell’isola di Sentosa....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa detonat...
     mercoledì, 30 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Nella tana dei lupi 2 - Pantera, Martedi 29 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Nella tana dei lupi 2 - Pantera su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 riporta Gerard Butler nel ruolo dell’inflessibile Big Nick, sulle tracce di Donnie attraverso l’Europa fino al World...
     martedì, 29 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 27 Luglio - 2 Agosto: L’Orto Americano, Barry Stagione 4 e il Cinema Western

    GUIDA TV SKY / NOW | 27 LUGLIO - 1 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 27 luglio su Sky Cinema Uno, in prima...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Maria, Lunedi 28 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 28 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Maria domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e in contemporanea su Sky Cinema Drama HD (canale 308, ore 21.45). Il biopic diretto da Pablo Larraín porta sullo schermo l&rsqu...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Diretta Domenica 27 Luglio: Tour de France, Mondiali Nuoto, Scherma, Finale Euro Femminile

    In vista del weekend, Domenica 27 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 27 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Mystery Box di Masterchef (Sky Uno) in tour tra le strade di Milano
    Mystery Box di Masterchef (Sky Uno) in tour tra le strade di Milano
    A partire dal 15 febbraio fino al 4 marzo, dal giovedì alla domenica, è aperta la caccia al "pacco misterioso": in palio, con un'estrazione finale, una cena nel ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo E' in corso fino al 4 marzo il tour milanese della Mystery Box, il gioco targato Masterchef che permetterà di mettere alla prova le proprie abilità culinarie e partecipare all'estrazione di un premio per veri buongustai: una cena per due con soggiorno presso Villa Crespi, il ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo nei pressi del lago d'Orta (in...
    S
     Sky
     giovedì, 29 marzo 2018
  • Anteprima video: Nuovo Virtual Studio Sky Sport F1 2025 ! 🏎️
    Nuovo Virtual Studio Sky Sport F1 2025 ! 🏎️
    Sky Sport F1 ridefinisce il futuro delle telecronache con il nuovo Virtual Studio! L'innovazione tecnologica porta il racconto della Formula 1 a un livello mai visto prima, grazie a una combinazione senza precedenti di grafica avanzata e realtà aumentata. Il nuovo studio virtuale di Sky Sport F1 è progettato per offrire un’esperienza televisiva ultra-immersiva, trasformando l’analisi delle gare in un vero spettacolo visivo. ✨ TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA
    S
     Sky
     mercoledì, 19 marzo 2025
  • Anteprima video: Reti, Piattaforme, Infrastrutture Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Reti, Piattaforme, Infrastrutture Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Martedi 10 Novembre undicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk molto interessante dedicato alle Reti, alle Piattaforme ed Infrastrutture, per comprendere gli scenari del prossimo futuro, le criticità per raggiungere gli obiettivi, le opportunità che pos...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 10 novembre 2020